Articolo aggiornato il 7 Settembre 2022 da Stefano Mastrangelo
Pagamento carta REI Dicembre 2018: ANTICIPAZIONI ricarica
Cosa succederà alla carta REI nel mese di dicembre 2018? I pagamenti avverranno prima delle festività natalizie o si allungheranno, dopo la data di disposizione dell’Inps, come è accaduto nel mese di Agosto 2018.
FI possessori della carta REI, riceveranno una sola ricarica nel mese di dicembre 2018 e secondo le nostre valutazioni, probabilmente il pagamento avverrà come gli altri mesi, ossia verso la fine del mese. Entro la fine dell’anno, dovrebbero anche sbloccarsi, tutte le domande REI bloccate dal mese di Giugno 2018, a causa dell’invio del modello REI com.
Perché non ricevo i pagamenti del REI
Molti utenti nelle scorse settimane, nel servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione REI, hanno riscontrato un errore nel sistema. Nella maggior parte dei casi, nella griglia di pagamento, sono spariti i mesi in lavorazione e la preoccupazione è aumentata. Dopo qualche giorno, i mesi di pagamento sono ricomparsi e l’errore visualizzato era sparito.
Perché non ricevo il pagamento del REI? Nella maggior parte dei casi il pagamento del REI è avvenuto o arriverà in ritardo, a causa dell’invio del modello REI com e del ricalcolo rilento del modello Isee 2018, in base ai redditi comunicati, da parte dell’Inps. Inoltre dopo 6 ricariche Inps è obbligatorio attivare il progetto personalizzato REI, da parte dei servizi sociali del Comune di residenza. Molti uffici dei servizi sociali di molti Comuni, sono in ritardo nelle convocazioni dei richiedenti della Carta Rei. Per questo, grazie alla segnalazione di un nostro utente, consigliamo di chiedere un numero identificativo al Contact center dell’Inps e di portarlo al Centro per l’Impiego, per la sottoscrizione del progetto REI (Una procedura che non vale per tutti). Ogni mese, anche nel mese di Dicembre 2018, i pagamenti del REI avvengono in questo modo:
- l’Inps controlla mensilmente i requisiti economici dell’Intero nucleo familiare;
- l’Istituto previdenziale pubblica la data di disposizione del pagamento mensile, sulla griglia di pagamento, verso la fine del mese;
- dopo qualche giorno, la posta accredita la ricarica Inps sulla carta REI.
In molti casi, le ricariche Inps, avvengono prima della data di rendicontazione delle poste. Nel mese di dicembre la data di disposizione dell’Inps, potrebbe avvenire prima delle festività Natalizie. Invece, la data di rendicontazione della posta, potrebbe essere pubblicata anche a fine mese, dopo 10/15 giorni dalla data di emissione da parte dell’Inps.
Pagamento carta REI Dicembre 2018: esito della domanda?
Per controllare l’esito della domanda REI, devi assolutamente controllare la griglia di pagamento,. leggendo il nostro articolo: “Carte REI pagamenti 2018“. Inoltre per visualizzare il ricalcolo del modello Isee 2018, in base alla comunicazione del modello REI Com, devi accedere al servizio online dell’Inps: REI Reddito di inclusione. Controlla la griglia di pagamento e clicca sul pollice verde Esito Isee
In, informazioni di dettaglio, controlla la soglia di povertà se rispetta i requisiti economici previsti dalla legge:
Pagamento carta REI Dicembre 2018: come vedere la data?
Per visualizzare mensilmente il saldo della carta REI 2018, puoi:
- registrare il tuo numero di cellulare al numero verde Inps: 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde Inps 199100888 (in questo caso a pagamento ed il costo della chiamata dipende dalla compagnia telefonica);
- registrarti al sito delle poste italiane o scaricare l’App delle poste;
- accedere al servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione. (In questo caso devi possedere il Pin Inps dispositivo).
Guarda il nostro video, per controllare tutte le date di pagamento del REI Reddito di inclusione:
Date di pagamento carta REI Dicembre 2018: cosa devo fare?
Nel mese di Dicembre 2018, la carta rei verrà ricaricata probabilmente come gli altri mesi, ossia entro la fine del mese di dicembre 2018.(Aggiornamento 27/12/2018: In data 27 Dicembre 2018, l’Inps ha disposto la data di pagamento del REI di Dicembre 2018). I pagamenti del REI di Dicembre 2018 sono partiti dal 28 Dicembre 2018 (28/12/2018). Anche di sabato può essere ricaricata la carta REI.
In questo mese si dovrebbero anche sbloccare i pagamenti del REI, a partire dal mese di Giugno – Luglio 2018.
Se non hai ricevuto la ricarica REI o la tua domanda Reddito di inclusione REI è sempre in lavorazione, sollecita immediatamente l’Inps:
- con il servizio di assistenza online Inps Risponde;
- chiamando il Contact Center dell’Inps, al numero verde Inps 803164 da telefono fisso gratuitamente ed il numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
- per iscritto, inviando una lettera di diffida ad adempiere tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di tua competenza.
Carta acquisti REI Inps?
La carta acquisti REI 2018, funziona come una carta prepagata. Si può prelevare in contanti allo sportello ATM della posta con un’addebito di 1 euro, non superando il limite mensile di 240 euro.
Si possono pagare le utenze domestiche all’ufficio postale ed utilizzare la carta REI, presso i negozi convenzionati con il MEF. Gli arretrati REI si cumulano con il mese corrente ed anche dal 1° gennaio 2019.
Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147
Ho la carta rei attiva ci sono soldi quando vado al supermercato mi da transazioni negata !!!! Vado alle poste dicono ci sono soldi non è problema loro ,qualcuno mi può dire perché succede questo grazie .
Può essere un problema del Pos del supermercato. Provi a prelevare.
Gennaio scotso gatto isee e preso da subito la rei,ma mi hanno sbagliato l’Isee a mio discapito a luglio scorso l’ho rifatto ed a oggi nulla ancora,ho rifatto isee il 23 gennaio. Sono anda
ta più volte all’Inps,e mi e stato detto che e tutto apposto .la mia domanda è quanto tempo ancira ci deve passare affinché venga agganciato il mio isee nuivo?
Sì deve attendere il ricalcolo da parte dell’Inps del modello Isee 2019.
Salve, io recepisco il Rei da circa un anno e anche se i soldi non sono molti per me sono vitali visto che sono divorziata un un piccolo assegno assistenziale che tra l’altro il mio ex non mi versa da quasi tre anni. La mia domanda è per il rdc … all’età di 61 anni devo iscrivermi e cercarmi un lavoro??? certo la salute non è quella di una volta … non ho trovato nessuna informazione a riguardo … ho letto che tireranno via il Rei … e noi che abbiamo un età che ancora non percepiamo la pensione sociale che facciamo? grazie per l’ascolto.
Il Rei non è compatibile con Il REddito di cittadinanza. Se da marzo non presenta la domanda del Reddito di cittadinanza, può sempre percepire sino alla durata iniziale il reddito di inclusione REI
Vorrei capire perché non mi vengono pagati gli arretrati in unica soluzione, perché mi pagano arretrati mesi per mese e non i mesi correnti? E legale tutto questo? Grazie Enzo
Si, possono pagarle gli arretrati poco per volta – Saluti