Articolo aggiornato il 3 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pagamento Carta Acquisti a Febbraio 2020 – Ricarica Social Card
Ci siamo: è finalmente in arrivo la ricarica della carta acquisti nel mese di Febbraio 2020 (con un mese di ritardo sulla consueta tabella di marcia).
La social card, è una carta prepagata rilasciata dall’ufficio postale e ricaricata ogni due mesi, ai genitori che hanno ne fatto domanda, (con figli minori di 3 anni) oppure agli anziani over-65 aventi diritto in base ai requisiti.
Social card requisiti 2020
Per ricevere correttamente la ricarica della carta acquisiti a Febbraio 2020, devi aver aggiornato il modello Isee ordinario 2020 o il modello Isee corrente 2020, senza errori ed omissioni.
Dopo il rilascio della dichiarazione Isee, è necessario controllare il valore Isee, indicato sull’attestazione Isee.
La Carta Acquisti è un sostegno economico bimensile riconosciuto:
- ai genitori con componenti minori di tre anni, all’interno del nucleo familiare, (è possibile leggere il nostro articolo: Carta acquisti 2020 bambini)
- alle persone adulte con un’età maggiore di 65 anni. (I requisiti Carta Acquisti 2020 per maggiori di 65 anni)
La carta acquisti è una carta prepagata, da con confondere con la Carta REI (ai sensi dell’articolo 19, decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, dal 1° gennaio 2018, ai nuclei familiari con componenti minorenni beneficiari della Carta acquisti che abbiano fatto richiesta del Reddito di Inclusione (REI), il beneficio economico connesso è erogato sulla stessa carta) e con la carta reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.
La ricarica avviene ogni due mesi, con un importo di 80 euro bimensili ed il giorno del pagamento della carta acquisti varia ogni due mesi (nella maggior parte dei casi avviene entro il 10 del mese, ma può variare). E’ compatibile sia con il Reddito di Inclusione e sia con la carta reddito e pensione di cittadinanza ed il suo importo, viene sottratto dall’importo della REI e del Reddito di cittadinanza.
Ricarica carta acquisti di Febbraio 2020 in arrivo
La ricarica della carta acquisti, parte dal mese successivo alla data di presentazione della domanda all’ufficio postale. La carta acquisti viene ricaricata entro le prime 2-3 settimane del mese e si riferisce a due mensilità.
Il pagamento del mese di Febbraio 2020 a quali mesi si riferisce? Di regola il tutto dipende dalla decorrenza delle due mensilità al primo ritiro della carta acquisti all’ufficio postale. Ogni genitore o persona con un’età superiore a 65 anni deve controllare il pagamento di tutte le mensilità.
Attenzione: perché i mesi di riferimento della carta acquisiti dipendono dalla data di presentazione della domanda, quindi potrebbero variare per ogni singolo richiedente.
Le ricariche della Carta Acquisti a Febbraio 2020, partono dal 18 Febbraio 2020 (Martedì 18/02/2020) e nei giorni successivi.
Per controllare il calendario delle date effettive di pagamento della social card 2020, è possibile leggere il nostro articolo: carta acquisti 2020 le date della ricarica Inps.
Consigliamo di diffidare sempre da siti o altre persone che, su internet, in maniera poco seria e professionale, indicano date di pagamento a casaccio, alimentando le false speranze di tante famiglie, davvero bisognose di questo sussidio.
IMPORTANTE: E’ importantissimo aver rinnovato il modello Isee ordinario e corrente. Le date sono indicative e possono variare da richiedente a richiedente.
Per conoscere il saldo della carta acquisti è possibile:
- contattare il numero verde Inps al numero: 800.666.888 da telefono fisso, indicando il numero della carta prepagata, la data di nascita e l’opzione saldo, digitando il pulsante 2, al termine della selezione. Se non si possiede un telefono fisso, è possibile contattare il numero verde Inps a pagamento, al numero 199.100.888 dal cellulare;
- registrarsi sul sito delle poste italiane al seguente link.
Per chi non ha ricevuto la ricarica Inps alla data indicata nel nostro articolo, non c’è da preoccuparsi. Prima di tutto bisogna controllare il corretto aggiornamento del modello Isee ed in seguito bisognerà attendere sino alla fine del mese di Febbraio 2020, in quanto la ricarica potrebbe slittare.
Consulenza Personalizzata dedicata da Insindacabili.it
Per chi ha bisogno di una consulenza personalizzata online sulla social card per bambini sino a tre anni o per gli anziani over 65enni, può accedere alla nostra area dedicata di consulenza online.
Infatti nemmeno mia madre l’ha ricevuta ….motivazioni ????Nn si sa ‘il suo isee è stato aggiornato l’undici gennaio ….Chissa’…speriamo nel “miracolo”ormai…😠
Bongiorno lo sa qualcuno perché non è stata ricaricatae tute le carte acquisti
Buon giorno, percepisco una pensione VOART di 523,00 mensili, pensione cittadinanza di circa
190,00, e gli 80,00 euro della carta acquisti.
Mi è stato consigliato di fare domanda affinchè INPS mi aumenti la VOART e in automatico rinunciando alla pensione citt. e agli 80,00 euro.
Lei Dottore cosa mi consiglia di fare?.
Nell’attesa invio Distinti Ossequi.
Attenzione a chi le ha dato questa informazione. La pensione si aumenta considerando altri redditi suoi e del coniuge.