Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pagamento Assegno terzo figlio 2019: quando viene erogato a Luglio?
Quando arriva il pagamento dell’assegno terzo figlio a Luglio 2019? L’assegno del terzo figlio, è un bonus da parte dell’Inps, per i nuclei numerosi con almeno tre figli minori di età, riconosciuto ai sensi della Legge 448 del 23/12/98. I pagamenti dell’assegno Inps, cambiamo da persona a richiedente, in base alla tempestività della prestazione della domanda ed in relazione all’istruttoria del Comune di residenza. Vediamo insieme quando partono i pagamenti e come controllare la data di erogazione del bonus terzo figlio.
Assegno terzo figlio 2019 requisiti Inps
Per ottenere l’assegno del terzo figlio nel 2019 da parte dell’Inps, devi essere in possesso di determinati requisiti:
- cittadinanza italiana, comunitaria e solo se titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno),
- il nucleo familiare deve essere residente in Italia, con tre o più figli minori di 18 anni di età.
- La famiglia deve essere composta da almeno un genitore, anche occupato, con 3 o più figli di età inferiore ai 18 anni, compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo.
- I componenti indicati sul modello Isee, devono essere tutti residenti in Italia, all’interno del nucleo familiare del o dei genitori.
- Il valore della situazione economica equivalente Isee, non deve essere superiore ad euro 8.745,26. Per nuclei familiari con più di cinque componenti, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/1998 e successivi decreti attuativi, tenuto conto delle maggiorazioni ivi previste e dell’aggiornamento Istat.
Data pagamento Assegno terzo figlio Luglio 2019: quando arriva?
La domanda del bonus terzo figlio 2019, deve essere presentata entro il 31 Gennaio 2020. L’istanza si presenta all’ufficio protocollo del Comune di residenza, allegando il modello Isee in corso di validità, il prospetto di calcolo dell’assegno terzo figlio e le coordinate bancarie o postali dove accreditare il bonus. Spetta al genitore un assegno pari a 144,42 euro per 13 mensilità. (1877,46 euro)
Il pagamento avviene in due soluzioni. La prima a partire da Luglio in poi (per il primo semestre) e la seconda, nella maggior parte dei casi, entro il 31 Gennaio dell’anno successivo. Quindi nel mese di Luglio, si percepirà la somma di euro 938,73 euro e nel mese di Gennaio la somma di 938,73.
I pagamenti dei primi 6 mesi, avverranno a partire dal 1° Luglio 2019, ma non per tutti. Questa data non è uguale per tutti. Infatti il tutto dipende dalla data di presentazione della domanda e dall’istruttoria dei servizi sociali di ogni singolo Comune di Italia.
Come controllare la data di pagamento del bonus terzo figlio 2019?
Per verificare le date di pagamento del bonus terzo figlio 2019, accedi al fascicolo previdenziale Inps con il codice Pin Inps online, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. Clicca su Prestazioni nel menu a sinistra ed in seguito Pagamenti. Premi su PRESTAZIONI SOCIALI e vedrai la data di disponibilità del bonus terzo figlio 2019. Se non possiedi il Pin dell’Inps, puoi sempre contattare il numero verde dell’Inps al numero 803.164 (da telefono fisso gratuitamente) o il numero verde 06164164 (da telefono mobile a pagamento).
Per sollecitare il pagamento dell’assegno terzo figlio 2019, se non l’hai ricevuto entro la fine del mese di Settembre 2019, ti consigliamo di contattare:
- prima di tutto i servizi sociali del Comune di residenza,
- i numeri verdi dell’Inps al numero 803164 (gratuitamente da telefono fisso) o il numero verde 06164164 (da telefono mobile a pagamento.
Ti ricordiamo che il 31 Gennaio 2020, scade la domanda per l’assegno del terzo figlio, dell’intero anno 2019. Per approfondimenti della domanda, bonus terzo figlio 2019, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Assegno terzo figlio 2019 Inps.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 35 del 28 Febbraio 2018
Salve,io ogni anno faccio la domandina appena esce al mio comune diresidenza e cioe i primi di novembre,poi entro gennaio mi viene erogato per intero l’anno della suddetta domandina
Ciao mia moglie ha presentato la domanda a settembre ma può essere che pagano tutto l’anno in un’unica soluzione?
Nella maggior parte dei casi pagano in due rate.
Ciao io o prrsentato la domanda del terzo figlio a settembre mo suppongo ke mi pagano a gennaio e cosi????? Grazie
Entro 6 mesi dalla domanda.
Ho fatto la domanda per assegno terzo figlio mi e arrivata la lettera di accettazione ho chiamato il call center pee sapere quando era in pagamento e mi hanno detto il 23 dicembre. Ma e possibile non e a gennaio loro mi hanno detto che inps fa partire i pagamenti dal 20 dicenbre
Entro il 31 Gennaio 2020 si riceveranno i pagamenti.
Salve… c’è già una data per il pagamento dell’assegno terzo figlio per il secondo semestre?
Entro la fine di gennaio 2020 dovrebbero pagarlo.
Buongiorno…quando sarà erogato il saldo dell assegno 2019?
Buongiorno ho fatto la rich esta del bonus del terzo figlio che purtroppo è stato bonificato in un conto che a mia insaputa era bloccato a causa di un pignoramento…. Vorrei sapere se è possibile trattenere e quindi non permettere all’intestatario del di usufruire di un bonus sociale come questo.. Grazie!
Le consigliamo di provvedere alla sblocco facendosi aiutare da un avvocato.
Salve Paola,
per prima cosa segnali il tutto all’INPS e cambi l’IBAN associato al suo Bonus Bebè
Saluti
Salve , è vero che l’assegno per il terzo figlio non può essere accreditato sulla postapay Evolution?
Se la postapay Evolution ha il codice Iban e può ricevere i pagamenti da Enti, certo che sì
Salve questi giorni ho fatto la domanda in comune per terzo figlio, mi è stato detto che a fine gennaio ricevo da INPS un assegno. Secondo voi assegno sarà retroattivo per tutto il 2019?
Legga attentamente l’articolo commentato.
Buonasera ho presentato il 31 luglio in comune la domanda per i 4 figli minori fino adesso ricevuto ancora niente come mai?
Le consigliamo di chiedere ai servizi sociali del suo Comune.