Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Data disposizione ADI a Aprile 2024 in anticipo?
Quando pagano l’assegno di inclusione di Aprile 2024? Da poche ore sono iniziate le lavorazioni del pagamento dell’Assegno di inclusione ADI del mese di Aprile 2024.
Putroppo non tutti riceveranno i pagamenti in questa data, in quanto molte domande sono sospese, a causa dell’aggiornamento del modello Isee o dell’inserimento della condizione di svantaggio, la quale deve essere verificata dalle ASL competenti.
La data di accredito della ricarica dell’Assegno di inclusione del mese di Aprile 2024 è già stata pubblicata dall’Inps. Vediamo nel dettaglio come controllare lo stato della nostra domanda e quando arriverà ufficialmente la ricarica sulla Carta ADI.
Stato domanda Assegno di inclusione Aprile 2024
Come controllare la data di disposizione della ricarica ADI? Dal 24 Aprile 2024 (salvo ritardi delle poste) i richiedenti del sussidio Inps ADI con domanda accolta, vedranno sul servizio online dell’Inps, il nuovo importo dell’Assegno di inclusione.
Per visualizzare l’importo e la data di disposizione ufficiale ADI dell’Inps , in questo caso, del mese di Aprile 2024, bisogna accedere con le credenziali Spid o la carta di identità elettronica, al servizio online: Assegno di inclusione.
Dopo essere entrati è necessario cliccare su Accedi alla DOMANDA in Gestione della Domanda e visualizzerai lo stato della domanda.
Nell’esempio è Accolta.
Cliccando sulla i in stato domanda, è possibile consultare:
- lo stato della domanda e l’esito dei controlli di tutti i requisiti,
- il periodo della disposizione (Aprile 2024)
- la data di disposizione dell’Inps (24 Aprile 2024)
- la data di trasmissione (la data ufficiale è il 24 Aprile 2024)
- l’importo disposto. (nell’esempio 500 euro)
Anche l’importo del quarto pagamento può essere diverso e anche più basso, solo dopo che l’Inps ha acquisito correttamente il modello Isee. Se la pratica è respinta, consigliamo di leggere il nostro articolo: Come controllare la Domanda Assegno di inclusione ADI
Visualizza anche il nostro mini-tutorial:
Come si utilizza la carta ADI ad Aprile 2024?
Dopo aver ricevuto la ricarica mensile sulla la Carta di inclusione, sarà possibile prelevare 100 euro (per una sola persona) o di più, in relazione alla scala di equivalenza. La carta prepagata ADI può essere utilizzata:
- per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità,
- per pagare le bollette della luce, gas, acqua,
- sarà possibile effettuare un bonifico per il pagamento dell’affitto,
- sarà possibile fare un bonifico per pagare la rata del mutuo dell’abitazione principale.
La Carta ADI non può essere utilizzata per l’acquisto di:
a) giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
b) acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
c) giochi pirotecnici;
d) prodotti alcolici.
e) acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
portuali;
f) armi;
g) materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
h) servizi finanziari e creditizi;
i) servizi di trasferimento di denaro;
j) servizi assicurativi;
k) articoli di gioielleria;
l) articoli di pellicceria;
m) acquisti presso gallerie d’arte e affini;
n) acquisti in club privati.
Come verificare il Saldo ADI online di Aprile 2024?
Per controllare il saldo della carta di inclusione ADI in questo mese, bisogna contattare il numero verde ADI: 800.666.888 da telefono fisso in maniera gratuita oppure recarsi direttamente agli sportelli ATM postali.
Il numero 06.4526.6888 per le chiamate dal cellulare, indicato dall’ufficio postale, per ora è solo un numero verde per ricevere informaioni sull’assegno di inclusione ADI.
Purtroppo molte domande sono ancora in stato: sospesa o in evidenza alla sede. Per sollecitare l’Inps territoriale consigliamo di inviare una mail tramite il servizio online Inps risponde.
Vuoi saperne di più sull’Assegno di inclusione di Aprile 2024? Accedi al nostro servizio online di Consulenza previdenziale online.
Che buffonata io 56 anni invalido 50% ise 3000 euro, nullatenente, domanda respinta perché la melonara a deciso che l’invalidità per fare domanda parte dal 67% che presa per il C..o, e nessuno lo dice
Attenzione! Non è proprio così. Basta il 46% per fare domanda, ossia con questa invalidità si trova in una situazione di svantaggio. Quindi, controlli meglio i suoi requisiti con il suo CAf.