Articolo aggiornato il 25 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pagamenti carta REI Maggio 2019: la data della ricarica Inps
Quando arriva la ricarica Inps della Carta REI di Maggio 2019? Molti utenti hanno deciso di non presentare la domanda reddito di cittadinanza, per continuare a percepire il reddito di inclusione.
Diciamo sin da subito che, in molti casi, è molto più conveniente il reddito di cittadinanza, perché gli importi sono più alti, soprattutto per chi ha un reddito complessivo del nucleo dall’anno 2017 pari a zero. Quali sono le date delle ricariche della carta Rei?
Pagamento REI di Maggio 2019?
Chi ha presentato la domanda Reddito di cittadinanza dal 6 Marzo 2019, non può più percepire le ricariche della REI, da Aprile 2019. Invece per chi ha diritto ancora, ad alcuni mesi del reddito di inclusione e non ha inoltrato la richiesta Rdc, può continuarli a percepirli sino alla scadenza.
Non è più possibile inviare la domanda del REI, dal 28 Febbraio 2019. Per chi sta attendendo l’esito della domanda Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, non riceverà il Reddito di inclusione sino al termine dell’istruttoria.
Per ricevere ogni mese il reddito di inclusione sulla carta REI devi:
- aver rinnovato il modello Isee 2019 senza errori o omissioni,
- aver firmato o firmare il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 ricariche Inps sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza),
- accettare di svolgere i lavori di utilità sociale sottoscritti nel progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune o dal Centro territoriale dell’impiego di competenza.
Pagamenti carta REI Maggio 2019: la data della ricarica Inps
I pagamenti sulla carta REI del mese di Maggio 2019 avverranno a partire dal 28/05/2019 (28 Maggio 2019). Il 27 Maggio 2019 è stato disposto dall’Inps, il pagamento della REI di Maggio 2019 e la posta incomincerà ad accreditare le ricariche REI, dal 28 Maggio 2019.
Non tutti riceveranno la ricarica REI in questa data, ma a partire dal 28 Maggio 2019 e sino al 7 Giugno 2019, tutti dovrebbero essere pagati.
Per controllare la lavorazione delle ricariche del mese di Maggio 2019 ed anche dei mesi arretrati, puoi visualizzare il nostro video:
Arretrati REI: quando avverranno i pagamenti?
Se hai presentato la domanda Rdc o Pdc dal 6 Aprile 2019 ed è stata accolta, hai diritto a ricevere la REI, sino al mese di Aprile 2019 (in quanto il Rdc decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda). Molti utenti non hanno ricevuto le ricariche arretrate della carta REI. Per sollecitare l’Inps, utilizza:
- il servizio online Inps Risponde,
- contatta i numeri verdi della carta REI,
- invia una lettera di diffida ad adempiere, tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di competenza Inps.
Per visualizzare le date di pagamento della carta REI 2019, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Date di pagamento carta REI 2019 Inps.
Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147
Consulenza Online
Per tutte le problematiche della carta REI, accedi ai nostri servizi di consulenza online.
COSA DEVO FARE PER AVERE LA RICARICA DELLA CARTA REI PER IL MESE DI GIUGNO
Le consigliamo di leggere il nostro articolo: http://pensioniebonus.it/anticipazioni-pagamento-carta-rei-luglio-2019/
Salve la mia carta rei e in evidenza in sede per isee difforme o rifatto isee corretto volevo sapere sono passati 20 giorni da quando o rifatto isee mi conviene aspettare o andare inps di competenza grazie
Ci vorrà un po’ di tempo per acquisire l’Isee corretto.
si può prelevare con carta rei?
Sì per un massimo di 240 euro mensili
Ancora nn mi arriva l accredito il mese di maggio..
Quando posso prelevare per il mese maggio visto che inizio maggio ho prelevato 180 euro del mese di aprile
Ad inizio Giugno
Saluti