Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Pagamenti bonus asilo nido Inps: quando arrivano?
Dal 17 luglio 2017 è possibile presentare la domanda telematica Inps, per richiedere il bonus asilo nido Inps di 1.000 euro. (importo variato a 1500 euro)
Un bonus erogato direttamente dall’Inps, per i genitori con figli nati o adottati dal primo gennaio 2016, che frequentano asili nido pubblici e privati autorizzati dalle Regioni e per assistenza domiciliare, in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Quando arrivano i soldi del bonus asilo nido?
Il genitore del figlio minore naturale o adottivo, nato o adottato dal 01 gennaio 2016, per avere diritto al bonus nido di 1500 euro, (dal 2019) deve avere i seguenti requisiti:
- essere italiano, comunitario, straniero titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo Ce;
- residente in Italia;
- sostenere effettivamente il pagamento dell’asilo nido o dell’assistenza domiciliare;
- il genitore deve avere la stessa residenza e dimora abituale con i figli beneficiari del bonus.
Il bonus asilo nido Inps NON è CUMULABILE con la detrazione fiscale per il pagamento delle rette asili nido, prevista dal modello 730 o modello di Redditi Persone fisiche.
Bonus asilo nido Inps: esito della domanda?
Dopo ave presentato domanda asilo nido Inps per:
- pagare la retta della frequenza di asili nidi pubblici o privati autorizzati,
- forme di sostegno domiciliari ai bambini di età inferiore a tre anni, affetti da gravi patologie,
devi controllare l’esito della tua domanda asilo nido, direttamente su sito dell’Inps. Clicca sulla barra cerchi servizi e scrivi: Bonus asilo nido. Premi sul servizio, inserisci il codice fiscale ed il Pin Inps del genitore richiedente
Clicca su Consultazione domande
Visualizzerai lo stato della domanda, i documenti allegati e le comunicazioni inviate al cittadino tramite sms sul telefono mobile indicato nella domanda telematica.
Come vedere le date dei pagamenti bonus asilo Nido Inps?
Per ricevere i pagamenti bonus asilo nido Inps, è importante indicare nella domanda:
- i dati anagrafici del genitore o dei genitori,
- compilare ed allegare il modello SR163 Inps;
- nella domanda per la frequenza di asili nidi pubblici e privati, è indispensabile indicare il periodo di frequenza scolastica dell’asilo nido pubblico o privato ed allegare tutte le ricevute della rette per il periodo richiesto.
Per controllare i pagamenti, clicca sul servizio Inps bonus asilo nido e premi sul menu Consultazione pagamenti:
Vedrai lo stato dei pagamenti. In questo caso lo stato è IN PAGAMENTO
Per verificare la data di pagamento, clicca sul servizio Inps fascicolo previdenziale. Nel menu a sinistra premi su PRESTAZIONI – PAGAMENTI. Clicca su Prestazione per vedere la data di pagamento bonus nido Inps, l’ufficio pagatore e gli importi predisposti dall’Inps.
Per sollecitare i pagamenti del bonus asilo nido Inps, ti consigliamo di utilizzare il servizio Inps risponde.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 88 del 22/05/2017.
Buongiorno ,bonus asilo 2019 ce un modo per poterlo ancora fare?mia figlia ha frequentato da settembre a dicembre 2019,ma Non ho mai fatto la domanda,sono riuscita a farla di gennaio e febbraio 2020,grazie in anticipo
Mannaggia, ora si può fare quello dell’anno 2020.
Salve, sono registrato al sito dell’Inps, è stata inviata la domanda bonus nido, mi arriva il messaglio sms dove si dice che la pratica è stata istruita ma per con la consultazione delle domande bonus nido non riesco ad accedervi, cosa devo fare?
Faccia un sollecito con Inps risponde online: http://pensioniebonus.it/inps-risponde-online/
Ma perché ancora non mi anno pagato il bunus asilo nido 2017
Buongiorno ,la mia figlia a fatto 3 anni in aprile,il bonus asilo nido mi lo stanno pagando per il anno scorso ?
Deve allegare le ricevute dell’Asilo nido per ricevere i pagamenti.
Salve,volevo chiederle perché la domanda bonus nido novembre e dicembre riferita all’anno 2018 c’ Scritto “Contesta” dato che mio figlio ha compiuto i 3 anni a Marzo 2019…
Grazie
Salve Simona,
il suo caso va approfondito con la sua Sede Inps del Territorio
Buona serata
Ho inviato la documentazione relativa ai pagamenti di Settembre, Ottobre e Novembre ma ad oggi visualizzo solo la dicitura da istruire, nonostante la prima quietanza di pagamento io l’abbia inviata ad Ottobre 2018 relativa alla frequenza di settembre 2018
Purtroppo deve attendere ancora. I pagamenti sono un po’ lunghetti. Buone feste!
Salve una info, come mai nella schermata della consultazione domande, la mia domanda risulta Accolta ed IN PAGAMENTO da molti giorni ma sul mio fascicolo previdenziale a “Prestazioni” e “Pagamenti” non mi compare ancora nulla nella tendina “Categoria” il “Bonus Asili Nido” ne la data del pagamento?
Grazie
Provi ad attendere la prossima settimana. Se non compare faccia un sollecito con Inps risponde online: http://pensioniebonus.it/inps-risponde-online/