Nuovo CCNL Colf e Badanti 2020
Nuovo contratto assistenti familiari Colf e Badanti 2020

Articolo aggiornato il 10 Settembre 2020 da Stefano Mastrangelo

Cosa prevede il nuovo contratto di lavoro domestico?

Dal 1° Ottobre 2020 e sino al 31 Dicembre 2022, entra in vigore il nuovo contratto degli assistenti familiari Colf, badanti e baby-sitter. Oltre ad aumenti contrattuali economici, il nuovo contratto, prevede nuovi inquadramenti.

Il nuovo CCNL delle Colf e badanti 2020, identifica i lavoratori domestici come assistenti familiari, addetti al funzionamento della vita familiare e delle convivenze familiarmente strutturate, tenuto conto di alcune fondamentali caratteristiche del rapporto.

Ultime novità CCNL assistenti familiari

Le novità più importanti del contratto Colf, badanti e baby-sitter sono:

  • un aumento della busta paga mensile di 12 euro per il livello BS dal 1° gennaio 2021 ed in misura proporzionale per gli altri livelli,
  • un incremento delle retribuzioni minime dal 1° ottobre 2020, di importo medio tra 100 e 116 euro, per gli assistenti ai bambini fino al 6° anno d’età e agli assistenti familiari che assistono più di una persona non autosufficiente,
  • una nuova indennità di 10 euro, per i lavoratori con una certificazione di qualità e con particolare esperienza lavorative,
  • nuovi inquadramenti contrattuali previsti, come l’assistente familiare e l’educatore formato,
  • 40 ore di permessi retributivi (massimo 64 ore), per svolgere corsi di formazione professionali.

Inoltre sono previste nuove agevolazioni per le famiglie che:

  • hanno bisogno di assumere una seconda badante, per accudire continuamente una persona non autosufficiente,
  • riduzione contributive per chi necessita di un’assistente familiare notturna, con un risparmio di 24 ore settimanali.

I nuovi livelli delle colf e badanti

I livelli del nuovo contratto colf e badanti, sono divisi in 4 livelli. Quello superiore, per ogni livello, indicato con lettera S e sono:

  1. Livello A: assistenti familiari, non addetti all’assistenza di persone, sprovvisti di esperienza professionale, nonché gli assistenti familiari che svolgono con competenza le proprie mansioni, relative ai profili lavorativi indicati, a livello esecutivo e sotto il diretto controllo del datore di lavoro.
    Profili livello A:
    a) Addetto alle pulizie. Svolge esclusivamente mansioni relative alla pulizia della
    casa;
    b) Addetto alla lavanderia. Svolge esclusivamente mansioni relative alla lavanderia;
    c) Aiuto di cucina. Svolge esclusivamente mansioni di supporto al cuoco;
    d) Stalliere. Svolge mansioni di normale pulizia della stalla e di cura generica del/dei
    cavallo/i;
    e) Assistente ad animali domestici. Svolge esclusivamente mansioni di assistenza ad
    animali domestici;
    f) Addetto alla pulizia ed annaffiatura delle aree verdi;
    g) Operaio comune. Svolge esclusivamente mansioni manuali, di fatica, sia per le
    grandi pulizie, sia nell’ambito di interventi di piccola manutenzione.
    Livello A Super: Addetto alla compagnia. Svolge esclusivamente mansioni di mera compagnia a persone adulte autosufficienti, senza effettuare alcuna altra prestazione di lavoro;

2. Livello B: assistenti familiari che, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo.
Profili livello B:
a) Collaboratore familiare generico polifunzionale. Svolge le plurime incombenze
relative al normale andamento della vita familiare, compiendo, promiscuamente,
mansioni di pulizia e riassetto della casa, di addetto alla cucina, di addetto alla
lavanderia, di assistente ad animali domestici, nonché altri compiti nell’ambito del livello di appartenenza;
b) Custode di abitazione privata. Svolge mansioni di vigilanza dell’abitazione del
datore di lavoro e relative pertinenze, nonché, se fornito di alloggio nella proprietà, di custodia;
c) Addetto alla stireria. Svolge mansioni relative alla stiratura;
d) Cameriere. Svolge servizio di tavola e di camera;
e) Giardiniere. Addetto alla cura delle aree verdi ed ai connessi interventi di
manutenzione;

f) Operaio qualificato. Svolge mansioni manuali nell’ambito di interventi, anche complessi, di manutenzione;
g) Autista. Svolge mansioni di conduzione di automezzi adibiti al trasporto di persone ed effetti familiari, effettuando anche la relativa ordinaria manutenzione e pulizia;
h) Addetto al riassetto camere e servizio di prima colazione anche per persone ospiti del datore di lavoro. Svolge le ordinarie mansioni previste per il collaboratore
generico polifunzionale, oltreché occuparsi del rifacimento camere e servizio di
tavola della prima colazione per gli ospiti del datore di lavoro.
Livello B Super
Profilo Livello B Super:
a) Assistente familiare che assiste persone autosufficienti, ivi comprese, se richieste,
le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti;
b) Assistente familiare che assiste bambini (baby sitter), ivi comprese, se richieste, le
attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.

3. Livello C: assistenti familiari che, in possesso di specifiche conoscenze di base, sia teoriche che tecniche, relative allo svolgimento dei compiti assegnati, operano con totale autonomia e responsabilità.
Profilo Livello C: a) Cuoco. Svolge mansioni di addetto alla preparazione dei pasti ed ai connessi compiti di cucina, nonché di approvvigionamento delle materie prime.

Livello C super: Assistente familiare che assiste persone non autosufficienti (non formato), ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.

4. Livello D: assistenti familiari che, in possesso dei necessari requisiti professionali, ricoprono specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento.

Profili Livello D: a) Amministratore dei beni di famiglia. Svolge mansioni connesse all’amministrazione del patrimonio familiare; b) Maggiordomo. Svolge mansioni di gestione e di coordinamento relative a tutte le esigenze connesse ai servizi rivolti alla vita familiare; c) Governante.

Svolge mansioni di coordinamento relative alle attività di cameriere di camera, di stireria, di lavanderia, di guardaroba e simili; d) Capo cuoco. Svolge mansioni di gestione e di coordinamento relative a tutte le esigenze connesse alla preparazione dei cibi e, in generale, ai compiti della cucina e della dispensa; e) Capo giardiniere. Svolge mansioni di gestione e di coordinamento relative a tutte le esigenze connesse alla cura delle aree verdi e relativi interventi di manutenzione; f) Istitutore. Svolge mansioni di istruzione e/o educazione dei componenti il nucleo familiare.

Livello D super: a) Assistente familiare che assiste persone non autosufficienti (formato), ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti; b) Direttore di casa. Svolge mansioni di gestione e di coordinamento relative a tutte le esigenze connesse all’andamento della casa; c) Assistente familiare educatore formato.

Lavoratore che, nell’ambito di progetti educativi e riabilitativi elaborati da professionisti individuati dal datore di lavoro, attua specifici interventi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nei rapporti sociali, in autonomia, di persone in condizioni di difficoltà perché affette da disabilità psichica oppure da disturbi dell’apprendimento o relazionali.

L’articolo 34 del nuovo CCNL colf e badanti 2020, prevede che il datore di lavoro, contestualmente alla corresponsione periodica della retribuzione, deve predisporre un prospetto paga in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore.

Per questo noi di insindacabili abbiamo attivato un servizio dedicato.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito web:

Vota questo articolo

2 Commenti

  1. Salve, io ho presentato una domanda di anticipazione naspi il 03/12/2018 e mi e stata respinta, ho fatto ricorso ed oggi mi esce in fase di trasferimento alla sede ,vorrei sapere come mai mi esce così . Se prima mi usciva respinta

    • Prima di tutto bisogna capire perché le è stata respinta la domanda. In caso di trasferimento alla sede, la Naspi è ancora bloccata.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui