Articolo aggiornato il 6 Giugno 2022 da Nicola Di Masi
Indice
Nuovi importi Assegni familiari 2022: a chi spettano?
Nuovi importi Assegni familiari 2022: a chi spettano e come richiederli? L’Inps ha pubblicato, con la Circolare Inps numero 65 del 30 Maggio 2022, le nuove tabelle degli assegni familiari dal 1° Luglio 2022 al 30 giugno 2023, solo per coloro che non percepiscono l’assegno unico da parte dell’Inps.
Assegni familiari 2022: a chi spettano?
Dopo l’introduzione dell’assegno Unico figli e l’eliminazione dell’Assegno temporaneo per i figli, solo pochi beneficiari dell’assegno familliare, dovranno inoltrare una nuova domanda online all’Inps, per percepirli regolarmente dal 1° Luglio 2022 sino al 30 Giugno 2023.
Devono presentare una nuova domanda online i nuclei:
- composti solo da maggiorenni inabili diversi dai figli, (Tabella 19 in allegato);
- nuclei familiari con entrambi i coniugi e senza figli, in cui sia presente almeno un fratello, sorellla o nipote inabile, (Tabella 20A in allegato);
- Nuclei monoparentali senza figli, in cui siano presenti almeno un fratello, una sorella ed un nipote inabile; (tabella 20B in allegato)
- i nuclei familiari senza figli in cui non siano presenti componenti inabili (Tabella 21A)
- nuclei familiari senza figli, con almeno un fratello, sorella o nipote, in cui non siano presenti componenti inabili (tabella 21B)
- nuclei familiari senza figli in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile. (tabella 21C)
- i nuclei monoparentali senza figli, con almento un fratello, sorella o nipote, in cui solo il richiedente risulta inabile (Taballe 21D).
Richiesta assegni familiari 2022 Inps online
Per richiedere gli assegni familiari dal 1° Luglio 2022 al 30 Giugno 2023, i dipendenti pubblici, che rientrano nei nuclei elencati precedentemente, devono presentare la domanda cartacea all’amministrazione. Mentre i dipendenti privati, per ottenere gli assegni familiari, devono inviare un modulo online predisposto dall’Inps sul servizio online: Domande per prestazioni a sostegno del reddito.
Dopo essere entrati nella procedura, con le proprie credenziali Inps, bisogna cliccare sul menu a sinistra: Assegno al nucleo familiare – Lavoratori dipendenti di Aziende Attive
In seguito bisogna cliccare su nuova domanda…
e NUOVO, in corrispondenza del periodo di competenza ANF 2022. (ancora la procedura non è attiva)
Alla sezione seguente è necessario cliccare sul quadratino: Per procedere è necessario barrare la casella, dichiarando di averne preso visione ed accettato il contenuto e su Procedi (in alto a destra).
Bisogna riportare, nel riquadri successivi, il codice fiscale dell’azienda che pagherà gli assegni familiari ed se il richiedente è il titolare della prestazione.
Nella terza sezione, bisogna indicare i familiari che saranno inclusi negli assegni familiari, come elencati nel paragrafo precedente.
In seguito è indispensabile riportare i redditi indicati sul modello 730-3 della dichiarazione dei redditi 730 2022 o quadro RN1 del modello Unico 2022. Gli altri redditi sono: la rendita catastale maggiorata del 5% degli immobili o i canoni di locazione percepiti o gli altri redditi, come i redditi di lavoro autonomo occasionale.
Nella sezione redditi assoggettabili all’irpef, bisogna scrivere i redditi soggetti a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva.
Cliccando su avanti, è necessario cliccare sul quadratino: non percepisco, nè altre persone percepiscono trattamenti di famiglia italiani o esteri per le persone indicate nella composizione del nucleo familiare ed infine, andando avanti, è consigliabile controllare tutti i dati ed inviare la domanda.
Infine nell’ulteriori dichiarazioni, bisogna dichiarare l’assenza di determinati componenti familiari e di non percepire e di non far parte di un nucleo familiare che percepisce l’Assegno Unico.
La ricevuta, bisogna consegnarla al datore di lavoro, per dimostrare la richiesta degli assegni familiari.
Tabelle Assegni familiari 2022: quanto spetta?
L’Inps ha pubblicato le nuove tabelle degli assegni familiari con validità dal 1° Luglio 2022 al 30 giugno 2023.
Il calcolo degli assegni familiari dipende da tre fattori:
- dal reddito complessivo del nucleo familiare;
- dai componenti del nucleo familiare, che rientrano nella tipologia indicata precedentemente (come gli assegni familiari per minori di 18 anni),
- dalle tabelle dell’Inps, allegate al nostro articolo, che stabiliscono ogni anno gli importi spettanti.
Ad esempio per un nucleo familiare composto da due persone coniugate, senza figli e senza componenti inabili, con un reddito complessivo dell’anno 2021 inferiore a 14.228,97, spettano 46,48 euro come importo degli assegni familiari.
Come controllare l’importo ufficiale dell’Assegno familiare 2022?
Per controllare l’importo ufficiale indicato dall’Inps, bisogna cliccare sempre sul servizio online Inps: domande per prestazioni a sostegno del reddito – Assegno al nucleo familiare – Lavoratori dipendenti di Aziende Attive e premere sul menu, in consultazione. Se la domanda è accolta, bisogna cliccare su dettaglio e la sezione dati calcolo.
Per i pensionati, la procedura è diversa. Nella maggior parte dei casi, sarà l’Inps in automatico a determinare l’importo, dopo l’acquisizione della dichiarazione dei redditi. Se il pensionato Inps non ricevere gli assegni familiari sul cedolino della pensione, deve richiederli con una domanda denominata: Ricostituzione per trattamento di famiglia.
Consulenza online esperti pensioniebonus.it
Per una consulenza personalizzata sugli assegni familiari per il coniuge 2022-2023, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.