Numero Verde INPS 2025 - tutti i cont
Come fare a contattare l'INPS nel 2025 - la Guida Completa

Articolo aggiornato il 18 Novembre 2024 da Stefano Mastrangelo

Inps Numero Verde 2025 ed altre modalità di contatto

Come possiamo contattare l’Inps nel 2025? Quale è il numero verde ufficiale per ricevere info in merito alla carta Assegno di Inclusione, Naspi e Assegno Unico?
Quali sono tutte le modalità di contatto previste dall’Ente Previdenziale nel 2025? Approfondiamo il tutto con il nostro articolo online.

Numero Verde Inps 2025 da fisso e mobile: le conferme

Nel 2025 è possibile contattare gli operatori dell’Inps, attraverso i seguenti numeri verdi:

  • 803164, da telefono fisso e in maniera gratuita,
  • 06164164 da telefono cellulare ed a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori telefonici.

E’ possibile anche sollecitare una pratica all’Inps, tramite le caselle di Posta elettronica Certificata (PEC), accedendo alle sedi Inps con appuntamento (anche telefonico) oppure consultare le FAQ sugli argomenti più frequenti, come la Naspi, Assegno di Inclusione ed Assegno unico e universale.

Quali sono gli orari del numero verde Inps? Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00. (Orario italiano) Contact Center Inps

E’ altresì possibile chiamare il call center dell’Inps dall’estero, ai seguenti numeri:

  • Belgio: 080013255
  • Danimarca: 80018297
  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Lussemburgo: 08002860
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svezia: 020795084
  • Svizzera: 0800559218

Il numero Verde Inps risulta sempre occupato?
In questo caso consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo per conoscere tutte le modalità di contatto messe a disposizione dall’Ente Previdenziale.

Contact center Inps online: come funziona?

A seguito dell’Emergenza generata dal Covid-19, INPS ha deciso di potenziare anche le altre modalità di contatto a distanza, quali:

  • la chiamata via internet;
  • la chiamata account Skype; (bisogna scaricare Skype)
  • il servizio online Inps risponde,
  • le pagine facebook ufficiali dell’Inps.

Il servizio online Inps risponde, può essere utilizzato con lo SPID, ma anche senza credenziali di accesso. Nel momento della richiesta, l’utente riceverà una email con il protocollo della segnalazione ed una seconda, con la risposta dalla sede di competenza.

Il servizio Inps risponde è stato potenziato e migliorato ulteriormente rispetto agli anni precedenti.

Come contattare l’Inps tramite email?

Assistenza con i Numeri di Contatto INPS nel 2025

Gli operatori dell’Inps potranno fornire assistenza telefonica per le seguenti richieste:

  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)
  • Stato della domanda ADI.

E’ bene ricordare infine che l’Inps sta potenziando la sua App, con tantissimi servizi assistenziali e previdenziali, per la consultazione delle prestazioni a sostegno del reddito e delle pensioni.

Consulenza Professionale Online
Acquista ora la tua Consulenza Personalizzata – I nostri esperti seguiranno le tue pratiche Fiscali e Previdenziali.

Vota questo articolo

2 Commenti

  1. buongiorno, ho fatto domanda per assegno di inclusione ma non ho mai ricevuto risposta,come posso fare per avere notizie,il mio isee è di 9.300 euro grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui