Articolo aggiornato il 3 Marzo 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Inail Numero Verde e altre modalità di contatto
Come è possibile contattare l’Inail? Quale è il numero verde ufficiale per ricevere informazioni in merito agli infortuni sul lavoro o per prendere un appuntamento con l’Inail?
Da due lunghi anni, la pandemia ha imposto sfide straordinarie all’Inail, costringendoci a utilizzare principalmente canali telefonici ed informatici per garantire assistenza ai cittadini.
Tuttavia, oggi ti invitiamo a scoprire le nuove e migliori modalità per contattare l’Inail.
Numero Verde Inail da cellulare e da fisso
Come faccio a parlare con un operatore Inail? Dal 1° Luglio 2018 è possibile contattare gli operatori dell’Inail, attraverso il seguente numero: 06.6001, sia da rete fissa che mobile, con una tariffazione fissa.
Il Numero Verde INAIL, ora 06.6001, è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ed è disponibile sia da rete fissa che da rete mobile, con costi in base al piano tariffario del proprio operatore telefonico, quindi non è gratuito.
E’ possibile anche sollecitare una pratica all’Inail, tramite Inail Risponde, oppure contattando le sedi territoriali (anche telefonicamente) o in alternativa consultando le FAQ sugli argomenti più frequenti.
Il numero Verde Inail risulta sempre occupato?
In questo caso consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo per conoscere tutte le modalità di contatto messe a disposizione dall’Ente.
Come prendere un appuntamento con Inail?
I servizi offerti dal Numero Verde INAIL sono principalmente informativi e rivolti a varie categorie di utenti, tra cui lavoratori, aziende, rappresentanti legali e intermediari.
Questi servizi includono informazioni sull’utilizzo dei servizi online, chiarimenti normativi e procedurali, segnalazioni e richieste di integrazione dei contenuti informativi del portale INAIL. È anche possibile ottenere informazioni sullo stato di pratiche già presentate.
Per controllare i pagamenti Inail o lo stato delle pratiche, è possibile prenotare un appuntamento direttamente con gli operatori delle sedi INAIL tramite il servizio online “Agenda Appuntamenti” o utilizzando i contatti indicati sul territorio.
Inoltre, esiste un servizio chiamato “INAIL Risponde” che offre assistenza tramite sistema di ticket, accessibile sia come utente registrato (con le credenziali SPID, CIE e Carta nazionale dei servizi) che non registrato al portale INAIL.
L’accesso come utente registrato permette di ricevere risposte personalizzate in base alla categoria di appartenenza e di recuperare informazioni sulle richieste precedenti.
Per maggiori informazioni consigliamo di consultare la pagina web dell’Inail.
Consulenza Professionale Online
Acquista ora la tua Consulenza Personalizzata – I nostri esperti seguiranno le tue pratiche Fiscali e Previdenziali.