Articolo aggiornato il 18 Marzo 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Certificazione Unica NoiPA 2024: cos’è, come funziona e a cosa serve?
Dal 18 Marzo 2024, sul portale Noipa, è disponibile la nuova certificazione unica 2024 per gli insegnanti, per il personale ATA, per i supplenti e per tutti i dipendenti pubblici del settore scuola.
La Cu 2024 Noipa è un documento fiscale che certifica i redditi percepiti nell’anno precedente ed è necessario consegnarla al proprio consulente per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Il Cud della Pubblica Istruzione deve essere scaricato online sul portale noipa, con le proprie credenziali Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, e anche quest’anno non sarà consegnato in formato cartaceo. Vediamo insieme in questa guida come scaricare la certificazione Unica Noipa 2024 e da quando sarà disponibile.
A cosa serve il modello Cud Noipa?
La certificazione Unica 2024 degli stipendi della pubblica amministrazione, relativa ai redditi dell’anno 2023, è il documento di sintesi che indica:
- il domicilio fiscale del contribuente, per calcolare correttamente l’addizionale Regionale Irpef, l’addizionale Comunale Irpef e l’acconto dell’addizionale Comunale irpef;
- i redditi di lavoro subordinato a tempo determinato ed indeterminato dell’anno 2023,
- i redditi di pensione e di lavoro autonomo del periodo d’imposta 2023,
- il corrispettivo percepito dai canoni di locazione per affitti brevi;
- il calcolo delle ritenute irpef pagate nell’anno 2023;
- i familiari a carico indicati nel cedolino di Noipa nell’anno 2023 (per chi ha percepito l’assegno unico da Gennaio a Dicembre 2023);
- il credito irpef, il trattamento integrativo della retribuzione di 1200 euro, erogato o non erogato sul cedolino paga.
Il Cu di Noipa è già un documento fiscale che attesta i redditi dell’anno precedente e i soggetti che non hanno altri redditi o spese da scaricare, non sono obbligati ad inviare il modello 730. I dati riportati sul Cu 2024 noipa saranno già inseriti nella dichiarazione semplifica 2024.
NoiPA Cu 2024: dove trovo il Cud su Noipa?
Per visualizzare, scaricare e consultare la certificazione unica Noipa 2024, ad esempio degli insegnanti, bisogna accedere al sito di Noipa. Nella home page, bisogna cliccare su pulsante in alto a destra: Accedi all’area riservata.
In questa schermata è necessario inserire le proprie credenziali SPID, carta nazionale dei servizi o la Carta di identità elettronica. In seguito bisogna cliccare su Accedi.
Come scaricare il Cud 2024 degli insegnanti su Noipa?
Per scaricare il Cud Noipa 2024, dopo essere entrato nell’area riservata Noipa, bisogna cliccare su CU.
In seguito per recuperare il Cu, è necessario cliccare sul file Pdf in corrispondenza dell’anno di riferimento 2023.
Cliccando su Archivio CU è possibile visualizzare le certificazione dall’anno 2014.
Il Cu di Noipa è riservato al personale della scuola. Tutti gli atri dipendenti pubblici, che non trovano il Cu all’interno di Noipa, dovranno accedere alla piattaforma dove scaricano mensilmente il cedolino dello stipendio.
Consulenza online Professionale
Accedi adesso alla nostra area di consulenza fiscale, per risolvere qualsiasi dubbio sul CU e sulla dichiarazione dei redditi 730 2024.