Articolo aggiornato il 29 Gennaio 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Le detrazioni fiscali 2021: cosa sono e come richiederle?
Che cosa sono le detrazioni fiscali per i figli a carico nel 2021?
Il lavoratore o il disoccupato in Naspi, deve comunicare al datore di lavoro o all’Inps, entro gli inizi del mese di Febbraio 2021, le variazioni delle detrazioni fiscali 2021 per lavoro dipendente ed assimilato, o per i familiari fiscalmente a carico.
I datori di lavoro devono consegnare i moduli delle detrazioni fiscali 2021, soprattutto per i nuovi assunti o per coloro che sono stati assunti da pochi mesi.
Che cosa sono le detrazioni fiscali 2021?
Le detrazioni fiscali, ai sensi dell’art. 13 del TUIR (testo unico delle imposte sui redditi) sono degli importi che vengono sottratti dall’imposta lorda Ipref e che permettono una diminuzione delle ritenute irpef, da pagare mensilmente sulla busta paga o sulla disoccupazione Naspi.
Le detrazioni fiscali 2021 sono:
- le detrazioni fiscali per reddito di lavoro dipendente ed assimilati,
- le detrazioni per coniuge e figli a carico, (art. 12 del Dpr 917/86)
- per richiedere l’applicazione di un’aliquota irpef maggiore per l’interno anno 2021, (quando il cumulo dei redditi provoca un pagamento molto alto sulla dichiarazione fiscale 730 o Unico)
- per rinunciare alle detrazioni d’imposta.
Ci sono anche delle detrazioni di imposta previsti dall’art. 15 del Testo Unico delle Imposte sui redditi, che dallo scorso anno devono essere pagate con documenti tracciabili. Ad esempio le detrazioni:
- Spese sanitarie,
- spese per addetti all’assistenza personale (come il costo del lavoro Colf e badanti sino a 2100 euro),
- spese per il pagamento degli interessi passivi del mutuo,
- spese per canoni di locazione degli studenti universitari.
La maggior parte del precedenti detrazioni vengono scaricate nel momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi 730.
Agli inizi dell’anno i lavoratori dipendenti pubblici e privati, i pensionati ed i disoccupati percettori di disoccupazione Naspi, devono controllare l’applicazione delle detrazioni fiscali sulla busta paga, sulla disoccupazione naspi di Gennaio e sulla pensione.
Detrazioni figli a carico 2021: chi è a carico?
Le detrazioni fiscali, ad esempio quelle per i figli a carico, non bisogna confonderle dagli importi per gli assegni familiari corrisposti dall’Inps.
Si tratta di due misure completamente diverse e molte volte spettano entrambe.
A partire dall’anno 2019 il lavoratore dipendente può richiedere tramite un modulo di detrazione cartaceo o il disoccupato può chiedere all’Inps all’inizio dell’anno (è preferibile) di inserire a carico:
- il coniuge quando supererà per l’intero anno 2021, un reddito complessivo di 2840,51 euro;
- i figli, se il minore di 24 anni, non supererà nell’anno 2021 un reddito complessivo di 4000 euro; (il limite è aumentato dal 1° Gennaio 2019);
- i figli maggiori di 24 anni, che non superano nell’anno in corso 2021 un reddito complessivo di 2840,51 euro.
Bisogna sempre indicare il Codice Fiscale del coniuge, anche se non è fiscalmente a carico.
Modulo detrazioni fiscali 2021
Il lavoratore dipendente pubblico e privato deve consegnare agli inizi dell’anno o nel momento in cui nasce un bambino, il modello per le detrazioni fiscali ai sensi dell’art.23 del DPR 29/09/1979 n. 600 e successive modifiche, all’amministrazione o al datore di lavoro. Nel bisognaindicare:
- i dati anagrafici del lavoratore,
- lo stato civile,
- il tipo di rapporto di lavoro,
- l’unità locale di appartenenza,
- dal momento in cui si hanno diritto alle detrazioni,
- le detrazioni di lavoro dipendente ed assimilato da rapportare al periodo di lavoro nell’anno,
- il codice fiscale del coniuge,
- il dati del coniuge se è a carico,
- i dati dei figli fiscalmente a carico, i codici fiscali, la percentuale di ripartizione con il coniuge (50 0 100%) e se i figli sono disabili,
- l’eventuale opzione per la detrazione per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico),
- il reddito complessivo, se sarà pari a quello corrisposto dall’azienda o se si vogliono dichiarare anche gli altri redditi previsti per il 2021,
- la rinuncia eventuale del Trattamento Integrativo,
- di non essere titolare di pensione.
Alleghiamo al nostro articolo un fac-simile di un modello di detrazioni fiscali nel settore privato ed le istruzioni di Noipa per richiedere le detrazioni fiscali.
Modulo detrazione di imposta Inps 2021
Per richiedere le detrazioni fiscali Inps, bisogna inviare attraverso il servizio online dell’Inps: Detrazioni fiscali – domanda e gestione, il modulo di detrazioni d’imposta per familiari a carico, entro la metà di febbraio.
Al fine di usufruire del servizio bisogna cliccare sul link Inps detrazioni fiscali ed inserire il codice fiscale ed il codice SPID).
Con il servizio online detrazioni fiscali Inps è possibile:
- consultare l’ultima dichiarazione in corso di validità;
- confermare o modificare i dati in possesso dall’Inps;
- inserire una nuova dichiarazione per l’anno corrente e per quello successivo
Modulo online per le detrazioni fiscali 2021
Per proseguire con la procedura, bisogna cliccare su Avanti:
Poi cliccare su “visualizza” per consultare le detrazioni applicate in corso di validità o modificarle, per variare quelle comunicate.
E’ fondamentale verificare i dati anagrafici e modificarli in caso di errore.
Nel riquadro sono evidenziati le detrazioni del nucleo familiare: per coniuge e figli fiscalmente a carico. Se bisogna modificarle è necessario cliccare su “SI” ed aggiungere i dati anagrafici dei familiari a carico.
Nella sezione detrazioni art. 13, bisogna cliccare su si o no, per applicare le detrazioni d’imposta per lavoro dipendente, assimilato o per i pensionati. Cliccando sul quadratino rinuncia bonus si rinuncia al Trattamento Integrativo.
In questo riquadro è possibile anche confermare o revocare le detrazioni (solo pensioni fino a 7500 euro e terreni fino a 185,92 euro) previste dall’art. 11 del Testo unico dei redditi di imposta.
In altre richieste, si può richiedere di applicare un’aliquota irpef maggiore, per pagare più tasse sul cedolino della pensione mensile e meno tasse sulla dichiarazione dei redditi 730 o modello di redditi persone fisiche (ex modello Unico).
Se non si presenta la dichiarazione telematicamente, l’Ente Previdenziale revocherà le detrazioni fiscali dopo il cedolino di Aprile 2021 e farà un conguaglio per tutti i mesi precedenti.
Anche i pensionati residenti in uno Stato estero convenzionato con l’Inps, possono usufruire delle detrazioni fiscali, solo se producono in Italia il 75% del loro reddito complessivo.
Consulenza online di pensioniebonus.it
Per qualsiasi problematica fiscale sulle detrazioni fiscali 2021, puoi accedere alla nostra area riservata di consulenza online.