Articolo aggiornato il 17 Giugno 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Modello SR163 Inps: cos’è?
Oggi ti parliamo di questo importantissimo modello (o modulo) SR163 Inps. Perché è così importante il modello SR163 Inps? Come va utilizzato e quando? In questo breve articolo proveremo a fare chiarezza su questo argomento.
Il modello SR163 è stato eliminato dall’Inps.
Il modello SR163 Inps: quando serve il modello SR163?
Dal 15 Aprile 2016, il modulo Sr163, è indispensabile per il pagamento di tutte le prestazioni Inps a sostegno del reddito ed in particolare per la corresponsione del/della:
- Naspi;
- Bonus bebè (sostituito da Assegno Unico);
- Assegno di natalità;
- Premio di natalità di 800 euro;
- Disoccupazione agricola;
- Naspi anticipata.
Il modello o modulo Sr163, dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale Inps, è il documento nel quale viene indicato il tuo codice IBAN della banca o della posta o della carta prepagata.
Il modulo SR163 Inps: come compilarlo
Nel modulo Sr163, il codice IBAN della banca o della posta, deve essere compilato correttamente ed abbastanza leggibile, per permettere all’operatore del patronato o allo stesso richiedente, di inserire chiaramente e senza errori, le coordinate indicate sul modello Inps.
Infatti prima di qualsiasi domanda (ad esempio la richiesta di disoccupazione Naspi), devi compilare questo modello, nella parte dei dati anagrafici e devi recarti in banca o alla posta, per indicare:
- il tuo codice IBAN;
- il timbro della banca o della posta e la firma dell’operatore bancario o postale.
Più in basso al modulo Sr163, devi inserire i dati della banca:
- nome;
- indirizzo e numero della filiale;
- il cap ed il comune della filiale della tua banca o posta;
Nella seconda pagina, devi indicare il tuo codice fiscale nella sezione: “Dichiaro che l’IBAN indicato è a me intestato ed è abbinato al seguente codice fiscale”.
Nel caso in cui hai un conto corrente online, non è necessario il timbro e la firma della banca o della posta. Dovrai solo allegare alla domanda, oltre al modello sr163, la copia della schermata del tuo HomeBanking – Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere questo articolo.
Inoltre, nel caso di variazioni del tuo conto corrente, dovrai aggiornare e ricompilare il modulo sr163 e consegnarlo direttamente all’Inps.
Modello Sr163 da scaricare Inps
Clicca qui per scaricare il modulo Sr163 pdf. Guarda il nostro video per compilare correttamente il modulo Inps sr163:
Consulenza Online del Team di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una Consulenza Professionale? Visita la nostra area dedicata di consulenza online.
Richieda il documento via Fax o via Mail
Saluti
Se il modulo SR163 è già stato prodotto per un’altra domanda,ed avanzo una nuova domanda ma non cambia l’iban, il modulo va rifatto o basta allegare il modulo vecchio alla nuova domanda. Saluti
Se le coordinate bancarie non sono mutate, allora basterà inviare il vecchio SR163 con la nuova domanda.
Saluti
per modificare la modalita’ di pagamento della naspi va bene questo modulo?
Salve,
si però se ne ha possibilità, le consigliamo di presentare questo documento direttamente alla sua sede Inps di competenza
Saluti
SALVE HO INOLTRATO LA DOMANDA NASPI SENZA MODELLO SR163 LA CUI E’ STATA ACCOLTA MA NON PAGATA COME POSSO ALLEGARGLI QUESTO MODELLO?
Può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, una pec o direttamente allo sportello Inps si Sua competenza. Cordiali saluti.