Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Modello sr163 banca online
E’ uno dei modelli più importanti dell’INPS: il modello SR163 – Ma perché è così importante e soprattutto quando si utilizza? In questo articolo, proveremo a darti maggiori informazioni su questo modulo Inps. Modello sr163 banca online
Negli ultimi anni sempre più persone hanno dovuto presentare (o si apprestano a farlo) il modello SR163 essendo però intestatari di un conto corrente online…come può l’INPS verificare la veridicità dell’intestazione del conto? Nessun problema, te lo spieghiamo noi!
Il modello sr163: quando serve?
Dal 15 Aprile 2016 il modello Sr163 è indispensabile per riceve il pagamento di tutte le prestazioni a sostegno del reddito dell’Inps ed in particolare per la corresponsione del/della:
- Naspi, domanda di disoccupazione;
- Bonus bebè;
- Assegno di natalità;
- Premio di natalità di 800 euro;
- Disoccupazione agricola
Il modello o modulo Sr163 dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale è il documento dove viene indicato il codice IBAN del tuo conto corrente.
Attenzione al tuo codice IBAN: deve essere compilato correttamente.
Infatti prima di qualsiasi domanda, devi compilare questo modello nella parte dei dati anagrafici e devi recarti in banca o alla posta per indicare il tuo codice IBAN e per apporre timbro della banca o della posta e la firma dell’operatore bancario o postale.
Devi inserire i dati della banca:
- nome;
- indirizzo e numero della filiale;
- il cap ed il comune della filiale della tua banca o posta;
Nella seconda pagina devi indicare il tuo codice fiscale nella sezione: “Dichiaro che l’IBAN indicato è a me intestato ed è abbinato al seguente codice fiscale”.
Modello sr163 per banca online
Cosa accade invece se il tuo conto Corrente è online?
Se sei possessore di un conto corrente online, non è necessario il timbro e la firma della banca o della posta, dovrai però allegare alla domanda oltre al modello sr163 una copia della tua schermata dell’Home Banking dove si visualizzano i tuoi dati e l’IBAN – Potrai ovviamente occultare tutti gli altri dati privati come:
- il saldo del conto corrente
- i pagamenti
- gli addebiti
- gli investimenti ecc…
Banche online e modello SR163
Ecco alcune delle Banche che offrono Conti correnti online in Italia:
- HelloBank
- CheBanca
- WeBanak
- Widiba
- Crédit Agricole
- Fineco
- Mediolanum
- Intesa San Paolo
- Unicredit
- ING Direct
…e tante altre Banche che offrono conti online. Con tutti questi Conti è possibile procedere con il modello Sr163, come descritto nei passaggi indicati in articolo.
Modello sr163: se cambia il conto Corrente
Se nei mesi di ricezione di una prestazione al sostegno del reddito il tuo Conto Corrente dovesse variare, ricordati di compilare e presentare per tempo all’INPS un nuovo modello Sr163.
Clicca qui per scaricare il modulo Sr163. modello sr163 scarica in PDF
Hai bisogno di Consulenza Professionale dagli esperti del nostro Team? Visita la nostra area dedicata alla Consulenza Online
Buongiorno,
ho una domanda per quanto concerne la banca: il mio conto è presso una filiale fisica, ma riesco ad accedere anche al servizio hi Home Bankinbg, di ui ovviamente posso fornire la schermata. è proprio necessario recarmi in filiale, o può bastare quello?
Lei riesce a cambiare le coordinate bancarie online della sua prestazione? Credo che ancora non sia possibile.