modello red inps 2023
Chi deve presentare il modello Red Inps 2023

Articolo aggiornato il 6 Novembre 2023 da Stefano Mastrangelo

Chi deve presentare il modello Red Inps?

Modello Red sollecito in scadenza il 28 Febbraio 2023 – Tantissimi invalidi civili, titolari di assegno sociale e pensione sociale e fruitori di prestazioni pensionistiche collegate al reddito, in questi giorni, hanno ricevuto dall’Inps, una comunicazione per dichiarare il redditi dell’anno 2020.

In questo caso, entro il 28 febbraio 2023, il pensionato ha l’obbligo di comunicare all’Inps, con il modello Red solleciti 2020, i redditi che incidono sul diritto o sull’importo della prestazione economica percepita.

Modello Red Inps: cosa bisogna fare?

La comunicazione di sospensione, ricevuta dal pensionato, avvisa anche che, se nel frattempo ha già comunicato all’Inps i redditi relativi all’anno 2020, non deve tener conto di questa lettera e la sua posizione sarà regolarizzata senza ulteriori adempimenti.

Noi di insindacabili, consigliamo di inviare il sollecito del modello red 2020, anche se il pensionato ha già inviato la dichiarazione dei redditi (730/2021 o Unico 2021) riferita al 2020, per non vedersi sprovvisto da un momento all’altro della propria pensione.

In alternativa, è possibile inoltrare all’inps una domanda di ricostituzione per motivi reddituali, comunicando i redditi richiesti e quelli dell’anno corrente.

Come scaricare la comunicazione Inps?

Per verificare le comunicazioni sulla cassetta postale Inps, basta accedere al servizio online dell’Inps, cliccando il seguente link, con le credenziali Spid, oppure con la carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi.

in seguito bisogna cliccare su accedi al servizio, in alto a destra:

e successivamente premere sulla dicitura: Cassetta postale on-line.

All’interno del servizio bisogna controllare se ci sono delle comunicazioni, come quella della seguente immagine oppure dei Solleciti. E’ necessario cliccare sull’icona a forma di foglio azzurro, per scaricare la comunicazione dei redditi rilevanti.

Come si presenta il modello Red sollecito?

Per trasmettere all’Inps i redditi rilevanti del 2020 (quelli indicati sul retro della comunicazione), entro il 28 Febbraio 2023, si può utilizzare le seguenti modalità:

  • consegnare la lettera al Caf di fiducia o ad altri soggetti abilitati, i quali trasmetteranno il sollecito Red 2020 gratuitamente;
  • oppure inviarlo autonomamente, con lo SPID oppure attraverso la Carta di identità elettronica, accedendo al servizio online dell’Inps: Dichiarazione reddituale – RED semplificato.

Nel caso in cui non si invia la dichiarazione reddituale all’Inps, l’Istituto avvierà il processo di sospensione della pensione. Un ulteriore mancato riscontro, provocherà la revoca in via definitiva della prestazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La comunicazione reddituale del coniuge e dei familiari indicati nella tabella della lettera Inps, deve essere effettuata anche se tali soggetti risultino fiscalmente a carico, nella dichiarazione dei redditi presentata all’Agenzia delle Entrate.

Riferimento normativo: Circolare Inps n. 126 del 24/09/2010

Consulenza online del Team di pensioniebonus.it
Per qualsiasi problematica Inps, puoi avvalerti dei nostri servizi professionali, accedendo all’area dedicata consulenza online.

Vota questo articolo

4 Commenti

  1. Salve io sono invalido civile al 100% con inabilità al lavoro come ogni gennaio vado al Caf per presentare il modello ISEE e mi hanno dato l’appuntamento il 7 marzo perché non avevano spazio nell’agenda.domanda.se entro il 28 febbraio l Inps vuole sapere io sarei fuori tempo massimo seconda domanda Red ed ISEE sono la stessa cosa?

    • E’ preferibile che invia questo modello entro la scadenza indicata nella lettera o nel messaggio. Il modello Isee è un altro adempimento.

  2. A mio marito è stata sospesa la pensione dal primo dicembre per mancata comunicazione red 2018. Dopo tempestiva comunicazione del red, gli è stata riattivata a febbraio con la mensilità arretrata di gennaio. Ha diritto agli arretrati di dicembre e tredicesima?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui