Articolo aggiornato il 19 Novembre 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pensioni Dicembre 2024: ecco tutti gli aumenti
L’attesissimo Maxi cedolino di Dicembre 2024 sta per portare una serie di novità significative per i pensionati italiani. In questo articolo, analizzeremo attentamente ciò che i pensionati possono aspettarsi in termini di rivalutazioni, bonus, e altre modifiche fiscali e previdenziali.
Il Maxi Assegno di Pensione di Dicembre 2024
Nel mese di Dicembre 2024, per i pensionati con un trattamento minimo di pensione, ci sarà il Bonus di 154,94 euro (non per gli invalidi civili) con l’importo aggiuntivo della tredicesima 2024.
La tredicesima INPS spetta a quasi tutti i pensionati INPS, indipendentemente dal tipo di pensione percepita. Tra i quali troviamo:
- Pensione di vecchiaia
- Pensione di reversibilità
- Pensione ai superstiti
- Pensione anticipata
- Prestazioni assistenziali legate all’invalidità civile
Per quanto riguarda il 2024 nel caso specifico, oltre all’aumento della pensione dovuto all’inflazione, c’è stato un leggero incremento della tredicesima per molti pensionati. Inoltre, sono state eliminate alcune ritenute fiscali, che hanno portato ad un ulteriore (piccolissimo) aumento del potere d’acquisto.
Le Pensioni INPS saranno corrisposte a tutti i Pensionati nella data di Lunedì 2 Dicembre 2024.
Rivalutazione Pensioni Inps nel 2025: info ed anticipazioni
La rivalutazione delle pensioni per il 2025 potrebbe essere pari all’1,6%. Questo dato è stato calcolato dall’ISTAT sulla base dell’andamento dell’inflazione.
Si tratta di un aumento inferiore rispetto al 2024. Questo è dovuto al calo del livello d’inflazione. Mentre nel 2024 la rivalutazione si è attestata al 5,4%.
Questi valori sono forniti dall’ISTAT: l’incremento delle pensioni è legato dunque all’andamento dell’inflazione, misurata dall’Istituto Nazionale di Statistica.
Oltre al Maxi Cedolino di dicembre, ci aspettiamo importanti sviluppi per il futuro delle pensioni in Italia. La leggi di bilancio 2025 in discussione in queste settimane, delineerà le prospettive del sistema previdenziale per i prossimi anni.
C’è da sottolineare che la “Manovra” non potrà mettere sul piatto ingenti risorse per le pensioni, per i crescenti costi della Sanità e per i nuovi investimenti previsti nella Difesa Militare. Diverse Nazioni Europee porteranno gradualmente gli investimenti per la Difesa al 2% del PIL.
Consulenza Online
Hai bisogno di una Consulenza Personalizzata online? Visita adesso la nostra Area dedicata alle Consulenze!
Resta sintonizzato per ulteriori dettagli e aggiornamenti che influenzeranno il tuo futuro previdenziale, leggendo i nostri ultimi articoli:
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro
- Pagamenti Naspi 2025 – Calendario Disoccupazione Inps e pagamento Naspi
- Quando pagano le pensioni di Dicembre 2024 in Banca? Tredicesima
attendo comunicazioni