Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
- 1 Quando parte la Lotteria degli Scontrini?
- 2 Che cos’è la Lotteria degli Scontrini?
- 3 Area Riservata Lotteria degli Scontrini
- 4 Lotteria degli Scontrini: quali sono i premi messi in palio?
- 5 Lotteria degli Scontrini: il Calendario delle estrazioni
- 6 Portale Lotteria degli Scontrini: registrazione ed info
Quando parte la Lotteria degli Scontrini?
Parte con qualche ritardo rispetto al previsto, la tanto attesa Lotteria degli Scontrini 2021.
Inizialmente l’avvio era programmato per i primi giorni di Gennaio 2021, ma a quanto pare la partenza slitta di qualche settimana e presumibilmente, la Lotteria vedrà lo Start dal primo Febbraio 2021.
Ecco quanto è riportato sul sito Ufficiale della lotteria degli scontrini:
“Slitta di qualche settimana l’avvio della lotteria: lo schema di decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate.
Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria.“
Che cos’è la Lotteria degli Scontrini?
La Lotteria degli Scontrini è un concorso a premi indetto dal Governo Italiano. Perché questa novità e quali sono gli intenti del Governo Conte?
Lo scopo principale è quello di disincentivare con più forza il “nero” aiutando così le Istituzioni a contrastare l’evasione Fiscale, sempre molto elevata nel nostro Paese.
Assieme all’operazione Cashless, sarà, (a detta del Ministro dell’Economia) una nuova grande arma di incentivo alla “fedeltà fiscale”.
Uno dei primi Paesi ad introdurre con successo, il sistema della Lotteria degli Scontrini, è stato il Portogallo (nel 2014) ed ora anche l’Italia spera di poter ottenere grandi benefici dall’introduzione di questa nuova misura.
Area Riservata Lotteria degli Scontrini
La lotteria degli scontrini, non costa nulla ai consumatori, in quanto viene direttamente collegata a quelli che sono gli acquisti abituali, effettuati presso gli esercizi commerciali.
Dal primo Dicembre 2020, è possibile creare il proprio codice lotteria, partendo dal Codice Fiscale del consumatore maggiorenne.
Il codice personale legato alla nuova Lotteria degli Scontrini, si potrà sia stampare che salvare sul proprio smartphone.
Non possono partecipare alla Lotteria degli Scontrini gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce al negoziante il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Ogni euro di spesa sarà equivalente ad un biglietto virtuale e, per acquisti pari o superiori a 1.000€, sarà possibile generare sino a Mille biglietti virtuali.
Non sarà possibile partecipare alla Lotteria degli Scontrini per gli acquisti effettuati presso i negozi online. Durante la prima fase di questa nuova lotteria, faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (acquisti farmaceutici, ecc..)
Lotteria degli Scontrini: quali sono i premi messi in palio?
Questi i premi messi in palio per le estrazioni della Lotteria degli Scontrini:
- quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, tutte le settimane,
- dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, tutti i mesi,
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
Il pagamento con Carta Prepagata o Carta di Credito, va a creare dunque anche un’opportunità di vincita anche per il commerciante.
Ma…come avverrà la riscossione dei premi?
Le vincite potranno essere incassate solo con Bonifico Bancario oppure con Assegni Circolari non trasferibili, per i soggetti sforniti di IBAN bancario.
L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli invierà sempre ai vincitori una raccomandata oppure una PEC.
Inoltre, chi avrà aggiunto nell’area riservata il numero di cellulare, otterrà anche una comunicazione informale ed immediata tramite SMS.
I premi invece, risulteranno essere non più reclamabili trascorsi 90 giorni, dalla ricezione della comunicazione di vincita. Per questo è sempre prestare attenzioni alle Estrazioni ed alle notifiche che perverranno dall’Agenzia delle Dogane.
Lotteria degli Scontrini: il Calendario delle estrazioni
Le estrazioni settimanali, mensili ed annuali, seguiranno il seguente schema:
Ogni giovedì saranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, sino alle ore 23:59, della settimana precedente.
Le estrazioni mensili invece, per la lotteria degli scontrini, avverranno il secondo giovedì del mese. Di seguito il calendario previsto per il 2021:
giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre
Solo a partire da inizio del 2022, sarà definita la data di estrazione per il premio annuale, con riferimento a tutti gli scontrini generati dal primo Febbraio al 31 Dicembre 2021.
Portale Lotteria degli Scontrini: registrazione ed info
Tantissime altre informazioni importanti, sia per i consumatori che per gli esercenti, potranno essere reperite sul portale governativo Ufficiale: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/
Infine da questo link, sarà possibile accedere alle FAQ, le domande più gettonate sull’argomento “Lotteria degli Scontrini”.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro