Articolo aggiornato il 23 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Miur Istanze Online: cos’è, a cosa serve, come registrarsi online?
Istanze online servizi Miur: a cosa serve? Come registrarsi online a Polis Istanze online Miur? Il servizio di istanze online, è una piattaforma web, che permette di presentare una serie di domande al Ministero dell’Istruzione, da parte del personale della scuola o da chi aspira a lavorare nella scuola.
Per presentare le domande, per visualizzare le graduatorie e per richiedere le dimissioni per pensionamento, bisogna registrarsi online sul sito Polis Istanze online Miur e possedere le credenziali di accesso.
Questo articolo è una guida pratica per registrarsi ed utilizzare i servizi di istanze online del Miur.
Istanze online Miur: domande ed altri servizi online
Istanze online del Miur, è una piattaforma gratuita del Ministero dell’Istruzione per:
- le domande ai concorsi pubblici nel comparto scuola,
- controllare le graduatoria del personale docente, ATA, provvisorie e definitive,
- per verificare le domande di mobilità dei docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Polis istanze online mette a disposizione diversi servizi. Le istanze per:
- le Graduatorie di Istituto Pers. Docente – Conseguimento Abilitazione per Priorità in III fascia,
- le Cessazione online dirigenti scolastici, personale docente ed Ata,
- il Caricamento documentazione revisori,
- la Domanda di Aggiornamento dati Anagrafe Revisori,
- la Conferma Accettazione Designazione,
- Dichiarazione servizi.
Inoltre entrando nella piattaforma web, possiamo utilizzare altri servizi:
- la visualizzazione delle graduatorie d’istituto personale ATA III fascia,
- il concorso DSGA – Visualizzazione prova preselettiva,
- la Firma Digitale – Richiesta Certificato,
- la Firma Digitale – Richiesta Rigenerazione PIN,
- Posta elettronica – Richiesta casella personale scuola,
- le Graduatorie di circolo e d’istituto – Personale docente,
- Graduatorie d’istituto – Personale a.t.a.,
- Contratti on line,
- Concorso DDG85 2018 – Visualizzazione posizione candidati,
- Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017,
- Rapporti di lavoro a T.D. (supp. brevi, ind. mat. e IRC),
- Concorso Dirigenti Scolastici 2017 – Vis. Prova,
- Mobilita’ in organico di diritto – personale ATA,
- Firma Digitale – Richiesta Sblocco Utenza,
- Mobilita’ in organico di Diritto – Personale Educativo,
- Mobilita’ in Organico di diritto – Personale Docente.
Il Ministero dell’Istruzione potrebbe aggiungere in Istanze o in altri servizi, ulteriori procedure amministrative, per partecipate a concorsi o per la comunicare la cessazione dal servizio per pensionamento.
Miur Polis Istanza online: Guida pratica e registrazione online
Per richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma Istanze online del Miur, bisogna registrarsi online sul sito Polis Istanze online Miur (dal 28 Febbraio 2021 si può accedere solo con lo SPID, la carta di identità elettronica o eIDAS). Nella schermata principale, clicca su accedi in Accesso al servizio:
Se sei già in possesso delle credenziali di accesso, inserisci username e password. (Dal 1° Ottobre 2021 possono accedere in questa modalità solo alcuni utenti della Pubblica amministrazione). In alternativa è possibile entrare anche con il codice SPID, la carta di identità eletronica o eIDAS) se in possesso.
Nel Passaggio 1 inserisci il tuo codice fiscale, clicca sul quadratino: “Non sono un robot” e sulla barra blu Passaggio 2. Al Passaggio 2 inserisci i tuoi dati anagrafici e non sbagliare il l’indirizzo di posta elettronica. In seguito clicca Passaggio 3. Al Passaggio 3 controlla i dati indicati e clicca su conferma i tuoi dati. Premi su torna al login e controlla la posta all’indirizzo di posta elettronica inserito. (Procedura eliminata dal 1° Ottobre 2021)
Dopo la procedura di registrazione su Istanze online, riceverai una email con un link da cliccare per confermare l’indirizzo di posta elettronica. Successivamente riceverai una seconda email dal Miur, con l’indicazione della username e password provvisoria. Inserisci nella sezione login le credenziali provvisorie ricevute tramite posta elettronica e clicca su modifica password. (Procedura eliminata dal 1° Ottobre 2021)
Clicca su modifica password ed inserisci la password provvisoria ricevuta tramite email ed una nuova password scelta da te. In seguito conferma la nuova password, scrivendola nuovamente e clicca su Invia. (Procedura eliminata dal 1° Ottobre 2021)
Torna all’area riservata. Clicca in area riservata e premi sulla voce accedi a Istanze On Line. In seguito inserisci tutti i dati richiesti e clicca su conferma.
Scarica il modulo di adesione e controlla che i dati siano corretti. Se lo sono, clicca su Accetto. Nella pagina successiva troverai la seguente dicitura:
- Esito richiesta abilitazione. La sua richiesta di abilitazione al servizio Istanze OnLine è stata correttamente acquisita. Clicca su esci.
Clicca nuovamente su Accedi
Controlla la posta elettronica ricevuta dal MIUR Servizio Istanze OnLine – Richiesta di abilitazione. All’interno sarà indicato il codice personale temporaneo. In questa sezione inserisci il codice fiscale ed il Codice personale Temporaneo.
Sempre all’interno dell’ultima email, ci sono due allegati. Il modulo di adesione da firmare e da consegnare a qualsiasi segreteria di una scuola, per l’abilitazione definitiva delle credenziali ed il modulo di delega nel caso in cui non puoi recarti personalmente. In entrambi i casi, è necessario allegare il documento d’identità non scaduto e il codice fiscale. Dopo aver presentato il modulo alla scuola dovrai nuovamente accedere alla procedura online di Istanze online Polis, per inserire username e password. La procedura ti chiederà di inserire il vecchio Codice Personale Temporaneo ed un nuovo codice scelto da te.
Istanze online password dimenticata?
Nel caso in cui hai dimenticato username e password, il servizio Polis istanze online, ha messo a disposizione due procedure per il recupero di entrambi le credenziali. Clicca sul seguente link.
Per recuperare la username clicca su Username dimenticato ed inserisci il codice fiscale. Se hai dimenticato la password, clicca su Password dimenticata? ed inserisci l’username. Nella maggior parte dei casi l’username è composto da nome.cognome. (Nome punto Cognome) (Procedura eliminata dal 1° Ottobre 2021)
Numero verde assistenza istanze online MIUR
Per tutte le problematiche tecniche sul sito Polis Istanze online, è possibile contattare il numero 080-9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30. Il numero verde 800903080, può essere utilizzato esclusivamente dalle scuole.
Per recuperare il codice personale temporaneo basta leggere le istruzioni indicate nel nostro articolo: Istanze online come recuperare il codice personale temporaneo.
Buona registrazione su Polis Istanze online!