Inps pagamenti reddito cittadinanza marzo 2020 novità e come ottenerlo
Inps pagamenti reddito cittadinanza marzo 2020 novità e come ottenerlo

Articolo aggiornato il 27 Febbraio 2021 da Nicola Di Masi

Ricarica Reddito di cittadinanza Marzo 2020?

A tutt’oggi, a molti beneficiari del reddito di cittadinanza, non è arrivata la ricarica di Febbraio 2020, oppure il sussidio economico Rdc è dimezzato o addirittura decaduto. Per questo i pagamenti del Reddito di cittadinanza di Febbraio 2020 si potrebbero prolungare sino a marzo.

Tutti coloro che hanno presentato domanda Rdc e Pdc entro il 29 Febbraio 2020, riceveranno la carta prepagata dalle poste italiane, entro 45 giorni dalla richiesta, già con la prima ricarica Inps. Questo vale anche per i nuclei, a cui è decaduto il reddito di cittadinanza.

Quando arriva la ricarica di Marzo?

Per ricevere la ricarica di Marzo 2020, tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza, devono aver aggiornato il modello Isee 2020 senza errori. Per chi ancora non ha aggiornato la dichiarazione Isee, non riceverà il pagamento, sino a quando l’Inps controllerà:

  1. il numero di protocollo dell’invio del modello Isee,
  2. i requisiti economici, per continuare a ricevere il beneficio economico.

Fino a quel momento, la domanda sarà in stato sospesa. L’Inps potrebbe anche non provvedere alla disposizione di pagamento, se il nucleo familiare non ha più di diritto a ricevere il sostegno economico.

La La ricarica di Marzo 2020, verrà disposta da parte dell’Inps, correttamente alla fine del mese, per tutti coloro che hanno ancora diritto a percepire i pagamenti. In particolare l’accredito sulla carta gialla del mese di marzo, avverrà tra il giorno 26 ed il 28 Marzo 2020.

Reddito di cittadinanza dimezzato anche a Marzo?

Il reddito di cittadinanza potrebbe anche essere di un diverso importo nel mese di Marzo. Infatti l’Inps potrebbe ricalcolare l’importo del reddito di cittadinanza, dopo aver acquisito il modello Rdc com esteso o per eventuali decurtazione di importo errato, corrisposto nel mese di Gennaio e Febbraio 2020.

L’Importo della ricarica è commisurata in base:

  • all’importo lordo della quota A spettante, per il parametro della scala di equivalenza, in base al numero dei componenti familiari,
  • ai redditi del 2018 del nucleo familiare indicati nel quadro FC8 della dichiarazione DSU o di quelli correnti degli ultimi 2 o 12 mesi, se è stato presentato il modello Isee corrente,
  • ai trattamenti assistenziali in corso di godimento, come la carta acquisti,
  • alla quota B, se il nucleo risiede in affitto o paga la rata del mutuo della casa acquistata o costruita.

L’Inps ha bisogno di 30-60 giorni per acquisire anche il modello ISEE corrente.

Perché non mi è arrivato il reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è sospeso:

  1. quando non si rinnova il modello Isee 2020,
  2. quando lo stesso modello Isee presenta degli errori, ad esempio quando non si dichiara il saldo e la giacenza media al 31 dicembre 2018 di un conto corrente o quando non si indica il corretto valore del saldo o della giacenza media, sempre al 31 dicembre 2018.

Il sussidio economico decade e quindi bisogna presentare nuova domanda:

  1. nel caso di variazione dei componenti del nucleo familiare, salvo i casi di nascita o decesso,
  2. quando si superano i requisiti economici indicati dal decreto legge numero 4 del 2019,
  3. quando il nucleo familiare non dichiara la disponibilità al lavoro (DID) e non firma il patto di lavoro e di inclusione sociale,
  4. se i componenti beneficiari non si presentano agli appuntamenti del centro per l’impiego,
  5. non partecipano, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione, salvo caso in cui l’assenza sia giustificata,
  6. non partecipano ai progetti di utilità collettiva, ad oggi in attivazione da parte dei Comuni,
  7. non accettano almeno una di tre offerte di lavoro oppure, in caso di rinnovo, non accettano la prima offerta di lavoro;
  8. non comunicano l’eventuale variazione della condizione lavorativa con il modello Rdc com ridotto o esteso, oppure effettuano comunicazioni false, riscuotendo un beneficio economico RdC maggiore del dovuto;
  9. non rinnovano l’Isee corrente alla scadenza dei 6 mesi.

Ai beneficiari del reddito spetta:

  1. l‘assegno di ricollocazione per la formazione e per il reinserimento lavorativo nel mercato del lavoro,
  2. il bonus luce, gas ed acqua, se si rispettano i limiti del valore Isee previsti dalla Legge.

Per controllare la sospensione, la decadenza o la diminuzione dell’importo bisogna leggere le motivazioni sul servizio online inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui