Articolo aggiornato il 23 Gennaio 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Chi può richiedere la disoccupazione Dis-Coll 2020?
La Dis coll cos’è? La DIS-COLL è un’indennità di disoccupazione Inps, riconosciuta ai lavoratori parasubordinati, assegnisti, dottori di ricerca con borsa di studio, che hanno perso involontariamente il lavoro. Chi può richiedere la disoccupazione Dis-coll 2020?
A chi spetta la disoccupazione per gli Iscritti alla Gestione separata?
La dis-coll è stata introdotta dall’art. 15 del decreto legislativo 22 del 2015 e prorogata dal 1° Luglio 2017 per i lavoratori parasubordinati (co.co.co, contratti a progetto) iscritti in via esclusiva presso la gestione separata (non ci devono essere sovrapposizione di periodi tra rapporto di lavoro subordinato e rapporto di lavoro parasubordinato, durante il periodo di ricerca del diritto alla prestazione). Possono richiedere la disoccupazione Dis-coll i seguenti lavoratori:
- i collaboratori coordinati e continuativi;
- i collaboratori a progetto;
- gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i titolari di borsa di studio,
- i collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni,
- i giornalisti con contratti di collaborazione iscritti all’INPGI (dal 1° Gennaio 2020)
Non spetta, invece, ai seguenti lavoratori:
- agli amministratori, ai sindaci o revisori di società;
- ai titolari di partita iva, al momento della prestazione della domanda;
- ai collaboratori titolari di pensione;
Dis coll 2020 Requisiti Inps
I lavoratori parasubordinati per richiedere la Dis coll Inps 2020 devono essere:
- disoccupati al momento della domanda (stato di disoccupazione involontario),
- devono aver versato un mese di contribuzione nella gestione separata Inps dal 1° gennaio dell’anno precedente (requisiti operativo per chi ha perso il lavoro dal 05 Settembre 2019) dall’evento di cessazione del rapporto di lavoro. I contributi figurativi, come il congedo obbligatorio di maternità, sono validi ai fini del raggiungimento del requisito dei tre mesi di contributi.
Dopo la presentazione della domanda di disoccupazione, i beneficiari devono presentarsi al centro per l’impiego con la ricevuta della Dis-coll (di regola entro 15 giorni) per la confermare la propria disponibilità al lavoro (DID) e per la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato.
Quanto dura la Dis-coll 2020? Come si calcola la Dis-coll Inps?
La Dis coll 2020 è corrisposta mensilmente come la disoccupazione Naspi, per un numero di mesi pari alla metà dei mesi di contribuzione accreditati nel periodo che va dal, 1° gennaio dell’anno civile precedente (in questo caso anno 2019) l’evento di cessazione dal lavoro, sino alla data della chiusura del rapporto di lavoro.
La Disoccupazione Dis coll dura massimo 6 mesi. L’indennità di disoccupazione parte:
- dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è stata presentata entro l’ottavo giorno;
- dal giorno successivo dalla presentazione della domanda, se è inviata oltre l’ottavo giorno successivo dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro;
- dall’ottavo giorno successivo al termine del periodo di maternità o di degenza ospedaliera, se la domanda è stata presentata in questi due periodi;
- dal giorno successivo dalla data di presentazione della domanda, se la domanda è stata inviata dopo il periodo di maternità o di degenza ospedaliera e comunque entro i limiti di legge.
L’importo dell’indennità economica Dis-Coll 2020, è pari al 75% del reddito medio mensile, calcolato dividendo il reddito imponibile contributivo, indicato sull’estratto contributivo, per il numero di mesi di contribuzione. Dal quarto mese l’importo è ridotto del 3%.
Come richiedere la Dis-coll Inps?
La domanda DIS-COLL 2020, può essere presentata esclusivamente in via telematica all’Inps, entro e non oltre 68 giorni, dalla cessazione del rapporto di collaborazione.
L’invio del modulo online Dis-coll può essere trasmesso:
- con il codice Pin Inps dispositivo del disoccupato ;
- attraverso il patronato zonale, che applicherà una trattenuta sindacale mensile;
- l’identità digitale Spid;
- la carta nazionale dei servizi;
- contattando i numeri verdi dell’Inps, 803164 da telefono fisso (gratuitamente) e lo 06164164 da telefono mobile a pagamento.
Per compilare autonomamente la domanda, basta cliccare sul servizio: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito. In seguito bisogna inserire il codice fiscale e le credenziali in possesso.
In seguito bisogna cliccare su Dis-Coll nel menu a sinistra, premere su invia domanda e compila tutte le sezioni della domanda Inps
Al termine della procedura è importante allegare:
- la disponibilità al lavoro (DID) da richiedere al Centro per l’Impiego o tramite il servizio online dell’Anpal,
- il contratto di lavoro e le buste paghe percepite;
- il documento d’identità in corso di validità;
- il modello Sr163 Inps da compilare correttamente e da far timbrare e firmare dalla banca o dalla posta.
Se ci sono delle variazioni della situazione lavorativa durante la percezione della dis-coll, bisogna comunicarlo entro 30 giorni, attraverso il servizio Inps Dis-coll com.
Invece per sbloccare il pagamento degli ultimi 30 giorni dalla DIS-Coll, bisogna inviare il modulo Dis-coll com per comunicare la permanenza dello stato di disoccupazione.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 115 del 19 luglio 2017
Consulenza telefonica pensioniebonus.it
Per una consulenza online sulla domanda di disoccupazione Dis-coll 2020, accedi alla nostra area di consulenza online.