Articolo aggiornato il 5 Marzo 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Inps cassetto previdenziale aziende e consulenti
Che cos’è il Cassetto previdenziale delle aziende? Il Cassetto previdenziale è un servizio messo ad disposizione dell’Inps, che consente la verifica di tutte le informazioni della posizione assicurativa dell’azienda e della ditta individuale.
E’ utilizzato dai Consulenti del lavoro e dai soggetti abilitati ai servizi, tramite un’apposita delega e dalle associazioni di categoria, dalle aziende e dai legali rappresentanti delle imprese.
Ogni impresa ha un codice aziendale, per la propria posizione assicurativa personale come gli artigiani, i commercianti ed i coltivatori diretti ed una posizione assicurativa, denominata matricola Inps, nel caso di assunzione di lavoratori dipendenti.
Come accedere al cassetto previdenziale Inps Aziende
All’interno del cassetto fiscale, ogni impresa ha un ID gestione. Per accedere, bisogna cliccare sul servizio online Inps: Cassetto previdenziale aziende ed inserire le credenziali Inps. Nel menu a sinistra troviamo i seguenti servizi:
- Ricerca,
- Stampa: il servizio permette di stampare tutto il fascicolo,
- Help,
- Contatti con il servizio Agenda appuntamenti: per richiedere un appuntamento presso la sede competente Inps,
- Comunicazioni on-line, per inviare alla sede di competenza, una richiesta o una comunicazione specifica, come la regolarità contributiva, le denunce telematiche trasmesse, i modelli F24 e le agevolazioni contributive,
- Evidenze su posizioni,
- Evidenze rettifiche,
- Evidenze CIG,
- Dati sintetici,
- Dati dettaglio,
- Dati complementari: come i crediti e le eventuali inadempienze; la presenza di domande CIG e CIGS, gli E-mens trasmessi e le iscrizione a ruolo;
- Regolarità contributiva, per verificare che il DURC sia regolare
- Consultazione Importi ANF,
- Richieste ANF dipendenti aziende attive
Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti
Un servizio molto importante per gli artigiani ed i commercianti, è il servizio per scaricare i versamenti dei contributi Inps trimestrali. Sulla barra cerchi servizi dell’Inps bisogna scrivere: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti. Dopo aver inserito il codice fiscale ed il Pin Inps, bisogna cliccare su Posizione Assicurativa, a seguito del calcolo delle codeline.
Il passaggio successivo è quello di cliccare su dati del modello F24, per scaricare i modelli di pagamento.
Il servizio online INPS: Cassetto previdenziale aziende, è disponibile con l’App INPS in Servizi Mobile INPS, per gestire le comunicazioni con l’Istituto Previdenziale e per richiedere un appuntamento presso la sede di competenza Inps.
Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online previdenziale? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!