Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Indennizzo commercianti 2019 Inps per chiusura attività: cos’è, a chi spetta, come funziona
La legge di bilancio 2019, all’art. 1 comma 283, ha rifinanziato l’indennizzo per la chiusura definitiva di un’attività commerciale. La finanziaria 2019, prevede che nel 2019, l’indennizzo sarà riconosciuto ai commercianti, che alla data di presentazione della domanda, abbiamo 62 anni di età se uomini e 57 anni per le donne con almeno 5 anni contribuzione Inps. A chi spetta questo indennizzo Inps?
Bonus commercianti Inps 2019: cos’è?
L’indennizzo Inps, per la chiusura definitiva delle attività commerciali è un bonus riconosciuto ai titolari ed ai coadiuvanti di attività commerciali, che cessano la licenza commerciale per il raggiungimento dell’amata pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 anni di contributi nel 2019). Spetterà dalle chiusure avvenute dal 1° gennaio 2019 sino all’esaurimento delle risorse, dato che il governo non ha previsto una data di scadenza.
Indennizzo Inps cessazione attività commerciale: a chi spetta?
Ai sensi dell’art. 1 del Decreto legislativo n. 207 del 1996 e l’art. 59 comma 58 della legge n.449 del 1997, il bonus Inps commercianti spetta:
- agli agenti ed ai rappresentati del commercio;
- agli esercenti di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevanti; (gestori di bar e ristoranti)
- ai titolari ed ai coadiutori di attività commerciali su aree pubbliche; (ambulanti)
- ai titolari ed ai collaboratori di attività commerciale al minuto in sede fissa,
che al momento della cessazione dell’attività, sono iscritti come titolari o collaboratori, per almeno 5 anni alla gestione previdenziale dell’Inps dei lavoratori autonomi. Inoltre al momento della presentazione della domanda il commerciante deve avere:
- un’età pari a 62 anni per gli uomini;
- un’età di 57 anni per le donne;
- aver richiesto la cancellazione dell’attività alla Camera di commercio;
- aver restituito la licenza commerciale al Comune di residenza.
Bonus commercianti Inps per chi chiude l’attività: come funziona?
L’indennizzo per i commercianti 2019 spetta dal primo giorno del mese successivo, dalla data di presentazione della domanda telematica all’Inps. Spettano 513,01 euro al mese per tredici mensilità nel 2019 sino al raggiungimento dell’età di pensione di vecchiaia. E’ possibile presentare la domanda:
- al servizio online Inps che sarà attivabile a breve;
- tramite il contact center dell’Inps ai numeri verdi 803164 da telefono fisso gratuitamente o al numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
- attraverso l’ufficio di patronato zonale.
Tale misura sarà finanziata con l’aliquota dello 0.9%, già dovuta agli iscritti degli esercenti delle attività dei commercianti Inps.
Auguriamo a tutti, Buon Anno 2019!
circolare inps x attuazione ( circolare n.77/2019 del 24/05/2019) mi confermate se arrivato? si puo’ richiedere ? grazie
Legga il nostro articolo: http://pensioniebonus.it/indennizzo-inps-per-aziende-commerciali-cessate-dal-2019/
SE SI CHIEDE L,IND-COM IN ATTESA DELL,ANTICIPATA FORNERO DI 42 ANNI e 10 MESI e LE DUE PRESTAZIONI SI DOVREBBERO SOMMARE COME DA DECRETO LEGISLATIVO DEL 28/3/1996 e RIPRISTINATO DAL GOVERNO DAL 1/1/2019 I CONTRIBUTI FIGURATIVI VENGONO ACCREDITATI ? CORDIALI SALUTI CESARE
Per questa misura attendiamo il decreto del Ministero del Lavoro.
Buonasera sono Juliet io chuiso mia partita iva a
questa anno marzo,pero voglio sapare sa io posso recevi buons matarnita, 29 maggio io nato mio figlio a 29 maggio,voglio sapare sa posso dopo 5 or 6 mense.
Buongiorno, sono iscritta come ditta individuale artigiana, nel 2018 ho fatto una” integrazione della scia” per la vendita al dettaglio. Ho compiuto 58 anni e ho circa 9 anni di contributi versat. Sono in grosse difficoltà lavorative e dovrei chiudere la mia attività ; posso accedere all’indennizzo Inps per chiusura attivita’.
Non ci sono ancora i dettagli tecnici per questa misura.
Riguarda l’ indennizzo si e’ saputo se rientrono anche chi e rimasto fuori dal 2017 al 2019? Grazie.
Ancora non ci sono dettagli tecnici dal Ministero e dall’inps.
Riguarda l’indennizzo chiusura attivita’ non si sa ancora nulla per quando riguarda la domanda? Grazie vorrei anche sapere se io avendo chiuso l’ attivita’ nel 2015 posso fare domanda avendo ora 59 anni grazie
Ancora non sono usciti i dettagli tecnici.
Buongiorno Signor Nicola ecco cosa ha risposto l’Inps alla mia domanda è vero secondo lei?
Contenuto della richiesta
SALVE, SEMPRE IN MERITO ALL’INDENIZZO IN QUESTIONE DOBBIAMO ATTENDERE UN NUOVO MODELLO AP95 O SI POTREBBE UTILIZZARE IL VECCHIO MODELLO?NEL CASO IN CUI NON FOSSE POSSIBILE UTILIZZARE IL VECCHIO QUALI SARANNO LE TEMPISTICHE PER AVERE IL NUOVO MODELLO AP95 DISPONIBILE ONLINE?NELL’ATTESA CORDIALI SALUTI.-.
Contenuto della risposta
Il decreto legge non risulta ancora convertito in legge 2100
Sì è vero, ma vale anche per il reddito di cittadinanza e quota 100. Per indennizzo bisogna attendere un ulteriore decreto ed istruzioni Inps
E’ arrivato il decreto ed istruzioni dall’ inps riguardando le chiusure attivita’ grazie
Non ancora. Cordiali saluti.
Buongiorno, sul sito inps risulta solamente il vecchio modello AP95, si può utilizzare ancora quello? Se si, come si fa ad inviarlo? Oppure dobbiamo attendere la pubblicazione del nuovo? Grazie
Dobbiamo attendere le istruzioni dell’Inps con apposita circolare per l’apertura delle domande.
Signor Nicola ancora nulla sulle istruzioni tecniche dell’Inps ho letto in altre pagine che le domande alcuni caf hanno utilizzato il vecchi modello AP95 le sembra un’opzione fattibile?
Se c’è la procedura telematica, è possibile. I modelli per queste domande sono solo online adesso.
ho 63 anni con 23 di contributi ho diritto al indenizzo e quando
Le consigliamo di leggere attentamente l’articolo commentato.
Buongiorno ma secondo voi è possibile dover ancora attendere un qualcosa che è già legge? Che tempistica ci sarà ancora da attendere? Ad oggi ancora nulla ci sta il vecchio AP95 quindi domanda telematica non possibile da inoltrare.