Articolo aggiornato il 6 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto?
Vuoi sapere se il permesso di soggiorno è pronto per la consegna? Molti cittadini extracomunitari dopo aver presentato il Kit allo sportello amico della posta, si chiedono come mai il permesso di soggiorno in richiesta è ancora in corso di trattazione.
Noi di insindacabili, Ti illustreremo come controllare lo stato del permesso di soggiorno online, se ci sono delle anomalie o dei documenti mancanti.
Per vedere se il permesso di soggiorno è pronto?
Quando Ti sei recato alla posta per consegnare la documentazione per il rinnovo del permesso, l’operatore postale Ti ha consegnato una raccomandata con una password (in alto a sinistra) ed un user Id in alto a destra.
Per controllare lo stato del permesso di soggiorno rinnovato, devi cliccare sul sito della Polizia di Stato al seguente link: http://questure.poliziadistato.it/stranieri/.
Visualizzerai questo riquadro. All’interno del rettangolino Numero pratica o assicurata, inserisci il numero della password della raccomanda che trovi in alto a sinistra e clicca su invia.
Dopo aver cliccato invia, se il permesso di soggiorno è pronto, visualizzerai una scritta: il Permesso è pronto per la consegna.
Al contrario se ancora non è pronto, visualizzerai questo riquadro:
In questo caso il documento di soggiorno è ancora in trattazione (documento di soggiorno in trattazione).
Controllare permesso di soggiorno online, pronto?
Per approfondire i motivi del ritardo del permesso di soggiorno, entra sul sito www.portaleimmigrazione.it.
Clicca su Area Riservata Stranieri
Inserisci user Id e password della raccomanda postale
Visualizzerai questo riquadro con indicazione dei codici dell’istanza e dell’assicurata, lo stato attuale, eventuali anomalie, il dettaglio delle anomalie documentali e la convocazione per il fotosegnalamento ed identificazione.
Se dopo aver presentato i documenti mancanti o risolto le anomali indicate, il documento di soggiorno è ancora in trattazione, Ti consigliamo di recarTi direttamente agli uffici della Questura dove hai inviato il plico.
Per consultare lo stato della pratica del permesso di soggiorno ti consigliamo anche di visualizzare il nostro mini-video cliccando qui.
Ciao Nicole
Buongiorno
Spero tu stia bene
scusa per farti altre domande sul forum.
ma non so ancora dove cercare le informazioni e con il covid in corso mi sembra di avere più domande sulle regole e le leggi che mai.
Ho una situazione, non vengo dall’UE, lavoro in Italia come ingegnere, la mia data di rinnovo del permesso di lavoro è il 4 novembre.
nel frattempo ho un’offerta di lavoro dalla Germania. Il mio periodo di preavviso è solo di un mese. l’azienda in Germania si occuperà della procedura per il permesso di lavoro tedesco.
Naturalmente vorrei lasciare il lavoro dopo aver ottenuto il visto di lavoro tedesco. (ma sto facendo il diavolo, avvocato, per vedere quali sono le possibilità che potrei avere)
1. Il permesso di lavoro tedesco arriva prima del 4 novembre: a chi devo informare che non avrò bisogno del permesso?
2. Visto tedesco non pronto ma ho lasciato il lavoro il 4 novembre: è legale per me restare in Italia?
3. cosa succede al conto bancario che ho in Italia, posso chiuderlo dopo essermi trasferito in un altro paese o devo essere un residente legale in Italia per aggiungere o prelevare denaro dal conto bancario italiano?
grazie per le vostre risposte, se volete potete indicarmi le leggi mi piacerebbe avere una lettura anche io.
Grazie per il tuo tempo
buona giornata
Prima di tutto lei è regolarmente soggiornate in Italia sino alla scadenza del permesso di soggiorno, anche se può rinnovarlo entro 60 giorni dalla scadenza i Italia. Le consigliamo di chiudere tutto in Italia prima della scadenza del permesso e prima di trasferirsi in Germania. Se ha l’appuntamento del rinnovo il 4 novembre alla Questura invece, faccia il rinnovo e poi si trasferisca.
Meglio concludere il rinnovo del permesso.
Ciao
grazie per il tuo tempo e le informazioni
Ho fatto domanda un mese fa per il rinnovo del lavoro.
ho verificato lo stato di oggi su http://www.portaleimmigrazione.it
c’è un’anomalia
Dettaglio Anomalie:
Dettaglio Anomalie Documentali:
Doc Assente: Fotocopia del Contratto di Soggiorno o UNILAV o Modello Q
Tuttavia sono pienamente sicuro di averli allegati e ho confermato anche con il mio dipendente la veridicità del documento.
puoi lasciare come posso continuare su questo argomento?
grazie
Quando ha l’appuntamento, porti i documenti richiesti in fotocopia o originale. Oppure controlli attentamente quando può consegnare questi documenti.
Ciao nicole
Grazie per l’informazione
il mio appuntamento per la convocazione è il 4 novembre 2020 e il portale non ha altre informazioni
Ne ho parlato con la mia compagnia e anche loro ne sono sorpresi
grazie per la tua informazione, tengo presente il tuo contributo e cerco di risolvere l’anomalia
grazie ancora
bel fine settimana
Grazie, anche a lei
Ho richiesto rinnovo del permesso soggiorno febbraio a causa del covid19 mi anno spostato appuntamento per le pronte e consegnare le foto fino dicembre, ma controllando sia sul sito della polizia mi dice il ducumento non è archivio cosa può essere? Controllo sul portale amigrazione mi esce appuntamento a dicembre e sopra stato preistruttoria??? Ducumento non compilato completamente
Le consigliamo di recarsi in Questura con tutti i documenti aggiornati a dicembre
Ciao scusa volevo sapere per permesso di soggiorno quando e pronta ho controllato però mi dice che ancora non è presente in archivio
Ciao volevo sapere per il mio permesso di soggiorno che ho un mese la controllò e mi dice che non è ancora presente in archivio grazie
Deve attendere ancora, per controllare l’esito della sua pratica. Dopo un mese, è ancora presto.
Ciao vorrei chiedere informazioni riguarda lavoro , da anno scorso ho fatto una domanda di naspi da giugno ho trovato lavoro a chiamata, per 3 mese dopo mi hanno rinnovato contratto altri 3 mese che finisce 31/01/2020 intrambi prendevo la naspi perché ogni mese lo dichiara le giorni , ora ho trovato lavoro subordinato fisso fino fine febbraio, ma secondo voi perderò la naspi o no visto che mi devo licenziare quello job&call
CONTROLLO MIO PERMESSO ME DICI LA PRACTICA E IN ISTRUTTORIA.COSA VUOLDIRE CHE GIA PRONTO,
Stanno controllare la sua pratica.
ciao sono ho fatto una domanda permesso di soggiorno gia faccio impronte digitale poi loro mi manadato ancora altro appuntamento ora 1mesi fa no lo so quale motivo
Salve,
provi a chiamarli per chiedere delle informazioni sulla sua situazione
Saluti
Ciao Nicola, sto verificando lo stato del mio PDS, ma non mi da nulla.
Ho provato a verificare con il numero di pratica (10 caratteri come sono stato alla Questura direttamente). Communque due giorni fa ho controllato e mi dava che il PDS e in corso trattamento.
Grazie in anticipo
Deve ancora attendere l’istruttoria del suo permesso di soggiorno.
Ciao Nicola, grazie per essere sempre d’aiuto…dopo 20 giorni e che anche la polizia locale e venuto a controllore, non mi risulta niente quando verifico lo stato del mio permesso di soggiorno…il numero di pratica e 19BG020898…grazie mille in anticipo per il tuo aiuto…
Oggi ho controllato ma loro hanno scrito questo
Il documento di soggiorno non è presente in archivio.
Ho fatto le impronte digitali per il rinnovo del mio permesso di soggiorno. Quando provo a controllare lo stato del mio permesso di soggiorno sul sito di polizia di stato, non mi dà nulla. non dice se è in corso o altro messaggio. ma non mi dà alcun messaggio. Questo potrebbe essere un problema? pensi che dopo le impronte digitali possano rifiutare il mio permesso di soggiorno?
Controlli anche il sito portaleimmigrazione.it leggendo il nostro articolo: http://pensioniebonus.it/il-permesso-di-soggiorno-e-pronto-2018/
Ciao Syed, anch’io ho questo problema, che non vedo niente stato per il mio PDS…posso sapere che cosa hai fatto dopo?
Grazie in anticipo 🙂