Articolo aggiornato il 6 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto?
Vuoi sapere se il permesso di soggiorno è pronto per la consegna? Molti cittadini extracomunitari dopo aver presentato il Kit allo sportello amico della posta, si chiedono come mai il permesso di soggiorno in richiesta è ancora in corso di trattazione.
Noi di insindacabili, Ti illustreremo come controllare lo stato del permesso di soggiorno online, se ci sono delle anomalie o dei documenti mancanti.
Per vedere se il permesso di soggiorno è pronto?
Quando Ti sei recato alla posta per consegnare la documentazione per il rinnovo del permesso, l’operatore postale Ti ha consegnato una raccomandata con una password (in alto a sinistra) ed un user Id in alto a destra.
Per controllare lo stato del permesso di soggiorno rinnovato, devi cliccare sul sito della Polizia di Stato al seguente link: http://questure.poliziadistato.it/stranieri/.
Visualizzerai questo riquadro. All’interno del rettangolino Numero pratica o assicurata, inserisci il numero della password della raccomanda che trovi in alto a sinistra e clicca su invia.
Dopo aver cliccato invia, se il permesso di soggiorno è pronto, visualizzerai una scritta: il Permesso è pronto per la consegna.
Al contrario se ancora non è pronto, visualizzerai questo riquadro:
In questo caso il documento di soggiorno è ancora in trattazione (documento di soggiorno in trattazione).
Controllare permesso di soggiorno online, pronto?
Per approfondire i motivi del ritardo del permesso di soggiorno, entra sul sito www.portaleimmigrazione.it.
Clicca su Area Riservata Stranieri
Inserisci user Id e password della raccomanda postale
Visualizzerai questo riquadro con indicazione dei codici dell’istanza e dell’assicurata, lo stato attuale, eventuali anomalie, il dettaglio delle anomalie documentali e la convocazione per il fotosegnalamento ed identificazione.
Se dopo aver presentato i documenti mancanti o risolto le anomali indicate, il documento di soggiorno è ancora in trattazione, Ti consigliamo di recarTi direttamente agli uffici della Questura dove hai inviato il plico.
Per consultare lo stato della pratica del permesso di soggiorno ti consigliamo anche di visualizzare il nostro mini-video cliccando qui.
Niente ancora non mi da nulla non penso che non so che sia successo al mio amico scrive in trattazione invece a me ritorna la cella vuota non so cosa devo fare
Buongiorno quando controllo sul sito della polizia se il mio permesso è pronto non mi da nulla la cella dove metto il numero ritorna vuota non mi scrive nessun messaggio vorrei sapere come mai cosa vuol dire così non mi scrive neanche se in trattazione ho controllato sul sito delle poste li mi da solo gli appuntamenti e basta sono andato e ho portati tutto il 29 settembre.
Riprovi nei prossimi giorni. Può darsi che la procedura non funzionava.