Orari Ufficiali Visite Fiscali 2025 dipendenti privati e pubblici
Orari Ufficiali Visite Fiscali 2025 dipendenti privati e pubblici

Articolo aggiornato il 22 Ottobre 2024 da Stefano Mastrangelo

Orari 2025 visita fiscale nel pubblico e nel privato

Quali sono gli orari previsti per le visite fiscali di controllo dell’Inps, per i dipendenti Statali e privati nel 2025?

A partire dal 1° Settembre 2018, l’Inps ha unificato gli orari delle visite fiscali di accertamento, anche ripetute nello stesso giorno, sia per quanto riguarda i dipendenti del settore privato che per i dipendenti del settore pubblico.

Questi accertamenti medici possono essere richiesti dal datore di lavoro, dall’INPS o dall’ASL per verificare lo stato di salute dei lavoratori dipendenti che si assentano per malattia. Lo scopo è quello di evitare abusi e falsi certificati. I lavoratori devono essere reperibili a casa negli orari stabiliti dalla legge, diversi tra settore privato e pubblico, e inviare il certificato medico telematico all’INPS.

In alcuni casi, i lavoratori possono essere esonerati dalla visita fiscale o cambiare l’indirizzo di reperibilità.

Visite fiscali 2025 Inps: come funzionano?

In caso di malattia di un lavoratore dipendente pubblico o privato, il datore di lavoro o l’Inps, potrebbero verificare la reale malattia del lavoratore dipendente. Per questo il dipendente si deve rendere disponibile o meglio reperibile, negli orari indicati dalla normativa, al domicilio indicato sul certificato medico telematico.

Il datore di lavoro privato o l’Amministrazione Pubblica, può richiedere all’Inps, accedendo al servizio online dell’Inps: Richiesta Visite Mediche di Controllo – Polo unico VMC, di controllare la malattia del lavoratore dipendente sia pubblico e sia privato, in caso di assenza dal lavoro per malattia.

In tutti i due casi (soprattutto per i lavoratori pubblici) resta comunque il controllo d’ufficio, senza alcuna richiesta da parte del datore di lavoro o della amministrazione pubblica.

Anche per il 2025, il medico fiscale dell’Inps potrebbe controllare il lavoratore più volte in un solo giorno.

Orari visite fiscali 2025 dipendenti privati e pubblici

Gli orari di reperibilità 2025 dei dipendenti privati, sono dal Lunedì alla Domenica, 7 giorni su 7 (festivi e non festivi) ai seguenti orari:

  • dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • dalle ore 17:00 alle ore 19:00;

Anche gli orari di reperibilità dei dipendenti statali (comprese le Forze Armate, la Polizia ed i Vigili del Fuoco) sono: 7 giorni su 7, compresi i giorni non lavorativi, i festivi, i prefestivi ed i weekend:

  • dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Orai stabiliti a seguito della sentenza del Tar del Lazio.

Lavoratore in Malattia: cosa fare?

Nel caso di malattia, per prima cosa bisogna:

  1. contattare o recarsi personalmente al medico curante,
  2. avvisare il datore di lavoro dell’impossibilità a svolgere la prestazione lavorativa.

Il medico di famiglia, dopo aver controllato lo stato di salute del lavoratore, invierà telematicamente il certificato medico all’Inps, indicando i giorni di prognosi, ossia la durata della malattia.

In seguito, il dipendente pubblico o privato, dovrà comunicare tempestivamente al datore di lavoro o all’amministrazione del personale, il numero riportato sul certificato medico telematico.

Dopo aver inviato il certificato di malattia, il lavoratore deve tornare al proprio domicilio e farsi trovare nelle fasce di reperibilità (orario di controllo durante la malattia) indicate precedentemente, salvo nei casi di controlli e visite specialistiche, fino al termine della malattia. I medici dell’Inps potrebbero controllare lo stato di salute del lavoratore, anche più volte in uno stesso giorno.

I dipendenti pubblici assenti dal domicilio per visite specialistiche, ai sensi del decreto legislativo 75/2017, devono avvisare l’amministrazione di competenza, la quale successivamente, provvederà ad avvisare l’Inps tramite il sevizio online: “Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)“.

Per approfondire i casi di esonero della visita fiscale Inps e come comportarsi in caso di assenza per malattia, da parte dei dipendenti pubblici o privati, consigliamo di leggere il nostro articolo: Assenza per malattia.

Sanzioni per assenza a visite fiscali di malattia nel 2025

Quali sono le principali sanzioni in caso di assenza durante le visite fiscali?
Il datore di lavoro o l’amministrazione pubblica, potrebbe applicare al lavoratore diverse sanzioni disciplinari, come previste dal Contratto collettivo nazionale del lavoro.

Le sanzioni previste nel 2025 in caso di assenza lavorativa per malattia sono:

  • mancato pagamento della retribuzione al 100%, per i primi 10 giorni di malattia;
  • sanzioni per i successivi giorni di malattia, con una riduzione del 50% della retribuzione;
  • nei casi più gravi (falsa malattia), il datore di lavoro o la Pubblica amministrazione, potrebbe applicare il licenziamento disciplinare senza preavviso.

Secondo la normativa, il lavoratore è considerato assente quando:

  • è negligenze o per altri motivi, rende impossibile o inattuabile la visita medica di controllo;
  • non si presenta alla visita di controllo ambulatoriale;
  • non sente il campanello durante il riposo o per malfunzionamento dello stesso;
  • è assente il nominativo del lavoratore sul citofono;
  • manca o è incompleta la comunicazione della variazione di domicilio o del luogo di reperibilità;
  • svolge un’attività lavorativa, durante la malattia, in orari diversi.

Dopo l’assenza dalla visita di controllo, il lavoratore ha 15 giorni di tempo, per giustificare l’assenza all’Inps.

Riferimento normativo: Decreto 17 Ottobre 2017, n. 206

Consulenza online del Team di pensioniebonus.it
Clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online, per una consulenza personalizzata con i nostri esperti.

5/5 - (1 vote)

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui