Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Articolo aggiornato il 28 Settembre 2024 da Stefano Mastrangelo

Come fare per entrare nel cassetto previdenziale del cittadino?

Sai quanto è importante il Fascicolo previdenziale Inps? Infatti nel servizio online dell’Istituto Previdenziale è possibile controllare l’estratto contributivo Inps, verificare la data di pagamento della tua Naspi, della ex-mobilità o della cassa integrazione guadagni.

Tutto questo puoi farlo richiedendo il codice Pin online dell’Inps (in pensione dal 1° Ottobre 2020), lo SPID, o la Carta di identità elettronica e consultando, la tua posizione sul sito dell’Inps, con il servizio online Inps: fascicolo previdenziale del cittadino.

Come si fa a vedere quando arrivano i soldi sul sito INPS?

Inps, portale del cittadino: come accedere?
Clicca su www.inps.it e nella barra di ricerca cerchi servizi, scrivi fascicolo previdenziale del cittadino e premi su cerca. In seguito premi su approfondisci e utilizza lo strumento (nuovo portale Inps da Gennaio 2023)

In seguito inserisci le tue credenziali di accesso SPID, CIE o CNS:

Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps
Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps

Finalmente sei entrato nel tuo cassetto previdenziale del cittadino. La lista menu del tuo cassetto previdenziale è abbastanza corposa.

Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino
Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino

Fascicolo previdenziale per il cittadino

I servizi più importanti del cassetto previdenziale del cittadino sono:

  • il servizio stampa: ti permette di visualizzare la data del pagamento delle diverse indennità dell’Inps e le date di pagamento della tua pensione.
  • Il servizio comunicazioni telematiche: Cliccando su lista, per visualizzare tutti gli esiti delle tue pratiche previdenziali.
  • Il servizio gestione dipendenti pubblici: ti permette di visualizzare tutte le domande presentate dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • il servizio posizione assicurativa: per controllare il tuo estratto contributivo Inps. Puoi verificare se il tuo datore di lavoro ti ha versato tutti gli anni dei contributi per andare in pensione e correggere le eventuali anomalie attraverso il servizio segnalazioni contributive (FASE).
  • Il servizio Prestazioni e pagamenti, per controllare le date di pagamento e gli importi delle prestazioni Inps.

Inoltre è online sul sito dell’Istituto, un cassetto previdenziale Inps, riservato agli Artigiani ed ai Commercianti.

Cosa controllare sul Fascicolo previdenziale del cittadino?

Il servizio prestazioni, è il servizio più importante del tuo fascicolo previdenziale Inps. Infatti potrai controllare tutti i pagamenti delle tue prestazioni Inps, i cedolini delle pensioni e visualizzare lo stato della tua pratica. Inoltre se non superi gli 8000 euro (8500 euro nel 2024) nel corso dell’anno con le tue prestazioni Inps, ti consigliamo di revocare il bonus di 80/100 euro con il servizio Dl 66/2014 (adesso trattamento integrativo).

Nel tuo cassetto previdenziale per il cittadino, potrai scaricare il modello Cud o Cu, il modello Obis M e le certificazione fiscali dei professionisti. Non farti scappare il servizio cassetta postale. Qui riceverai tutte le comunicazione dell’Inps, importanti per il tuo rapporto con l’Ente previdenziale.

Grazie per la lettura di questo articolo su pensioniebonus.it. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, per qualsiasi pratica fiscale o previdenziale, puoi avvalerti della nostra Consulenza online.

Vota questo articolo

27 Commenti

  1. Buongiorno ..ho presentato la domanda terzo figlio alla fine di luglio .. vuolio sapere quando viene fatto il bonifico ??
    Grazie a che rispondi.

    • Dipende dai calcoli dell’Inps in base alla durata della sua Naspi ed all’importo della disoccupazione. Può sempre recuperarlo nella dichiarazione dei redditi.

    • Dipende dai calcoli dell’Inps e dall’importo della sua indennità. Se non lo pagano sulla Naspi, può sempre recuperarlo facendo la dichiarazione dei redditi.

  2. Buonasera, ho presentato la domanda per ottenere il bonus bebè di € 800 a giugno, ma ad oggi non mi è arrivato nulla. Continuo a chiamare il numero verde, ma non possono fare altro che fare solleciti, siamo a tre. Vorrei capire quali sono le tempistiche per sapere, quanto meno, se ci sono problemi.

    • Sta parlando del bonus mamma di 800 o del bonus bebè di 80 euro? Comunque i tempi per il bonus bebè sono lunghi, da 90 ai 120 giorni.

    • Se non ha ricevuto neanche il pagamento del mese di agosto è probabile che vi sia qualche problema.
      Deve andare nella sua sede INPS

      Saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui