Articolo aggiornato il 12 Settembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Dichiarazione Inps online per invalidi civili: quando scade nel 2023?
Cos’è la dichiarazione dei redditi invalidi civili e come inviarla? Ogni anno i percettori dell’Assegno di invalidità civile e dell’assegno di accompagnamento devono controllare se devono dichiarare all’Inps, la prestazione di qualsiasi attività lavorativa o se sono stati ricoverati in una struttura pubblica nell’anno precedente.
Questo modello può essere inviato dall’Inps con un’apposita lettera, però nella maggior parte dei casi, è lo stesso pensionato invalido che deve controllare autonomemente con le proprie credenziali Spid, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi.
Come funziona la dichiarazione di responsabilità degli invalidi?
Per controllare se devi inviare la dichiarazione di responsabilità, bisogna accedere al sito dell’Inps e scrivere nella barra cerchi servizi: Dichiarazioni di responsabilità ed in seguito cliccare su approfondisci in corrispondenza della dicitura: Dichiarazione di responsabilità e permanenza dei requisiti per gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.
In seguito devi cliccare su Utilizza lo strumento e sempre utilizza lo strumento in corrispondenza della dicitura: Dichiarazioni di responsabilità – Gestione e Trasmissione modelli per i cittadini.
Dopo essere entrati nel servizio bisogna cliccare su Ricerca. Se compare la dicitura: “La dichiarazione di tipo ICLAV può essere dichiarata solo tramite canali sede (ossia gli uffici Inps o il Pin cittadino (le nuove credenziali)“, è necessario cliccare su inserimento nuovo modello e procedere alla compilazione.
In seguito bisogna inserire:
- la data di presentazione,
- il tipo del soggetto,
- lo stato civile,
- e l’indirizzo di residenza ed almento il contatto telefonico.
Nella seguente schermata bisogna dichiarare di aver prestato o di non aver prestato qualsiasi attività lavorativa o di essere o non di essere stato ricoverato presso struttura pubblica. (per i percettori dell’indennità di accompagnamento)
Come inviare la dichiarazione dei redditi degli invalidi civili?
Dopo aver dichiarato la posizione lavorativa bisogna inviare il modello ICRIC. Basta cliccare su trasmetti e la domanda sarà inviata.
Sino alla scadenza è possibile anche modificarla per correggere eventuali errori.
Ricordiamo che i titolari dell’assegno di invalidità civile, ossia i percettori dell’indennità di 313,91 euro nell’anno 2023, devono comunicare ogni anno, gli eventuali redditi derivanti da prestazioni lavorative. Questi soggetti, per non restituire nulla all’Inps, non dovevano superare i seguenti limiti di reddito nell’anno 2022 (oltre la pensione di invalidità civile):
- euro 5015,12, nel caso in cui il richiedente abbia un’invalidità accertata tra il 74% ed il 99%;
- euro 17.050,42 nel caso di inabili totali con invalidità pari al 100%.
Per i nuovi limiti di reddito degli invalidi civili nell’anno 2023 leggi il nostro articolo: Pensione di invalidità civile 2023: importi e limiti di reddito Inps.
Consulenza online
Per qualsiasi consulenza telefonica personalizzata su questo tema, accedi all’area dedicata consulenza online.