Articolo aggiornato il 23 Ottobre 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come variare le detrazioni fiscali sulla pensione dal 1° Gennaio 2025?
Dal 16 Ottobre 2024 è già attivo il servizio online, per richiedere all’Inps nell’anno di imposta 2023, l’applicazione di un’aliquota maggiore Irpef e/o la rinuncia alle detrazioni irpef sulle pensioni del 2025.
Questo può interessare soprattutto i pensionati con altri redditi, percettori di canoni di locazione e coloro che ogni anno, pagano in maniera eccessiva le imposte irpef sulla dichiarazione dei redditi.
Detrazioni fiscali sulla pensione 2025: cosa sono?
Ai sensi dell’art. 13 del Testo unico delle imposte sui redditi, i titolari di trattamenti pensionistici e previdenziali, sono tenuti a comunicare ogni anno, l’eventuale applicazione dell’aliquota irpef maggiore o la rinuncia delle detrazioni fiscali.
Le detrazioni fiscali diminuiscono le imposte da pagare e vengono sottratte all’imponibile lordo irpef da pagare mensilmente, calcolate dalla somma dall’imponibile lordo della pensione e moltiplicate per l’aliquota irpef corrispondente, in relazione agli scaglioni di reddito.
Le detrazioni fiscali si dividono in:
- detrazioni fiscali per redditi di pensioni;
- detrazioni per familiari a carico: coniuge (se il suo reddito annuale è inferiore a 2840,51 euro);
- per richiedere l’applicazione di un’aliquota irpef maggiore per l’interno anno 2025;
- per rinunciare alle detrazioni fiscali di imposta per l’anno 2025.
Come eliminare le detrazioni fiscali sulla pensione dal 2025?
Secondo il messaggio Inps 3458 del 18-10-2024, i pensionati, che vogliono applicare un’aliquota maggiore per il calcolo delle imposte o togliere le detrazioni fiscali (perché pagano troppe imposte sul 730 e preferiscono pagarle mensilmente) devono inviare ogni anno all’Inps, la dichiarazione di detrazione fiscale online.
Noi di insindacabili consigliamo di controllare, tutti gli anni, l’applicazione delle detrazioni fiscali da parte dell’Inps, sia per:
- i disoccupati percettori di Naspi e Dis-coll;
- i beneficiari di trattamenti pensionistici e previdenziali sia Inps che Ex – Inpdap.
In mancanza di tale comunicazione, l’Inps applicherà gli scaglioni di reddito e riconoscerà le detrazioni d’imposta, di cui al citato articolo 13, sulla base del reddito erogato.
Come inserire le detrazioni fiscali sulle pensioni 2025
Per richiedere le detrazioni fiscali 2025 ai pensionati Inps ex Inpdap, dal 16 ottobre 2024 e sino al 15 febbraio 2025, è possibile compilare il modulo online, attraverso il servizio online dell’Inps: Detrazioni fiscali – domanda e gestione.
Nel servizio online delle detrazioni fiscali Inps puoi:
- consultare l’ultima dichiarazione in corso di validità;
- confermare o modificare i dati in possesso dall’Inps;
- inserire una nuova dichiarazione per l’anno corrente e per quello successivo
Per inviare una nuova dichiarazione, bisogna cliccare su “se vuoi presentare una dichiarazione per l’anno 2025. Invece per consultare le detrazioni fiscali applicate in corso di validità, bisogna cliccare su Visualizza.
In seguito è necessario verificare i dati anagrafici e modificarli in caso di errore.
Nel riquadro sono evidenziati le detrazioni del nucleo familiare: per coniuge e figli fiscalmente a carico. Se il pensionato vuole modificarli, bisogna cliccare su SI ed aggiungere i dati anagrafici dei familiari a carico.
Nella sezione detrazioni art. 13, è necessario cliccare si o no, per applicare o rinunciare alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente, assimilato o per i pensionati. In questo riquadro si possono anche confermare o revocare le detrazioni (solo pensioni fino a 7500 euro e terreni fino a 185,92 euro) previste dall’art. 11 del Testo unico dei redditi di imposta.
Invece, in altre richieste, si possono richiedere di applicare un aliquota irpef maggiore, per pagare più tasse sul cedolino della pensione mensile e meno imposte irpef sulla dichiarazione dei redditi 730 o modello di redditi persone fisiche (ex modello Unico).
Il modulo online Inps detrazioni di imposta, deve essere presentato entro il 15 Febbraio 2025. Se non si presenta la dichiarazione telematicamente, l’Inps applicherà le aliquote irpef vigenti e riconoscerà le detrazioni d’imposta, di cui al citato articolo 13, sulla base del reddito erogato.
Anche i pensionati residenti in uno Stato estero convenzionato con l’Inps, possono usufruire delle detrazioni fiscali, solo se producono in Italia il 75% del loro reddito complessivo.
Riferimento Normativo: Messaggio numero 3458 del 18-10-2024
Consulenza online di pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza fiscale e previdenziale sulle detrazioni fiscali Inps sulle pensioni, è possibile accedere alla nostra area riservata di consulenza online.