Pagamento carta rei arretrati Luglio 2018
Pagamento carta rei arretrati Luglio 2018

Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018: quando arrivano gli arretrati della carta rei?

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018: Hai presentato la domanda per ottenere il reddito di inclusione rei 2018 da dicembre 2017 ed a tutt’oggi non hai ricevuto nessun pagamento?

Ti diamo una bella notizia. Le domande rei 2018 presentate dallo scorso dicembre, sono state riesaminate dall’Inps e molte sono in pagamento nel mese di Luglio 2018.

Carta rei 2018 ultime notizie

Dal primo giugno 2018 sono cambiati i requisiti per ottenere la carta rei. Infatti non sono più necessari i requisiti familiari, ma sono sempre indispensabili, i requisiti economici previsti dall’Inps. (Valore Isee 2018 inferiore a 6000,00 euro ed Isre inferiore a 3000,00). Per scaricare il nuovo modulo di domanda del rei 2018 e per sapere tutti i requisiti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Carta rei modulo di domanda dal 1° giugno 2018. L’Inps sta riesaminando le domande del rei 2018 e le procedure sono più veloci rispetto al passato.

Controlli positivi mensili rei cosa significa?

Il beneficio economico rei,  decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Per chi ha fatto la domanda del rei entro il 31/12/2017, il rei decorre dal primo gennaio 2018, sempre se non aveva in corso di validità il sostegno di inclusione attiva Sia. Dopo il 15 gennaio 2018, tutti i possessori del Sia e del Rei, dovevano aggiornare il modello Isee 2018 e verificare la permanenza dei requisiti economici richiesti dall’Inps. Dai primi di Luglio 2018, molte domande rei in lavorazione sono state esaminate ed altre riesaminate, e per molti disoccupati, nel servizio online dell’Inps reddito di inclusione rei, compare la scritta controlli mensili positivi. Vediamolo insieme.

Controlla online i pagamenti rei arretrati 

Per controllare l’esito della domanda rei in lavorazione, devi accedere direttamente al servizio online dell’Inps: REI (Reddito di Inclusione). Premi su Accedi al servizio ed inserisci le tue credenziali (codice fiscale e Pin dispositivo Inps o Spid).

Visualizzerai la domanda del reddito di inclusione rei 2018. Clicca su Esito Verifica requisiti ed in basso premi su visualizza. Nell’esempio vediamo stato domanda rei Controlli mensili positivi. Significa che la domanda Rei è stata accettata ed i primi controlli del mese di Gennaio 2018  sono positivi.

Pagamento rei arretrati Luglio 2018
Pagamento rei arretrati Luglio 2018

Visualizzerai il codice Id della Tua domanda, la data di presentazione e lo stato della domanda. Clicca su azioni, quadri esito e vai avanti sino alla griglia di pagamento:

Pagamento rei arretrati Luglio 2018.jpg
Pagamento rei arretrati Luglio 2018

Vediamo nell’esempio che tutti i controlli hanno avuto un esito positivo con i pollici verdi. Visualizzeremo anche l’importo del pagamento e l’invio di disposizione Inps alle Poste. Ricordiamo che il Ministero invia una lettera nel quale, avvisa il disoccupato, di recarsi alla posta per ritirare la carta rei. Se si è già in possesso di una carta acquisti, le ricariche rei verranno accreditate sulla stessa carta prepagata. Dopo aver ricevuto la carta, devi attendere il Pin (circa 15/20 giorni) per attivare la carta rei 2018.

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018

Molti disoccupati che hanno presentato la domanda Rei a dicembre 2017, a tutt’oggi non hanno ricevuto i pagamenti della carta rei con riferimento ai mesi da Gennaio a Giugno 2018. La ricarica Inps avviene mensilmente e nella maggior parte dei casi, la disposizione di pagamento viene effettuata dall’Inps, a fine mese. Le date di pagamento degli arretrati carta rei sono state disposte dal 06/07/2018 (come vediamo nell’esempio precedente), mentre la data di pagamento degli arretrati rei mese di Gennaio 2018 è 10/07/2018. Questo vale solo per il mese di Gennaio 2018. Dopo l’Inps effettuerà i controlli delle altre mensilità ed erogherà quanto dovuto, di arretrati, dal disoccupato.

ATTENZIONE: Per controllare online la tua pratica rei, accedi al servizio online dell’Inps reddito di inclusione Rei. Ricordati di rinnovare l’Isee 2018 e se non c’è ancora nessun pagamento, ti consigliamo di fare un sollecito con il servizio Inps risponde online.

Per controllare le date di pagamento del rei 2018, leggi il nostro articolo: Le date di pagamento della carte rei 2018 Inps.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Vota questo articolo

100 Commenti

  1. Salve,ho presentato la domanda rei a inizio febbraio e mi è stata accettata il 3 ottobre ho sottoscritto il progetto con l’ assistente sociale l 8 ottobre..volevo sapere dopo quanto tempo mi arriverà la lettera per ritirare la cartaho diritto agli arretrati? e se si volevo sapere se mi arriveranno insieme alla carta o devo sollecitare.. Grazie anticipatamente

  2. Salve,ho presentato la domanda rei a inizio febbraio e mi è stata accettata il 4 ottobre.l 8 ottobre ho sottoscritto il progetto con l’assistente sociale..volevo sapere dopo quanto mi arriverà la lettera per ritirare la carta è se ho diritto ad arretrati…se ho diritto mi arriveranno insieme alla carta in unica soluzione o dovrò sollecitare?da quale mese ho diritto agli arretrati?
    La ringrazio anticipatamente

  3. salve
    io invece ho percepito la ricarica per 4 volte dopodiche é stata sospesa per il non rinnovo dell’isee
    lo stesso l’ho rinnovato i primi di giugno ma la carte ad oggi mi risulta sempre sospesa nonostante le condizioni siano sempre le stesse..
    chiamo spesso al call center dell’imps e.mi dicono sempre che devo aspettare..
    mentre sul sito dell’imps dove accedo alla mia area personale mi dice DSU non trovato…
    ma l’isee non puo essere aggiornato senza DSU dice il patronato. bhoooo

  4. salve , io ho lo stesso identico problema dal signor Fiume Antonio , a differenza che , l’assistenza sociale mi ha detto che a ROMA non rispondono ai solleciti di pagamento sulla carta REI , dicono addirittura che dipende tutto da un ROBOT per quanto riguarda i pagamenti sulla carta REI , ma Salvini e Di Maio sono al corrente di questi problemi tecnici ??? perchè è evidente non arriverà nessun altro versamento sulla carta REI , nicola di masi la prego mi illumini !

    • Controlli attentamente i suoi requisiti familiari con il Comune e economici con l’Inps. Controlli se ha fatto il modello Isee 2018 corretto senza errori, se ha attivato il progetto rei se ha ricevuto sei ricariche Inps e se qualche componente del nucleo familiare ha iniziato a lavorare dopo l’invio della domanda e del modello Isee. Faccia un sollecito con Inps risponde online e con pec (poste elettronica certificata) alla sua sede di competenza Inps. Inoltre controlli la sua pratica con il suo codice Pin Inps dispositivo sul sito dell’Inps al servizio REI reddito di inclusione REI.

      • Salve signor Nicola Di Masi… la mia domanda della rei e in Decadenza… però a me mi aspettano gli arretrati da febbraio a settembre… cosa devo fare per prenderli??

      • Spero che abbia rinnovato il modello ISEE 2018 ed attivato il progetto personalizzato REI. Faccia una richiesta per iscritto sia al Comune che all’Inps di competenza.

  5. Salve a tutti ancora nn ho cpt o meglio percepito..ma il progetto personalizzato nn si attiva facendo colloquio cn l ass.sociale?xke io il colloquio cè lo a novembre e già sn prenotato..dico qst xke ad oggi mi hanno pagato solo febbraio gli altri nn so qnd

  6. Salve ho fatto domanda carta rei febbraio 2018 con esito positivo, ho percepito solo un mese con cinque di arretrati ! Chiamo al numero verde INPS e dicono di richiamare tra dieci giorni, io richiamo dopo dieci giorni e mi riducono la stessa cosa bo! Ho oltrepassato il buco nero nell’ universo e mi sono ritrovato nel 2050 ,, ho chiamato l’imps e mi hanno ridetto che devo richiamare tra dieci giorni, ricordatevi di me per favore, nel caso che io muoia di darmi una risposta è sempre meglio tardi che mai. Grazie.

  7. Salve siccome ho ricevuto solo accredito di maggio per carta rei e risulta ancora controllo mensili positivi, dove si legge se la rei è sospesa o Bloccata? Visto che devo ancora ricevere da giugno ad agosto

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui