Pagamento carta rei arretrati Luglio 2018
Pagamento carta rei arretrati Luglio 2018

Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018: quando arrivano gli arretrati della carta rei?

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018: Hai presentato la domanda per ottenere il reddito di inclusione rei 2018 da dicembre 2017 ed a tutt’oggi non hai ricevuto nessun pagamento?

Ti diamo una bella notizia. Le domande rei 2018 presentate dallo scorso dicembre, sono state riesaminate dall’Inps e molte sono in pagamento nel mese di Luglio 2018.

Carta rei 2018 ultime notizie

Dal primo giugno 2018 sono cambiati i requisiti per ottenere la carta rei. Infatti non sono più necessari i requisiti familiari, ma sono sempre indispensabili, i requisiti economici previsti dall’Inps. (Valore Isee 2018 inferiore a 6000,00 euro ed Isre inferiore a 3000,00). Per scaricare il nuovo modulo di domanda del rei 2018 e per sapere tutti i requisiti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Carta rei modulo di domanda dal 1° giugno 2018. L’Inps sta riesaminando le domande del rei 2018 e le procedure sono più veloci rispetto al passato.

Controlli positivi mensili rei cosa significa?

Il beneficio economico rei,  decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Per chi ha fatto la domanda del rei entro il 31/12/2017, il rei decorre dal primo gennaio 2018, sempre se non aveva in corso di validità il sostegno di inclusione attiva Sia. Dopo il 15 gennaio 2018, tutti i possessori del Sia e del Rei, dovevano aggiornare il modello Isee 2018 e verificare la permanenza dei requisiti economici richiesti dall’Inps. Dai primi di Luglio 2018, molte domande rei in lavorazione sono state esaminate ed altre riesaminate, e per molti disoccupati, nel servizio online dell’Inps reddito di inclusione rei, compare la scritta controlli mensili positivi. Vediamolo insieme.

Controlla online i pagamenti rei arretrati 

Per controllare l’esito della domanda rei in lavorazione, devi accedere direttamente al servizio online dell’Inps: REI (Reddito di Inclusione). Premi su Accedi al servizio ed inserisci le tue credenziali (codice fiscale e Pin dispositivo Inps o Spid).

Visualizzerai la domanda del reddito di inclusione rei 2018. Clicca su Esito Verifica requisiti ed in basso premi su visualizza. Nell’esempio vediamo stato domanda rei Controlli mensili positivi. Significa che la domanda Rei è stata accettata ed i primi controlli del mese di Gennaio 2018  sono positivi.

Pagamento rei arretrati Luglio 2018
Pagamento rei arretrati Luglio 2018

Visualizzerai il codice Id della Tua domanda, la data di presentazione e lo stato della domanda. Clicca su azioni, quadri esito e vai avanti sino alla griglia di pagamento:

Pagamento rei arretrati Luglio 2018.jpg
Pagamento rei arretrati Luglio 2018

Vediamo nell’esempio che tutti i controlli hanno avuto un esito positivo con i pollici verdi. Visualizzeremo anche l’importo del pagamento e l’invio di disposizione Inps alle Poste. Ricordiamo che il Ministero invia una lettera nel quale, avvisa il disoccupato, di recarsi alla posta per ritirare la carta rei. Se si è già in possesso di una carta acquisti, le ricariche rei verranno accreditate sulla stessa carta prepagata. Dopo aver ricevuto la carta, devi attendere il Pin (circa 15/20 giorni) per attivare la carta rei 2018.

Date di pagamento carta rei arretrati Luglio 2018

Molti disoccupati che hanno presentato la domanda Rei a dicembre 2017, a tutt’oggi non hanno ricevuto i pagamenti della carta rei con riferimento ai mesi da Gennaio a Giugno 2018. La ricarica Inps avviene mensilmente e nella maggior parte dei casi, la disposizione di pagamento viene effettuata dall’Inps, a fine mese. Le date di pagamento degli arretrati carta rei sono state disposte dal 06/07/2018 (come vediamo nell’esempio precedente), mentre la data di pagamento degli arretrati rei mese di Gennaio 2018 è 10/07/2018. Questo vale solo per il mese di Gennaio 2018. Dopo l’Inps effettuerà i controlli delle altre mensilità ed erogherà quanto dovuto, di arretrati, dal disoccupato.

ATTENZIONE: Per controllare online la tua pratica rei, accedi al servizio online dell’Inps reddito di inclusione Rei. Ricordati di rinnovare l’Isee 2018 e se non c’è ancora nessun pagamento, ti consigliamo di fare un sollecito con il servizio Inps risponde online.

Per controllare le date di pagamento del rei 2018, leggi il nostro articolo: Le date di pagamento della carte rei 2018 Inps.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Vota questo articolo

100 Commenti

  1. Salve io ho fatto domanda a marzo 2018 e a luglio mi è arrivata solo la mensilità di aprile e
    Ancora oggi non risulta nulla in pagamento come mai?

    • Deve controllare la sua griglia di pagamento con il codice pin dispositivo. In alternativa contatti i servizi sociali e l’Inps

      • Il 29 agosto mi hanno confermato il rei attivato.quanto devo attendere per la carta.poi arriva qualche arretrato dalla data concessa cioe 29 agosto.in poi.

      • Il beneficio Rei decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Deve prima attendere entro massimo 60 giorni, la lettera per ritirare la carta Rei ed in seguito il pin della carta.

    • io sono nella stessa identica situazione , ho chiamato l’inps , abbiamo parlato con l’assistente sociale , ma non sanno darci una risposta certa , però dicono che hanno fatto segnalazione a roma e dicono che il pagamento avviene tramite un ROBOT , ma che assurdità è questa !
      a me sinceramente sa di presa per i fondelli !

  2. salve, vorrei sapere se nel caso in cui l’importo accreditato sulla carta rei mensilmente, non viene consumato per intero, i successivi accrediti si sommano al residuo del mese precedente o vengono di volta in volta azzerati, e sostituiti con la somma del mese in atto? grazie

  3. Salve io avevo una carta acquisto caricata di 640 perché siamo 5 in famiglia adesso è cambiata per rei e arrivano al mese 371 euro pero questo mese non è arrivato niente come posso sapere senza andare quasi tutti giorni a controllare in posta grazie

  4. Buongiorno, io ho fatto la domanda rei il 1 dicembre 2017 ancora risulta in lavorazione dal mese di gennaio 2018 ,sono entrata nel sito ho controllato la mia griglia ma sembra tutto fermo ogni casella riporta np non presente , ho fatto sollecito a Inps risponde online ma non sanno darmi spiegazioni . Cosa devo fare?

  5. Salve a me hanno pagato i mesi aprile e maggio poi il 3 giugno ho dovuto rinnovare isee perché risultava difforme premetto che l’avevo fatto nuovo il 13 gennaio e fino a giugno risultava buono, fino ad ora non ho avuto più nessun pagamento mi dice domanda in lavorazione l’INPS mi ha detto che a settembre verrà sbloccata la mia situazione e verranno fatti i pagamenti mi devono pagare i mesi giugno luglio agosto sarà vero?

    • Salve ho fatto tutti i solleciti e hanno l’isee nuovo ieri sono andata a fare il colloquio al centro per l’impiego avevo l’appuntamento il 13 settembre me l’hanno anticipato per ieri e mi hanno detto che devono fare i controlli per la carta rei speriamo che per i primi di settembre mi sia ricaricata grazie

  6. Io ho fatto domanda di carta rei il 1 febbraio 2018 è il 20 luglio ho ritirato in posta la carta rei con dentro la mensilità arretrata di marzo.
    Quando mi verranno pagati aprile maggio giùgno e luglio

  7. Buongiorno volevo sapere se l’arretrato di gennaio mi spetta avendo fatto la richiesta a dicembre 2017 e la carta me lo”Hanna caricata da febbraio grazie in anticipo

  8. Sono stata questa mattina per sapere quando ricaricano i mesi di maggio giugno e luglio che a tutt’oggi non ho ricevuto e mi hanno detto che nn si sa nulla

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui