Articolo aggiornato il 24 Luglio 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Quando ricaricano il Reddito di Cittadinanza a Luglio 2020?
Quando arriva il pagamento del Reddito di Cittadinanza di Luglio 2020, sulla carta RDC? Le ricariche del Reddito di cittadinanza sono in arrivo, ma non per tutti e l’aumento previsto per i beneficiari del bonus Inps, ancora non si vede.
30.000 beneficiari del Reddito di cittadinanza sono stati bloccati per un errore da parte dell’Inps o in seguito ad una verifica del modello Rdc com. A tutt’oggi è visualizzabile la data di disposizioni di pagamento (non le ricariche) da parte dell’Inps, per coloro che l’hanno percepito, anche per il mese di Giugno 2020.
Inoltre in questo mese, ci aspettavamo l’aumento previsto per i beneficiari del Bonus Inps di 600 euro ed i titolari del reddito di cittadinanza, con un importo inferiore al bonus, per il solo mese di Aprile 2020. Speriamo che sino alla fine del mese le cose cambino.
Vediamo insieme la data della ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza.
Calendario pagamenti reddito di cittadinanza Luglio 2020
Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza durano 18 mesi e sono rinnovabili per altri 18 mesi, attendendo il rifinanziamento nella legge di bilancio del 2021. I beneficiari della carta Rdc, che hanno inviato la domanda dopo il 6 Marzo dello scorso anno, devono controllare attentamente quando scade il primo periodo del sussidio reddito di cittadinanza, nel mese di Settembre 2020.
Al termine della durata dei 18 mesi, ci sarà un mese, senza percepire nessuna ricarica. E’ importante, in questo passaggio, attrezzarsi delle credenziali Inps (SPID o carta di identità elettronica)
Al contrario, i percettori della pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere la ricarica senza alcuna sospensione. Però anche loro dovranno controllare, se bisognerà ripresentare una nuova domanda.
Dal 27 Luglio 2020, partiranno le ricariche per il Reddito di cittadinanza e per la Pensione di cittadinanza, con riferimento il mese di Luglio 2020.
Per ricevere la ricarica, bisogna aver aggiornato il modello Isee 2020, senza errori o omissioni, entro Aprile 2020. Inoltre chi ha presentato l’Isee corrente, deve attendere l’acquisizione da parte dell’Inps, entro 60 giorni dalla sua presentazione e controllare anche la sua scadenza. E’ importantissimo aggiornare anche il modello Isee corrente, prima della scadenza dei 6 mesi.
Saldo e ultime notizie Reddito di cittadinanza
Dal 27 Luglio 2020, sono previste le disposizioni Inps del reddito di cittadinanza del mese di Luglio 2020. Per questo, tutti i beneficiari della carta Rdc e Pdc, dovranno controllare l’accredito della carta Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, contattando il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per sapere il saldo della social card.
I flussi di pagamento, come già detto, partono da Lunedì 27 Luglio 2020 e terminano entro la fine del mese.
In questa fase, tutti i beneficiari, devono controllare se hanno in sospeso:
- la conferma della DID e del patto di servizio, chiamando il centro per l’impiego, nel momento in cui si riaprirà,
- le variazioni di reddito o patrimoniali, di qualsiasi componente familiare, attualmente sospese.
Al fine di aumentare l’importo del Reddito di cittadinanza, tutti i beneficiari devono verificare se possono presentare un modello Isee corrente, con i soli redditi degli ultimi due o 12 mesi.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019
Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza dettagliata sul Reddito e Pensione di cittadinanza di Luglio 2020? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.
Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro