Articolo aggiornato il 16 Novembre 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Cos’è il superticket sanitario?
Dal 1° settembre 2020 le Regioni Italiane, elimineranno definitivamente il superticket sanitario di 10 euro e si pagherà solo il ticket sanitario ordinario, per un importo massimo pari a 40 euro.
Cos’è il superticket sanitario? Il superticket, introdotto dal 2011, è una somma aggiuntiva sulle ricette mediche, previste da alcune Regioni, sino ad un importo da 10 a 30 euro (come in Toscana), per il pagamento di visite specialistiche o esami ambulatoriali.
Inoltre, a causa dell’emergenza Coronavirus, le esenzioni ticket per i farmaci e visite specialistiche, sono state prorogate, in quasi tutte le Regioni.
Quando rinnovare esenzione ticket per reddito?
Il ticket sanitario, è il pagamento di una prestazione sanitaria, prestata da un Ospedale pubblico o da una struttura privata convenzionata. Per essere esonerati al pagamento del ticket sanitario, ogni anno (entro il 31 Marzo), bisogna presentare al CUP della Asl di residenza, dei moduli, per essere esonerati alle visite specialistiche ed all’assistenza farmaceutica.
Le due esenzioni previste sono:
- l’esenzione per l’assistenza farmaceutica;
- l’esenzione delle visite ed esami specialistici.
In alcune Regioni è prevista un ulteriore esenzione ticket, in base al valore Isee aggiornato del nucleo familiare. Prima di recarsi al CUP della Asl, bisogna controllare al medico curante, l’esenzione di tutti i componenti familiari.
A causa dell’emergenza Covid-19, l’esenzione è stata prorogata in tutte le Regioni di Italia. Per questo, ogni cittadino, deve controllare, sul sito della Asl regionale o chiedere al proprio medico curante, la data di scadenza dell’esenzione. Ad esempio per la:
- Regione Lombardia, la proroga dell’esenzione ticket è prevista sino al 30 Settembre 2020,
- Regione Toscana proroga ticket 31 Ottobre 2020,
- Regione Lazio esenzioni per Reddito e patologia prorogate al 31 Dicembre 2020,
- Regione Emilia Romagna proroga esenzione al 31 Ottobre 2020, mentre quelle per patologia al 31 Gennaio 2021,
- Regione Campania proroga esenzione ticket al 31 ottobre 2020,
- Regione Puglia proroga ticket 30 Settembre 2020.
Come rinnovare l’esenzione ticket?
Oltre alle esenzioni previste per età e reddito, ci sono altre diverse tipi di esenzioni:
- esenzione ticket per patologia,
- esenzioni per le mamme in gravidanza.
Prima di rinnovare l’esenzione per età o reddito, bisogna controllare la sua validità e l’eventuale nuova modalità. Alcune Regioni hanno prorogato la scadenza, sino al 31 dicembre 2020.
Per maggiori approfondimenti, consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Rinnovo Esenzione ticket per età, per reddito, disoccupati.
Consulenza online di pensioniebonus.it
Per dubbi sull’esenzione ticket sanitario, commenta questa articolo o accedi alla nostra area di consulenza online.