Cosa sono i Piani Individuali di Risparmio - PIR
Cosa sono i Piani Individuali di Risparmio - PIR

Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi

Cosa sono i Piani Individuali di Risparmio? – Conosciamo meglio i PIR

I Piani Individuali di Risparmio

Nel 2016 la propensione al risparmio delle famiglie italiane è aumentata (fonte Eurostat) siamo però, a livelli molto bassi rispetto agli anni precedenti la crisi economica del 2008.
Il periodo storico attuale di ripresa incerta, suggerisce che, il risparmio inteso come “spesa differita”, assuma invece un ruolo importantissimo.

La crisi infatti, ha dimostrato che, se non si mettono da parte un po’ di risparmi, in caso di difficoltà, non si saprebbe come farvi fronte.
L’atteggiamento dell’ “ora ho i soldi, ora li spendo” risulta totalmente deleterio. Anche perché lo Stato, a corto di risorse, aiuta sempre meno. L’importante riforma pensionistica del 2011 (la famosa “Monti-Fornero”) ne è l’esempio e il Servizio Sanitario Nazionale ha grossi problemi (basti pensare alle lunghe liste di attesa per potersi sottoporre a qualsiasi esame specifico).

Qual è quindi la soluzione? Risparmiare!
Ma come? E a chi rivolgersi?

In alcuni paesi europei, ci sono figure professionali che svolgono la loro attività di consulenza a pagamento e il cliente che si rivolge a loro è libero di indirizzarsi autonomamente all’istituto che preferisce. E in Italia, cosa accade?

Strano ma vero i consulenti finanziari offrono la loro professionalità e consulenza a titolo totalmente gratuito. Ascoltano, fanno domande per approfondire ed avere più informazioni possibili. Lo scopo è quello di far emergere le esigenze dell’interlocutore, tenendo conto dei suoi obiettivi futuri e soprattutto della sua capacità di risparmio. In base a questi fattori, occorre vagliare le possibili soluzioni.

Per questo si parla di Piano Individuale di Risparmio: ognuno ha esigenze ed obiettivi diversi, per cui un prodotto che soddisfa questi criteri per una persona potrebbe non andar bene per un’altra.

Il professionista in quanto tale, non proporrà mai il prodotto in promozione in quel mese o che gli fa guadagnare di più, ma quello che risponde appieno alle sue esigenze.

Chi scrive questo articolo, da circa 5 anni svolge attività di informazione su questi aspetti importanti: come la previdenza, il risparmio, la tutela della salute e del patrimonio. E’ a disposizione per una consulenza gratuita contattando il numero: 3280348440.

Richiesta di Consulenza possibile anche mediante il seguente indirizzo email: cinzia5204@gmail.com

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui