Nomina scrutatori 2020 Puglia Toscana Campania Napoli
Compenso scrutatori Elezioni Regionali Settembre 2020

Articolo aggiornato il 18 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Compenso scrutatori Regionali 2020 – Come e quando vengono nominati?

Il 20 ed il 21 Settembre 2020 si voterà in Italia per il rinnovo di 7 Consigli Regionali e per il Referendum costituzionale confermativo, meglio conosciuto come Referendum per il “taglio dei parlamentari”.

Originariamente questa tornata elettorale, si sarebbe dovuta tenere domenica 29 Marzo 2020, ma, la curva crescente dei nuovi casi positivi al Coronavirus, consigliò molta prudenze e si decise quindi di spostare a data da destinarsi l’appuntamento referendario.

Nomina scrutatori Regionali Settembre 2020

Gli scrutatori vengono nominati, in ogni comune, nel periodo compreso fra il 25° e il 20° giorno prima del voto.
Alla nomina provvede la commissione elettorale comunale oppure, la commissione straordinaria o il commissario per la provvisoria amministrazione del comune

E’ possibile votare dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di Domenica 20 Settembre e dalle 7:00 alle 15:00 di Lunedì 21 Settembre 2020, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale – Si voterà per rinnovare i Consigli Regionali di:

  • Puglia
  • Marche
  • Campania
  • Toscana
  • Liguria
  • Veneto
  • Valle d’Aosta

…ed anche per le elezioni amministrative e le elezioni suppletive del Senato.

Gli scrutatori in tutta Italia saranno chiamati a garantire le operazioni di Voto e a scrutinare gli stessi, determinando quindi i vincitori di ogni singola competizione elettorale.

L'interno della Scheda Elettorale
L’interno della Scheda Elettorale

Sfide elettorali molto interessanti si attendono in Puglia, Marche, Toscana e Campania… il periodo estivo (e con nuova importante crescita dei casi Covid) potrebbe portare a delle clamorose sorprese nelle Urne, per tutti gli schieramenti politici in campo.

Referendum Settembre 2020: per cosa si vota?

Ecco il quesito referendario che si troverà sulla scheda elettorale:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

Il Referendum si svolge per chiedere se confermare o meno il taglio del 36,5% dei componenti della Camera e del Senato della Repubblica.
In tal caso si passerebbe da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 Senatori.

Chi vota SI’ approva questa riforma e chiede il taglio dei parlamentari, chi vota NO invece, respinge questa modifica e vuole mantenere inalterato l’attuale numero di rappresentanza parlamentare presso la Camera ed il Senato.

Il Referendum del 20 e 21 Settembre non necessita del raggiungimento del Quorum per avere validità.

Ogni cittadino riceverà una scheda elettorale nella quale bisognerà apporre una X sul SI’ oppure sul NO.

Al termine delle operazioni di Voto, i seggi elettorali in tutta Italia scrutineranno tutti voti raccolti e decreteranno, in tempi abbastanza veloci (trattandosi di info semplici da verbalizzare) la scelta che avrà prevalso per la maggioranza degli italiani giunti alle urne.

Paga scrutatori Regionali 2020 – Il compenso per gli scrutatori

Eccoci adesso al punto centrale del nostro articolo: quanto sarà il compenso per gli scrutatori durante le Regionali del 2020?

Vi forniamo adesso una breve lista di sintesi – L’unico membro del seggio che guadagna più degli scrutatori è il Presidente. Anche il Segretario, come Paga è equiparato agli altri scrutatori 2020.

Ecco quanto guadagneranno gli scrutatori, i segretari ed i presidenti di seggio per le elezioni del 20 e 21 Settembre 2020:

  • per la sola scheda referendaria il compenso è di 104 euro per gli scrutatori e di 130 euro per il presidente di seggio;
  • nelle sezioni dove si vota per il Referendum 2020 e per le amministrative o per le Regionali, lo scrutatore guadagnerà 145 euro mentre il presidente guadagnerà 187 euro;
  • nei seggi nei quali si voterà per Referendum 2020, Regionali ed elezioni Comunali, il compenso degli scrutatori salirà a 148 €, mentre quello dei presidenti arriverà sino a 196 €
  • nelle sezioni dove si voterà per il Referendum, elezioni comunali ed elezioni circoscrizionali, lo scrutatore guadagnerà 148 euro, invece il Presidente riceverà un compenso pari a 196 euro
  • infine nei seggi dove si voterà per il Referendum costituzionale, elezioni Regionali, elezioni Comunali ed elezioni circoscrizionali, scrutatori e segretari guadagneranno 170 euro mentre i presidenti riceveranno 229 euro.

In generale ogni scheda, fa aumentare il compenso di 22 euro per scrutatori e segretari e di 33 euro per i presidenti. Il numero di maggiorazioni massime stabilite è pari a 4 (pensiamo ad esempio ai “grandi” Referendum con 6/7 schede). Ad ogni modo non si possono superare le 4 maggiorazioni.

Discorso differente invece per i seggi speciali, dove il compenso sarà di:

  • 53 euro per i segretari
  • 79 euro per i presidenti di seggio

Gli importi potrebbero variare leggermente. Per questo è importante chiedere al Presidente di Seggio o all’Ufficio elettorale gli importi definitivi dei compensi, all’apertura del seggio.

Dopo quanto tempo arrivano i pagamenti agli scrutatori?
Ogni Ente Comunale provvederà al mandato di pagamento per il corpo elettorale – Il compenso, dovrebbe essere corrisposto agli scrutatori dopo circa 7/30 giorni (tempistica di pagamento media, differente da Comune a Comune)

Risultati elezioni Regionali 2020

Come seguire i risultati delle Elezioni Regionali 2020 in tempo reale?
Il Ministero dell’interno ha puntato molto sull’innovazione digitale negli ultimi anni e, tramite Web, Radio e TV fornirà una copertura puntuale e tempestiva sull’andamento degli scrutini sezione per sezione.

Un ruolo importantissimo come già detto nel precedente paragrafo, sarà svolto dalla APP per iOS ed Android Eligendo.

Chi si collega invece da Pc e notebook, potrà seguire i risultati elettorali del 20 e del 21 Settembre direttamente online, sul sito del Ministero – Anche in questo caso sarà possibile decidere se seguire in particolare lo spoglio dei voti per:

  • il Referendum costituzionale di Settembre 2020
  • le Elezioni Regionali
  • le Elezioni Comunali
  • le Elezioni suppletive del Senato

Per le elezioni Regionali di Settembre 2020, un ruolo chiave sarà svolto anche dalle numerosissime TV e Radio locali, che dedicheranno ampio spazio ai notiziari ed agli aggiornamenti in tempo reale.

Fonte Ufficiale: Ministero degli interni

Ci auguriamo di avervi offerto una piccola e semplice panoramica sulle elezioni 2020 e sul compenso per gli scrutatori alle Elezioni Regionali del 20 e 21 Settembre.

Consulenza Online Fiscale e Previdenziale
Tantissimi utenti e lettori si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui