Articolo aggiornato il 16 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come verifico la ricarica Inps della carta rei sia e carta acquisti?
Molti utenti del nostro sito ci stanno chiedendo come controllare l’avvenuta ricarica sulle carte rei, sia ed carta acquisti? Prima di indicarTi la procedura, Ti esplichiamo come il Rei, il Sia e la carta acquisti sono tre misure diverse a sostegno del reddito delle famiglie residenti in Italia.
Per beneficiare di queste tre misure, è indispensabile presentare il modello Isee ogni anno. L’attestazione Isee deve essere rilasciata senza difformità o morosità e sempre ogni anno devi controllare che i requisti, valutati in base all’indicatore Isee, non siano mutati.
Ricordiamo che il Rei ha sostituto il Sia, il quale non è più possibile presentarlo insieme alla domanda Asdi, dal primo novembre 2017.
Come vedo il saldo della mia carta?
Molte persone disoccupate senza alcun sostegno da parte dell’Inps, hanno ricevuto la carta rei ed il codice Pin a seguito della domanda del reddito di inclusione. La carta rei viene ricaricata mensilmente, mentre il Sia e la carta acquisti per minori e per i 65enni di età, viene ricaricata ogni due mesi a partire dal mese successivo dalla presentazione della domanda.
La prima modalità per controllare il saldo della tua carta Rei, Sia o acquisti è contattare gratuitamente il numero verde indicato sulla carta. Il numero verde da chiamare per verificare il saldo, senza pagare alcun costo, è 800.666.888 da telefono fisso. Mentre da telefono mobile devi contattare il numero 199.100.888 a pagamento, in base alla Tua compagnia telefonica. Dovrai seguire la voce guidata ed inserire prima il numero della carta e in seguito la Tua data di nascita (due cifre per il giorno, due cifre per il mese e quattro cifre per l’anno).
In alternativa potresti iscriverTi al sito delle poste per verificare il saldo e le spese che affronti quotidianamente con la carta. Registrati al sito delle poste e clicca sul servizio al cittadino. Premi su Carta acquisti, carta rei o carta sia in relazione alla carta in possesso.
Invece per controllare le data di pagamento della carta sia, accedi al servizio del cittadino reso a disposizione dell’Inps, leggendo la nostra mini-guida cliccando qui.
La consulenza online Professionale
Se hai bisogno di una consulenza online su questa tematica, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.
Non o fato ise2020 percepisco ancora di aiuto Rei
SALVE MA LA REGISTRAZIONE TRAMITE SMS X AVERE IL SALDO E’ A PAGAMENTO?DAL CELL?
Sì, dipende dalla compagnia telefonica. Cordiali saluti.
Buongiorno oggi è il 2 gennaio e non mi è arrivato l importo di dicembre della carta rei
come posso vedere senza andare in posta la ricarica della mia carta rei
Salve,
provi a visualizzare questo video – https://www.youtube.com/watch?v=v_vtRU7gOXc&t=54s
Saluti
Vorrei sapere quando viene accreditato l’importo della carta rei. Lo scorso mese è stato il 17 ottobre…oggi al 23 novembre non è ancora arrivato nulla. Grazie
La ricariche della carta Rei avvengono nella maggior parte dei casi verso la fine del mese di Novembre 2018
Mi sono state accreditate sulla carta acquisti rei 5 mesi di arretrati, quanto si può prelevare in contanti, e quanto su un singolo accredito di euro 187.50?
Il limite mensile per prelevare è sempre 240 euro mensili. Cordiali saluri
Salve ho attivato il servizio saldo con messaggio nel cellulare ,ma ho notato che si prendono 1€ …è possibile? Se si come posso disattivare questa opzione grazie !.
Contatti sempre lo stesso numero per disattivarlo. Cordiali saluti.
non ho avuto ancora niente sono 5 mesi che non mi anno caricata la carta ce qualche problema grazie buona giornata
Salve,
ha provato a parlare con la sua sede Inps?
Saluti
siamo al 9\10\2018 ancora la rei di settembre è in lavorazione perchè che cosa è successo
ogni quando ti accreditanio i soldi