Come vedere esito Rinnovo Reddito di cittadinanza
Come verificare esito Rinnovo Reddito di cittadinanza

Articolo aggiornato il 27 Febbraio 2021 da Stefano Mastrangelo

Esito Reddito di cittadinanza

Come verificare l’esito del rinnovo del Reddito di Cittadinanza? Diversi beneficiari della Carta Rdc, richiedono (non avendo trovato una occupazione) il rinnovo del sussidio economico per ulteriori 18 mesi. Come fare per verificare l’esito del domanda di Rinnovo RdC?

Il titolare del reddito di cittadinanza, dovrà attendere un mese prima di ricevere il nuovo pagamento (un mese di sospensione) e tale mese non sarà recuperato.

Questo non vale per i titolari di pensione di cittadinanza e ma solo per i percettori della misura Reddito di Cittadinanza.

Come verificare esito Rinnovo Reddito di cittadinanza?

Chi ha inviato la domanda di rinnovo del Reddito di cittadinanza riceverà la ricarica, a partire dal mese successivo (saltando dunque un mese di ricezione). Bisognerà infatti attendere l’accoglimento della pratica da parte dell’Inps per il successivo pagamento.

Prima di tutto, per vedere lo stato della domanda del Reddito di cittadinanza, bisogna recarsi sul sito dell’Inps ed accedere al servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Dopo essere entrati con le proprie credenziali, bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA e liste domande ed esiti.

Consultazione domanda di rinnovo Rdc
Consultazione domanda di rinnovo Rdc

Come vediamo nell’esempio mostrato in alto, la nuova domanda è stata presentata il 2 Ottobre ’20 ed acquisti al 4 Novembre ’20.
Lo stato acquisita indica, che la domanda Rdc, è in lavorazione (requisiti preliminari accettati) e l’Inps sta controllando i requisiti indicati sull’attestazione Isee ed il reddito di tutti i componenti del nucleo familiare.

Se nella cella stato di domanda risulta:

  • accolta: la domanda del rinnovo è stata accettata,
  • reiezione: la domanda è stata respinta.

In caso di accoglimento della domanda Rdc, bisogna subito cliccare su esito, nella colonna azioni e controllare la lavorazione del mese di riferimento. Continuando con l’esempio sopra riportato, pagamenti potrebbero partire dal giorno 15, sino alla fine del mese di Novembre ’20, per poi ritornare al “giorno 27” dai mesi successi al primo mese di rinnovo.

Primo pagamento Reddito di cittadinanza

Per controllare, il primo pagamento del Reddito di cittadinanza, ossia dal mese successivo alla richiesta telematica Inps, bisogna sempre accedere al servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

All’interno del servizio, nel menu: Gestione domande e liste domande ed esiti, è possibile controllare lo stato della domanda, l’accoglimento o la reiezione e l’importo disposto dall’Istituto previdenziale.

I primi pagamenti della ricarica Inps della carta reddito di cittadinanza, avvengono, nella maggior parte dei casi, entro il 15 del mese successivo, alla data della domanda telematica.

Domanda Reddito di cittadinanza Febbraio 2020

Cliccando su esito, nella colonna azioni, è possibile visualizzare l’importo del Reddito di cittadinanza del mese elaborato (ad esempio Marzo ’20).

Pagamento domanda Rdc di Febbraio 2020

Come vediamo nella schermata precedente, la mensilità di marzo ’20, solo per chi ha presentato domanda a Febbraio ’20, è stata disposta dall’Inps e accreditata sulla nuova carta reddito di cittadinanza il giorno 13 Marzo ’20. Se non si riceve il messaggio per il ritiro della carta alle poste, da parte di Lavoronews, consigliamo di:

  • controllare sul servizio online Inps, l’esito della domanda e la disposizione dell’importo,
  • contattare il numero verde Inps, per chiedere come ritirare la carta prepagata alla posta, in questo periodo di emergenza, a causa del Coronavirus.

Per conoscere il saldo del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza è necessario contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888

Ci auguriamo di aver fornito una panoramica semplice ed esaustiva in merito alla verifica dell’esito di Rinnovo della Domanda Reddito di Cittadinanza.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/19

Leggi anche: Domande e Risposte Frequenti per il Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza e Disoccupazione Naspi sono cumulabili
Quando si perde il Reddito di Cittadinanza
Come spendere il Reddito di Cittadinanza
La Pensione di Cittadinanza Inps

Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Vota questo articolo

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui