Articolo aggiornato il 7 Marzo 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pensione di invalidità civile ultime notizie
Come vedere in anticipo l’importo della pensione di invalidità civile? Come controllare il cedolino della pensione di invalidità civile sul sito dell’Inps, in maniera anticipata rispetto al 20 di ogni mese?
La pensione di invalidità civile è riconosciuta a tutti coloro che, dopo un accertamento sanitario da parte dell’Inps, risultano essere in possesso di un invalidità minima del 74%. L’invalidità è parziale, per i soggetti con una percenutale di invalidità dal 74 al 99%. Mentre è totale, per coloro a cui viene ricosciuta un’invalidità del 100%.
In entrambi i casi è possibile ricevere la pensione di invalidità, anche lavorando. Nel primo caso non bisogna superare un reddito di 5.725,46 euro (nel 2024). Invece per chi è inabile totale può lavorare, considerando di non sforare un reddito di 19.461,12 euro. (nel 2024)
Come controllare pagamento pensione invalidità civile Inps con Spid?
Gli importi delle pensioni di invalidità civili sono consultabili dal 20 di ogni mese sul servizio online Inps: cedolino di pensione. Però, da pochi mesi, è possibile visualizzarlo in anticipo, accedendo al portale della disabilità. Vediamo come fare in pochi passaggi.
Dopo essere entrati nel portale con le proprie credenziali, SPID, oppure con la carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, per consultare l’importo della pensione di invalidità in anticipo, bisogna cliccare sul menu a sinistra: Pagamenti e cedolini.
In questa sezione è possbile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti per pensione o assegno di invalidità ed indennità di frequenza. Per conoscere il dettaglio mensile, è obbligatorio cliccare su Visualizza cedolini.
Nella schermata successiva è possibile vedere:
- la tipologia dell’invalidità,
- il codice Iban dove sarà accreditata la pensione,
- la data di disposizione (ad esempio 1° Marzo 2024),
- l’importo della pensione di invalidità civile.
Stato pagamento pensione invalidità civile
L’importo della pensione di invalidità civile cambia all’inizio di ogni anno, per lo più nei primi due mesi dell’anno. Questa variazione è dovuta dalla rivalutazione delle pensioni in base al tasso di inflazione provvisorio dell’anno precedente.
Quindi, nel mese di Gennaio e Febbraio, si vede un incremento dell’importo, ad esempio del 5.4% nel 2024, insieme al conguaglio della rivalutazione dovuto dalla differenza tra tasso provvisorio e tasso di inflazione definitivo.
Quando viene pagata la pensione invalidità civile? Le pensioni di invalidità civili non sono soggette a tassazione di nessun tipo e vengono pagate dall’Inps sia in Banca e sia alla Posta, come tutte le altre pensioni.
I nostri consulenti di pensioniebonus.it
Per tutti i chiarimenti sulla pensione di invalidità civile e come richiederla all’Inps, contatta adesso un nostro consulente previdenziale accedendo alla nostra area tematica di consulenza online. Ti contatterà dopo poche ore. In alternativa è sempre possibile rivolgersi ad un patronato zonale del proprio Comune.