Articolo aggiornato il 31 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come presentare la domanda degli assegni familiari all’Inps?
Come si fa la domanda assegni familiari online, nel settore privato, da Aprile 2019? Molti datori di lavoro, stanno consegnando ai lavoratori, una comunicazione con il quale si forniscono nuove istruzioni, per la presentazione della domanda degli assegni familiari.
Infatti dal 1° Aprile 2019, la circolare Inps n. 45 del 22 Marzo 2019, ha stabilito che la domanda ANF, si può presentare solo telematicamente, sul sito dell’Inps.
Domanda Assegni familiari in busta paga
Gli assegni familiari per i lavoratori dipendenti del settore privato (non agricolo), fino al 31 Marzo 2019, si potevano presentare in modalità cartacea al datore di lavoro, con il modulo SR16 ANF – Dip. Questo modello non esiste più ed è stato completamente sostituito, da un modulo online, da compilare telematicamente sul sito dell’Inps.
Per i lavoratori dipendenti, cambia solo la domanda, in quanto sarà l’Inps ad effettuare il calcolo ed a comunicare ai consulenti del lavoro dell’azienda, l’importo dell’assegno familiare da corrispondere sulla busta paga.
Questa nuova procedura, prevista dalla circolare Inps n. 45 del 22 Marzo 2019, è riservata solo per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo. Non include anche i lavoratori a tempo indeterminato del settore agricolo, che continueranno a presentare la domanda in modalità cartacea. (Messaggio Inps 1430 del 05/04/2019)
Per chi ha presentato la domanda dal 1° Luglio 2018 sino al 30 giugno 2019, deve compilare il modulo online degli assegni familiari, per il nuovo periodo, che inizia dal 1° Luglio 2019 al 30 giugno 2020. Per qualsiasi variazione dei componenti familiari (nascita di un bebè), è necessario utilizzare la nuova procedura telematica dell’Inps.
Come fare la richiesta assegni familiari online?
Per compilare online la domanda degli assegni familiari, accedi al servizio online: Assegno per il nucleo familiare: Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive. Inserisci il codice fiscale, il Pin dispositivo Inps o lo Spid di secondo livello o la carta nazionale dei servizi.
Clicca su nuova domanda, per inserire una nuova domanda (ad esempio dal 1° Luglio 2019 al 30 giugno 2020) oppure domanda di variazione, per modificare i componenti del nucleo familiare di una richiesta esistente. In seguito visualizzerai anno fiscale 2018 (ancora non è attiva la procedura) e periodo: dal 01/07/2019 al 30/06/2020. Per chi deve richiedere gli assegni familiari dal 1° Aprile 2019, deve cliccare su: Nuovo in corrispondenza dell’anno 2017 – periodo di riferimento dal 01/07/2018 al 30/06/2019.
Guarda il nostro video per compilare la richiesta assegni familiari online:
In seguito bisogna indicare:
- lo stato civile (se coniugato bisogna scrivere la data di matrimonio)
- i dati anagrafici del nucleo familiare a cui spettano gli assegni familiari,
- il reddito imponibile irpef dell’anno 2018 di tutti i componenti familiari indicati, (il 70% del reddito complessivo deve derivare da lavoro dipendente)
- che l’altro coniuge non percepisce gli assegni familiari. (In quanto a differenza delle detrazioni fiscali, l’assegno familiare spetta per intero ad un solo genitore)
Dopo aver visualizzato il protocollo della domanda, l’Inps verificherà i requisiti ed indicherà gli importi degli assegni familiari spettanti al lavoratore privato sulla busta con la dicitura: Frazionamento ok.
Assegni familiari chi ne ha diritto?
Hanno diritto agli assegni familiari:
- i lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico (i lavoratori pubblici devono compilare la domanda cartacea sul sito noipa),
- i pensionati,
- i lavoratori agricoli a tempo determinato (da richiederli nella domanda di disoccupazione agricola entro il 31 Marzo di ogni anno)
- i lavoratori agricoli a tempo indeterminato (gli assegni familiari si continuano a chiedere il con il modulo Sr16 Anf – Dip)
- tutti i lavoratori domestici colf e badanti,
- i disoccupati con indennità Naspi o con altre prestazioni a sostegno del reddito,
- i pensionati soli, con pensione ai superstiti (categoria SO), con un’inabilità al 100%.
La procedura per presentare gli ANF è attiva.
Consulenza degli esperti di pensioniebonus.it
Per compilare correttamente la domanda degli assegni familiari, accedi ai nostri servizi di consulenza online.
bonjoirno .vorei sapere come poso avere li assni familiare da2017 2018 grazie
Se lei ha un datore di lavoro, deve richiederli tramite la domanda telematica all’Inps Aziende attive o se era disoccupato con Naspi, su disoccupazione non agricola
buonasera,
ho presentato domanda online per gli assegni arretrati mai richiesti a due ex datori di lavoro, quindi senza possibilità di inserire gli assegni in busta paga.
La domanda è stata accolta dall’INPS, ormai più di due mesi fa, ma non ho ricevuto ancora nulla. I miei ex datori di lavoro devono essere mesi al corrente dall’INPS o da me?
Se ha chiesto gli assegni familiari quando era assunto, deve consegnare la ricevuta agli ex datori di lavoro.
Grazie della risposta!
No, la richiesta l’ho fatta quando già non lavoravo più per nessuno dei due. Devo comunque consegnargli le ricevute?
Sarebbe opportuno mettere a conoscenza della domanda.
Salve! Sto per compilare la domanda per l’assegno familiare ma non so decidere fra queste due voci:
– Assegno per il nucleo familiare dipendenti privati : richiesta di autorizzazione;
– Assegno per il nucleo familiare: lavoratori dipendenti di aziende attive;
Sono dipendente da maggio 2019 di un’azienda privata e credo che la voce da attivare sia la seconda. Cosa si intende per autorizzazione nella prima voce? Grazie!
L’autorizzazione è riservata a genitori non sposati, divorziati o separati o che vogliono includere determinati familiari all’interno del nucleo.
La cosa che non mi torna,(mi ricollego al commento mio sopra),le domande sono state inviate insieme l’8 giugno online(arretrati e anf nuovi).Leggevo stato accolta e valori già da un mese fa,quelli nuovi hanno cominciato a pagarli e gli arretrati di due anni no.Ho anche inviato le ricevute di protocollo inps all’azienda.Come mai gli arretrati non vengono ancora pagati?
Le consigliamo di fare un sollecito con Inps risponde online: http://pensioniebonus.it/inps-risponde-online/
Salve,fatto domanda l’8 giugno per ANF dal 01/06/2019 al 30/06/2020 e sono stati richiesti arretrati dal 01/12/2017 al 30/06/2019.Tempo fa,leggevo frazionamento ok e vedevo gli importi,poi “ACQUISITO” quelli nuovi che vanno dal 01/06/2019 al 30/06/2019 ed hanno iniziato a pagare già il mese scorso.Le voci sono passate a “ACCOLTO” e vedo i valori degli ANF sia quelli che hanno iniziato a pagare che gli arretrati.Come mai gli arretrati non sono stati inseriti nella busta paga di Agosto?
Le consigliamo di chiedere al datore di lavoro o al consulente del lavoro dell’Azienda. Si ricordi che deve consegnare entrambe le ricevute.