Articolo aggiornato il 6 Novembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Inps bonus asilo nido: da quando fare domanda?
Come richiedere online il bonus dell’asilo nido? Gli asili sono nuovamente aperti e le famiglie, con figli minori di tre anni, si stanno chiedendo, come risparmiare sulla retta dell’asilo nido.
Dal 17 febbraio 2020, è possibile richiedere un contributo economico sino a 3000 euro, per tutto l’anno 2020, al fine di pagare le rette dell’asilo e le spese sostenute per l’assistenza domiciliare, ai figli minori di tre anni, affetti da patologie gravi.
Bonus nido 2020: quanto spetta?
I genitori che hanno presentato la domanda dal 17 Febbraio 2020, sono stati già rimborsati per i primi 3 mesi di frequenza dell’asilo nido, ossia fino alla chiusura di tutte le strutture per l’infanzia.
Al fine di richiedere il Bonus nido, anche per i mesi da settembre a Dicembre 2020, l’Inps ha reso disponibile una nuova funzione, per variare gli eventuali mesi richiesti.
Le diverse funzionalità sono:
- Sostituzione Mensilità Richieste,
- Rinuncia Mensilità Richieste,
entrando nel servizio online: Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione in Variazioni Domanda.
Il bonus Nido 2020 è pari a:
- 3000,00 euro (importo mensile 272,72 euro) per i nuclei familiari con un valore Isee minorenne in corso di validità, senza errori o omissioni, fino a 25.000 euro,
- 2500 euro (importo mensile 227,27 euro) per il nucleo familiare con un valore Isee minorenne superiore a 25.000 e inferiore a 40.000 euro,
- 1500 euro (136,37 euro mensili) per i nuclei familiari con un Isee superiore, in corso di validità, pari a 40.000 euro, oppure se il nucleo non presenta la dichiarazione Isee.
Il bonus mensile erogato dall’Inps, non dovrà essere superiore al costo sostenuto dal genitore per il pagamento della retta o per l’assistenza domiciliare.
Come richiedere online il Bonus nido 2020
La domanda Bonus nido 2020, deve essere inviata telematicamente all’Inps (entro il 31 dicembre 2020), dal genitore che ha sostenuto il costo della retta o dell’assistenza domiciliare, tramite il servizio online: Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione.
Basta accedere con il codice fiscale e le credenziali Inps (Spid, Pin Inps, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi), al servizio online: Bonus nido Inps ed indicare i dati del genitore, del minore e dell’asilo che frequenterà.
I genitori che hanno già inviato la domanda nel 2019, per una delle mensilità da Settembre a Dicembre 2019, la richiesta online verrà già precompilata dall’Inps. Il richiedente potrà modificare i dati ed allegare la nuova documentazione necessaria.
Alla domanda bonus asilo nido è indispensabile allegare:
- il documento d’identità del genitore richiedente o il permesso di soggiorno di lungo periodo UE (spetta solo al genitore straniero con permesso di soggiorno di lungo periodo);
- al momento della presentazione della domanda, la ricevuta del primo pagamento della retta asilo nido,
- la sentenza definitiva o il provvedimento nel caso di adozione,
- il certificato rilasciato dal pediatra che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica.
In seguito, ogni mese, bisogna allegare le fatture del pagamento della retta mensile ed al massimo entro 1° Aprile 2021.
Come controllare pagamento Bonus NIDO Inps?
Per verificare il pagamento del bonus infanzia, bisogna recarsi sul fascicolo previdenziale Inps e cliccare sul menu a sinistra su PRESTAZIONI – PAGAMENTI. In seguito bisogna premere su PRESTAZIONE, in corrispondenza della categoria bonus asili nidi e controllare la data di pagamento.
I pagamenti delle mensilità di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre 2020, avverranno probabilmente entro il 31 Gennaio 2021.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 27 del 14 Febbraio 2020
Consulenza personalizzata online
Per qualsiasi informazione sul bonus Nido Inps, accedi ai nostri servizi nella nostra area dedicata di consulenza online.