Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Come richiedere la tessera sanitaria – La tessera sanitaria nuova
E’ entrata ormai a far parte delle nostre vite da Gennaio del 2004 ed ha di fatto, anche sostituito, il vecchio tesserino bianco/verde del Codice Fiscale.Sai come richiedere la tessera sanitaria? Vediamolo insieme in questo nostro articolo 😉
La Tessera Sanitaria: cos’è
La Tessera Sanitaria, attesta il diritto del possessore alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), inoltre se validata sul retro con i dati TEAM, attesta altresì il diritto alla ricezione delle cure mediche (anche di lungo corso) in tutti gli altri paesi facenti parte dell’Unione Europea e sostituisce il vecchio modello E-111.
Dal 2008 è anche possibile acquistare i farmaci fornendo la TS (Tessera Sanitaria) in modo da registrare in tempo reale le spese mediche/farmaceutiche, utili ai fini delle detrazioni Irpef sulla dichiarazione dei redditi. Questi dati, poi saranno già presenti e disponibili sulla dichiarazione online precompilata dell’anno successivo a quello di acquisto….comodo no?
La durata della Tessera Sanitaria è di circa 6 anni e può presentare delle differenze tra Regione e Regione. Poco prima della scadenza, viene recapitata a casa una nuova Tessera. Tutto ciò avviene in automatico e, senza che il cittadino debba richiederla.
Da quel momento in poi, la validità per il servizio Sanitario Nazionale, passa alla nuova Tessera, mentre la vecchia può continuare ad essere utilizzata negli ambiti in cui viene richiesta l’esibizione del codice fiscale.
Ma cosa fare quando la Tessera Sanitaria viene smarrita, rubata o subisce un deterioramento?
Tessera sanitaria smarrita: la richiesta della Tessera Sanitaria
Per richiedere un duplicato della tessera sanitaria, non bisogna recarsi alla ASL di appartenenza, ma si può richiedere comodamente online.
In base alle diverse caratteristiche di ogni singolo cittadino, potranno essere prodotti i duplicati delle TS nelle seguenti forme:
- una Tessera Sanitaria senza microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
- una Tessera Sanitaria con microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
- un semplice codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.
La richiesta della tessera sanitaria viene cosi inoltrata, ed il duplicato viene inviato all’indirizzo in possesso dell’anagrafe tributaria. E’ opportuno ricordare anche che, è possibile effettuare una sola richiesta per tessera sanitaria smarrita all’anno. E’ importante!
Come richiedere la Tessera Sanitaria
Per richiedere la tessera sanitaria senza microchip, bisogna cliccare su questo link del sito dell’Agenzie delle Entrate scegliendo una delle due opzioni offerte:
Se invece si era in possesso di una Ts/Cns, ovvero di una tessera sanitaria valida anche come carta nazionale dei servizi, bisogna richiedere la nuova tessera sanitaria, accedendo ai servizi telematici dell’Agenzia dell’entrate.
A questo punto bisogna attendere solo qualche settimana, per ricevere ed usufruire di tutti i vantaggi e delle prestazioni messe a disposizione dalla Tessera Sanitaria.
— Visita la nostra area dedicata alla Consulenza personalizzata online —