Assegno unico Inps come variare il codice IBAN?
Come modificare l'iban sulla domanda assegno unico

Articolo aggiornato il 30 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo

Modifica Iban Inps Assegno Unico

Come modificare l’iban sulla domanda Assegno Unico? E’ possibile variare il codice IBAN sulla domanda Assegno unico e universale, già inviata all’Istituto? L’Inps con un comunicato stampa del 22 Febbraio 2022, spiega tutti i passaggi per evitare l’esito negativo dell’istanza.

Iban errato Assegno unico cosa fare?

Prima di tutto, i richiedenti genitori dell’assegno unico per i figli a carico fino a 21 anni, devono o dovevano indicare, come modalità di pagamento diretto, il codice IBAN intestato o cointestato al beneficiario genitore, dei nuovi assegni familiari Inps.

In caso di errore del codice Iban, è ancora possibile variare le modalità di pagamento sulla domanda Assegno unico.

Il genitore che ha sbagliato l’inserimento del codice Iban o ha inserito il codice Iban della società, sulla domanda Assegno unico Inps, ha la possibilità di modificarlo direttamente online, sul servizio Inps: Assegno Unico ed universale.

Domanda Assegno Unico e universale
Domanda Assegno Unico e universale

Come correggere la domanda Assegno Unico?

Dopo aver cliccato su Consulta e gestisci le domande già presentate, bisogna cliccare sull’icona a forma di carta di credito per modificare il codice IBAN.

Variazione modalità di pagamento Assegno Unico

In seguito bisogna cliccare su salva, per modificare le modalità di pagamento. In questo modo l’Inps erogherà correttamente la prestazione sul conto corrente bancario o postale, sul libretto o sulla carta prepagata indicata dal genitore.

Consulenza online Professionale
Per qualsiasi consulenza previdenziale online con i nostri professionisti di pensioniebonus.it, accedi alla nostra pagina dedicata.

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale

Vota questo articolo

12 Commenti

  1. Buongiorno, come richiesto da INPS ho appena cambiato l’iban dove ricevere l’assegno unico in quanto il precedente inserito non era abilitato a ricevere i pagamenti (era con il conto N26). L’accredito dell’assegno unico dei mesi precedenti avverrà in automatico o devo fare richiesta ?(non ho mai ricevuto nessun pagamento dall’inserimento della richiesta)

  2. Salve, mi sono accorto solo ora che il mio assegbo unico viene versato presso POSTEPAY S.P.A, pur non essendo più io un cliente Postepay. Significa che diversi acconti sono stati versati presso un IBAN che non è più in mio possesso, cosa dovrei fare? Ora, grazie all’articolo in questa pagina, ho Cambiato il vecchio iban con quello nuovo, ma non so come si può evolvere la situazione. Grazie in anticipo!

    • Deve richiedere all’Inps la riemissione del pagamento con una lettere degli importi non ricevuti ed inviarli tramite pec alla sua sede territoriale di competenza.

    • Se la domanda è stata accolta o respinta, deve attendere il pulsante modifica. Altrimenti può sollecitarlo (il tasto modifica) con il servizio online Inps risponde

  3. Buongiorno, io dovrei modificare il codice IBAN in quanto ho cambiato conto corrente, ma dal portale non vedo alcuna opzione per la modifica.
    Qualcuno può aiutarmi?

  4. buona sera come posso modificare l iban nella domanda per l’assegno unico che mi è stata fatta dal patronato? il patronato dice di aver richiesto la modifica ma sono già passate due settimane e ancora nulla. è normale?il patronato non mi risponde nemmeno più. sono bloccata.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui