Articolo aggiornato il 6 Novembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Cos’è INPS risponde?
In questo articolo andremo a scoprire, passo dopo passo, come funziona il servizio online INPS risponde? Inps risponde è un servizio online messo a disposizione dell’Istituto, per sollecitare una pratica o chiedere informazioni.
La nuova veste del servizio online, permette di chiedere informazioni di carattere generale su Reddito di cittadinanza, Quota 100, pensioni, Naspi e di sollecitare l’Inps, su un’esito di una richiesta o su uno stato di una pratica previdenziale. Nel nostro articolo vediamo come fare.
Come contattare l’Inps?
Ci sono diversi modi per contattare l’Inps, parlare con il Contact Center o con un operatore dell’Inps. E’ possibile chiamare il Call center dell’Inps al:
- numero verde 803.614, gratuito e solo da telefono fisso,
- o da telefono cellulare (a pagamento ) al numero 06164164.
Dai diversi commenti dei nostri utenti, abbiamo constatato un’opinione negativa del servizio contact center dell’Inps, in quanto le risposte non soddisfano le esigenze dell’utenza.
Per questo consigliamo di parlare direttamente con un operatore Inps della sede di competenza, telefonicamente o tramite un appuntamento in sede, con la nuova procedura di prenotazione, messa a disposizione dell’Inps.
In alternativa, per sollecitare o verificare, a che punto è una pratica o una richiesta previdenziale, bisogna utilizzare il servizio INPS: Inps risponde, anche se i tempi di risposta sono più lunghi.
Come funziona il Servizio online Inps risponde?
Per utilizzare il nuovo servizio online Inps Risponde, il cittadino deve accedere al servizio: Inps risponde, cliccare nel quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed entrare con le credenziali Inps o senza le credenziali Inps. Chi è in possesso delle credenziali, può anche allegare un documento ed in questo caso, le sezioni sono diverse.
In seguito bisogna cliccare su Inserisci Richiesta
Inserire i dati anagrafici, per chi non è in possesso del pin e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza
Mentre per chi è in possesso delle credenziali Inps, deve solo confermare che i recapiti indicati sono corretti, per procedere con la richiesta.
In seguito bisogna cliccare sulla sezione richiesta e selezionare la gestione del richiedente:
- Gestione dipendenti privati Inps,
- Gestione Fondi gruppo poste italiane,
- Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap)
- Gestione lavoratori dello spettacolo e dello Sport.
Dopo aver selezionato, ad esempio Gestione dipendenti privati Inps, bisogna scegliere l’argomento:
- Informazioni di carattere generale,
- Informazioni relativa alla propria posizione assicurativa,
- Stato di una pratica/richiesta,
- Richiesta di servizi e prestazioni,
- Segnalazioni,
- Altro,
- La mia pensione,
- Lavoro occasionale,
- Pensione Quota 100,
- Reddito e pensione di cittadinanza
Per concludere ed inviare il quesito, bisogna cliccare su invia richiesta.
Inps risponde tempi di risposta
Dopo aver inviato il quesito all’Inps, bisogna aspettarsi due emai all’indirizzo di posta elettronica indicato:
- la prima, con l’indicazione del numero di protocollo della richiesta,
- la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall’invio della richiesta.
In molti casi il servizio Inps risponde, rimanda la richiesta dell’utente, alla sede Inps di competenza. In questo caso, i tempi sono più lunghi rispetto alla media.
E’ possibile accedere anche al servizio Inps risponde, tramite l’App dell’INPS.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
Visita la nostra area dedicata di consulenza online – per sollecitare al meglio le tue pratiche Inps.
48 h per la risposta dall’invio della richiesta??? magari!!!!!! dopo 8 giorni ancora nessuna risposta dal inps rispone e nessuna possibilità di sollecito….