Quando presentare domanda Bonus asilo Nido Inps
Come funziona il bonus asilo Nido Inps

Articolo aggiornato il 24 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo

Quando presentare la domanda del bonus asilo nido?

A settembre 2019 diversi bambini incominceranno a frequentare l’asilo nido. L‘art. 1 comma 355 della legge 232 del 2016, ha previsto un bonus economico Inps di 1500 euro, per il pagamento delle rette mensili degli asili nidi pubblici e privati autorizzati e per alcune forme di assistenza domiciliari, riconosciute a minori di tre anni con patologie gravi. Come avere il bonus asilo nido e quando richiederlo?

Come richiedere bonus asilo nido?

Il bonus asilo nido spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1° Gennaio 2016, che hanno sostenuto delle spese per il pagamento:

  • delle rette mensili di frequenza di un asilo nido pubblico o privato autorizzato,
  • di forme di assistenza domiciliare per minori di tre anni di età, impossibilitati a frequentare per l’intero anno, l’asilo nido.

La circolare Inps n. 88 del 22/05/2017, esplica che la domanda, deve essere presentata da chi paga la retta dell’asilo e lo stesso deve avere determinati requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza comunitaria; nel caso il richiedente sia straniero è indispensabile il possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE o lo status di rifugiato o protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia;
  • il genitore, per le forme di supporto domiciliare, deve avere la stessa residenza con il figlio ed avere anche la dimora abituale nello stesso Comune.

Dal 28 Gennaio 2019 e fino all’esaurimento delle risorse (300 milioni per l’anno 2019) o sino alla scadenza del termine 31 Dicembre 2019, i genitori devono presentare la domanda all’Inps in via telematica. Non possono presentare la domanda online:

  • chi nella dichiarazione dei redditi, usufruirà per l’intero anno delle detrazioni fiscali per la frequenza degli asili nido, anche per poche mensilità,
  • per chi usufruisc di determinate agevolazioni economiche regionali incompatibili con il bonus asilo nido Inps.

Bonus nido come funziona?

Il bonus asilo nido è un contributo economico di 1500 euro nel 2019, per 11 mensilità . Per ogni retta mensile, il genitore avrà diritto ad un contributo mensile massimo di euro 136,37 euro. Prima di tutto il genitore deve accertarsi:

  • che l’asilo nido sia autorizzato in base alle normative locali e regionali,
  • dei mesi che intende usufruire, in relazione ai periodi di frequenza scolastica. Dal 5 Agosto 2019, è possibile variare i mesi originariamente richiesti con la funzionalità Sostituzione Mensilità Richiesta e Rinuncia Mensilità richieste. (Messaggio Inps n. 3007 del 5 Agosto 2019)

Per richiedere il bonus Nido, devi presentare un’istanza telematica all’Inps dal 28 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, sul servizio online Inps: Bonus asilo nido e forme di supporto domiciliare nella propria abitazione.

La domanda bonus asilo nido può essere presentata:

  • con codice Pin Inps dispositivo,
  • tramite il patronato zonale;
  • con l’assistenza del contact Center dell’Inps, chiamando il numero verde 803164 da telefono fisso gratuitamente ed il numero 06164164 da telefono mobile a pagamento.
Bonus asilo nido come funziona
Quando pagano il bonus asilo nido Inps

Nella domanda Inps bonus asilo nido bisogna indicare:

  • i dati anagrafici del genitore richiedente (codice fiscale e dati anagrafici);
  • i dati del minore: codice fiscale e dati anagrafici;
  • la denominazione dell’asilo e la partita iva;
  • i dati dei documenti d’identità non scaduti o i dati del permesso di soggiorno di lungo periodo CE;
  • i mesi di riferimento richiesti;
  • le modalità di pagamento indicati sul modello SR163 Inps;

Alla domanda devi allegare:

  • il documento d’identità del genitore richiedente o il permesso di soggiorno di lungo periodo CE;
  • il modello SR163 Inps compilato correttamente in tutte le sue parti. Nel rigo del modello, poiché ho richiesto la seguente prestazione, scrivere: Bonus asilo nido o forme di supporto domiciliare nella propria abitazione;
  • al momento della presentazione della domanda, la ricevuta del primo pagamento della retta asilo nido,
  • la sentenza definitiva o il provvedimento nel caso di adozione,
  • il certificato rilasciato dal pediatra che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica.

Quando arrivano i soldi del Bonus Nido?

Dopo aver inoltrato l’istanza telematica, bisognerà allegare la fattura o la ricevuta fiscale dell’asilo nido che attesti il pagamento delle rette per la frequenza, per ricevere il pagamento di tutte le mensilità. Questo sarà possibile anche attraverso l’app dell’Inps.

I pagamenti avverranno dopo l’istruttoria dell’Inps, direttamente sul conto indicato sul modello SR163 Inps allegato, dopo 120/150 giorni, dalla data di presentazione della domanda. Per verificare i pagamenti clicca sul menu a sinistra Consultazione pagamenti.

I bambini che compiono tre anni, durante l’anno di presentazione della domanda, è possibile solo richiedere il rimborso delle mensilità da Gennaio ad Agosto compreso.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 14 del 29/01/2018 – L‘art. 1 comma 355 della legge 232 del 2016 –  circolare Inps n. 88 del 22/05/2017, Messaggio Inps n. 3007 del 5 Agosto 2019

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui