Articolo aggiornato il 27 Dicembre 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Dichiarazione Isee 2021 gratuita: come farla online?
Come ottenere l’Isee 2021 online e senza l’aiuto del CAF? Diversi utenti ci chiedono come fare per presentare il modello Isee 2021, senza l’aiuto del CAF. Le lunghe file agli sportelli ed i tempi di attesa, molte volte scoraggiano gli utenti nell’inviare l’inviare l’Isee tramite il CAF, soprattutto poi in questi mesi, in piena pandemia da covid19.
L’Inps ha messo a disposizione un servizio online: Isee post riforma 2015, per compilare autonomamente il modello Isee.
E’ possibile accedere a questo servizio, con il PIN dispositivo Inps (non più rilasciato da Ottobre 2020), con lo Spid o la carta nazionale dei servizi.
Rinnovo Isee 2021, cosa serve per farlo online
Il modello Isee è una dichiarazione sostitutiva unica, che attesta la situazione economica di un nucleo familiare, in relazione ai redditi, al patrimonio mobiliare ed immobiliare ed al numero dei componenti del nucleo familiare.
L’isee 2021 serve per aggiornare tutte le prestazioni economiche a sostengo del reddito dell’Inps, come il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza, il bonus bebè e la carta acquisti.
Per compilare, senza il supporto del caf il modello Isee, bisogna accedere al servizio online: Isee post riforma 2015.
In seguito bisogna cliccare su Inizia acquisizione ed inserire il codice fiscale, lo Spid o la carta nazione dei servizi del richiedente del modello Isee.
Al passaggio successivo, bisogna cliccare sul quadratino dell’informativa sul trattamento di dati personali e premere su inizia acquisizione.
E’ possibile selezione una dichiarazione Isee MINI o integrale.
In seguito bisogna cliccare su compila la DSU Mini o compila la DSU integrale.
Se si vogliono copiare i dati del nucleo familiare della DSU in corso di validità più recente, bisogna cliccare sul quadratino in basso, sotto la dicitura Nucleo familiare.
A questo punto si può iniziare la compilazione dopo aver letto le prestazioni che si possono richiedere con la DSU Mini.
E’ importante cliccare su si, conferma operazione.
In questo riquadro bisogna inserire i dati di ogni singolo nucleo familiare residente e cliccare su azioni, per compilare i riquadri o aggiungi un componente, per inserire un nuovo componente familiare.
In questa nuova sezione, cliccando su aggiungi un componente, dobbiamo inserire i dati del coniuge, dei figli o degli altri familiari. Se un componente è minorenne e non ha redditi, patrimoni o trattamenti, bisogna cliccare sul quadratino in basso.
Ad esempio è il caso dei figli minori senza alcun libretto o buoni fruttifero. In seguito bisogna cliccare su continua.
Cliccando su continua bisogna cliccare sul quadratino seleziona la casella e compila i campi sottostanti, solo se la residenza è diversa da quella delle casa di abitazione presente nel quadro B.
In seguito bisogna selezionare l’attività lavorativa per ogni singolo componente familiare. Ad esempio lavoratore dipendente a tempo indeterminato, cliccando sul pulsante applica, salvare ed andare avanti con la procedura.
In questo riquadro bisogna indicare il reddito patrimoniale, ossia il saldo e la giacenza media dei conti correnti, delle carte prepagate con codice Iban e dei libretti. Bisogna scegliere una delle due opzioni.
Per inserire un nuovo patrimonio mobiliare, si deve cliccare sulla seconda opzione del pallino precedente e cliccare su applica. Il sistema ci darà la possibilità di inserire:
- il tipo di rapporto: conto corrente, libretto, carta prepagata,
- l’identificato del rapporto: numero del conto corrente o il codice Iban,
- il saldo al 31 dicembre 2019 del conto corrente o di altro rapporto finanziario,
- la giacenze madie al 31 dicembre 2019 del conto corrente o di altro rapporto finanziario,
- il codice fiscale dell’operatore finanziario: codice fiscale o partita iva della posta o dell’Istituto bancario,
- la data di inizio o di fine se il conto è iniziato o terminato nell’anno 2019.
In seguito bisogna cliccare su salva.
Nel menu a sinistra selezione altro patrimonio mobiliare per indicare il valore delle polizze vita assicurative, i buoni fruttiferi, le azioni o i fondi o il patrimonio netto dell’impresa individuale. In seguito bisogna cliccare su salva.
Nella sezione nuovo patrimonio immobiliare, bisogna indicare i fabbricati o i terreni al 31 dicembre 2019:
- il tipo di patrimonio: terreno o fabbricato,
- la provincia o lo Stato estero dove è situato il terreno o l’immobile,
- il Comune,
- la quota posseduta per ogni singolo componente,
- il valore dell’IMU relativo alla quota posseduta, (rendita catastale rivalutata del 5% per il coefficiente 160, se è una casa di abitazione)
- il capitale residuo del mutuo al 31 dicembre 2019.
Bisogna cliccare sul quadratino in basso, se l’immobile è dichiarato come casa di abitazione del nucleo familiare.
In questo campo bisogna indicare particolari redditi. I redditi certificati dal CU (certificazione unica) dal datore di lavoro o dall’Inps e dichiarati sulla dichiarazione dei redditi 730 o Unico, NON bisogna indicarli in questa sezione.
ATTENZIONE: Si ricorda di inserire in questa sezione soli i redditi non rilevati dall’Agenzia delle entrate attraverso la dichiarazione 730 o Unico in quanto:
✓ componente familiare esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e privo della Certificazione Unica;
✓ componente rientrante in una situazione di sospensione degli adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali;
✓ Mancata presentazione della dichiarazione dei redditi pur essendone obbligato;
✓ Assenza redditi nel periodo d’imposta interessato
In questo riquadro bisogna inserire gli assegni periodici corrisposti al coniuge ed ai figli.
In seguito bisogna cliccare su torna sulla dichiarazione sul menu a sinistra e compilare i riquadri precedente per ogni singolo familiare.
Infine nel modello Base ordinario bisogna indicare i dati dell’abitazione del nucleo familiare e cliccare in altre informazioni del nucleo familiare, in caso di nucleo familiare con figli minori.
Nel riquadro abitazione del nucleo familiare bisogna indicare:
- l’indirizzo di residenza,
- il cap, la provincia, il Comune,
- il tipo di abitazione: di proprietà, in affitto o altro (contratto di comodato d’uso gratuito o contratto di affitto non registrato.
Infine per i coniugi con diversa residenza, bisogna selezionare quale residenza familiare si intende dichiarare sul modello Isee: del Dichiarazione o del Coniuge.
Se ci sono altre informazioni da indicare, bisogna compilare il modello Isee integrale. Infine per inviare la DSU MINI bisogna cliccare su sottoscrizione della DSU ed indicare:
- il luogo di sottoscrizione,
- eventuali note,
- se la dichiarazione è stata resa nell’interesse o in nome e per conto di altri (ad esempio da tutore o amministratore di sostegno),
- l’eventuale pec (posta elettronica certificata) per ricevere l’attestazione Isee.
Infine bisogna cliccare su accetta e sottoscrivi.
L’Inps rilascerà l’attestazione Isee 2021 entro 10 giorni dalla sua presentazione.
Quando rinnovare l’ISEE 2021?
L’isee 2021 si rinnova a partire dal 1° Gennaio 2021 ed ha una validità sino al 31 Dicembre 2021. Tutti i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito dell’Inps, devono aggiornare il modello Isee, per continuare a ricevere i pagamenti senza nessuna problematica.
Il cittadino, prima dell’invio del modello Isee online Inps, potrebbe anche calcolare il suo valore Isee, attraverso il simulatore dell’Inps.
Dopo il rilascio del modello Isee MINI o integrale, se la situazione reddituale è cambiata, sarà possibile presentare un ISEE corrente, prendendo come riferimento il reddito degli ultimi 12 o due mesi ed il saldo e la giacenza media dell’anno 2019.
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