Ape sociale Riesame
Ape sociale Riesame

Articolo aggiornato il 4 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Riesame domande Ape social: come controllare?

Hai presentato la domanda Ape social e Ti è stata respinta? Devi sapere che l’Inps sta riesaminando d’ufficio tutte le domande presentate per l’accesso ai requisiti alla Pensione Ape Social, a seguito di un chiarimento da parte del Ministero del lavoro, il quale ha chiarito che ci possono essere periodi di rioccupazione superiore a sei mesi, senza interrompere lo stato di disoccupazione.

Con il riesame potrebbero essere accettate 26.500 domande respinte, in un primo momento dall’Inps, e poi riviste dallo stesso Istituto.

Requisiti per accedere all’Ape sociale?

L’ Ape social è riconosciuta in favore di particolari categorie di lavoratori, prima di tutto, residenti in Italia e che hanno raggiunto 63 anni di età ed una contribuzione minima di 30 anni di contributi. Gli stessi lavoratori devo trovarsi in condizioni di fragilità sociale al momento della presentazione della domanda ed in particolare in uno dei seguenti status:

  • disoccupati, che da tre mesi non percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi;
  • assistere al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (un figlio o un genitore) con handicap grave come riportato dal verbale rilasciato dalla commissione medica 104/92 (articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104);
  • un’invalidità civile con un grado di invalidità pari o superiore al 74%, accertata dalla commissione medica invalidi civili;
  • sei anni in via continuativa di un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso.

Stato domanda riesame pensione Inps

Se vuoi verificare lo stato del riesame, fatto in modo automatico da parte dell’Inps, devi cliccare sul sito www.inps.it.

Clicca sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni? ed all’interno scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca.

Clicca sulla scheda prestazione fascicolo previdenziale del cittadino ed accedi al servizio. Inserisci il codice fiscale ed il tuo codice Pin online Inps dispositivo.

Fascicolo Previdenziale Inps
Fascicolo Previdenziale Inps

Entrerai nel Tuo Cassetto previdenziale cittadino. Nel menu’ a sinistra clicca su Prestazioni, Richieste presentate e clicca sul domus della domanda Ape sociale presentata telematicamente all’Inps, entro il 15 luglio 2017.

Richieste presentate
Richieste presentate

Nell’esempio vediamo che è stata presentata la domanda Ape social il 20 giugno 2017, la quale è stata respinta con la dicitura: DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE. Il 10 novembre 2017, l’Inps ho proceduto d’ufficio al riesame della domanda Ape sociale.

Ape sociale Riesame
Ape sociale Riesame

Se lo stato della pratica è in trattazione in seguito a riesame, devi attendere l’esito tra qualche giorno.

In seguito se la domanda è stata ammessa, riceverai nella cassetta postale del Cassetto previdenziale del Cittadino, la comunicazione di accoglimento domanda con:

  • prima decorrenza utile in base alle coperture finanziarie;
  • Il riconoscimento delle condizioni con differimento della decorrenza dell’Apre sociale in ragione dell’insufficiente copertura finanziaria.

Dopo l’accertamento del requisito, per ricevere la pensione mensile, devi procedere alla domanda telematica Ape Social.

Vota questo articolo

4 Commenti

  1. io, sono statonlicenziatonperngiusta causa, perche’ guardavo le schede dei clkiuenti. ho fatto lab domnanda diopoo la naspi poer l’ape sociale 2022 ed e’ stata respinta per non rientra nei requisiti. dovevab essere dimmissio9ni per giusta causa. ma, per questo licenzi8amento si e’ stato per giusta causa ma senza perche’ noin ho divulgato noitizie, e non ho rubato. potrei fdare il riesame della donanda coin queste moitivazio9ni? grazie!!1. cordiali saluti

  2. Salve,

    volevo sapere una cosa:
    se sono disoccupato e da 3 mesi non percepisco ammortizzatori sociali, ma ho svolto precedentemente attività gravose, valgono i 30 di contributi in quanto sono disoccupato o 36 anni?

    Grazie
    Sdrello

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui