Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come verificare l’acquisizione del rimborso INPS
Come fare per verificare sul sito dell’Inps tutti i dati a disposizione, come: i rimborsi irpef, le trattenute o gli acconti di imposta, che saranno pagati sulla disoccupazione Naspi o su trattamenti pensionistici a partire dal mese di Agosto?
Infatti il disoccupato o il pensionato, per ottenere l’eventuale rimborso Irpef, deve prima di tutto inviare la dichiarazione dei redditi con sostituto di imposta INPS. Dal prospetto di liquidazione 730-3, sarà possibile controllare l’importo del credito irpef.
Come controllare il 730 INPS?
Nel messaggio INPS numero 2568 del 24/06/2020, l’Inps ha comunicato, che i contribuenti con credenziali Inps, possono verificare personalmente:
- i rimborsi fiscali o le trattenute irpef derivanti dalla trasmissione telematica del modello 730;
- aver conferma dell’avvenuta ricezione, da parte dell’Agenzia delle Entrate del modello 730/4 telematico;
- controllare chi è stato il soggetto autorizzato che ha effettuato l’invio del modello 730 2020;
- annullare o variare la seconda rata di acconto Irpef o cedolare secca entro il 30 Settembre 2020.
Per visualizzare gli importi, che saranno rimborsati o trattenuti dall’Inps, bisogna recarsi sul sito dell’Istituto,
e cliccare sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivere: assistenza fiscale 730/4 INPS servizi al cittadino.
E’ necessario inserire il codice fiscale ed il codice Pin Inps dispositivo, o lo SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale devi servizi. Ci sono due sezioni:
- consultazione archivi centrali, per visualizzare il dettaglio dei rimborsi fiscali o le trattenute irpef da 730,
- variare seconda rata, per modificare l’acconto irpef o della cedolare secca.
Per visualizzare l’importo del rimborso 730 Inps, bisogna cliccare su Consultazione archivi centrali.
Se si clicca sulla lente, in corrispondenza di Risultanza contabile Abbinata, il contribuente visualizzerà i rimborsi fiscali 730 o le trattenute irpef ed i dati di chi ha trasmesso la dichiarazione fiscale 2020.
Rimborso 730 in ritardo e non acquisito dall’Inps
Se non si riceve il rimborso 730 sulla disoccupazione Naspi o sul cedolino di pensione nel mese di Agosto – Settembre 2020, prima di tutto bisogna verificare, che sia stato inserito come sostituto d’imposta: l’Inps, sulla prima pagina del modello 730.
Dopo aver controllato, consigliamo di visualizzare il conguaglio delle operazioni fiscali, con il servizio online dell’Inps: assistenza fiscale 730-4. (Indicato nel dettaglio precedentemente). Se tutto risulta corretto, è necessario fare un sollecito per iscritto all’Inps, con il servizio online Inps risponde.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
Se vuoi ricevere una consulenza online Fiscale completa e professionale dal nostro team di esperti, visita la nostra area dedicata.
Ad oggi 6 Agosto 2020 nella sezione 730/4 servizio al cittadino non risulta nessuna pratica inviata, pur avendo usato Inps come sostituto, anche perchè se non dovevo indicarlo dovrebbe comparire il diniego. quando l’agenzia entrate comunicherà il 730/4 all’inps? dovrei sollecitare? poichè per integrare il 730 2020 precompilato dovrei attendere un messaggio di diniego dall’agenzia entrate per non dover fare un unico 2020
Bisogna anche verificare quando ha inviato il modello 730.