Articolo aggiornato il 9 Novembre 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Comunicazione cambio Iban pensione Inps
“Como posso accreditare la pensione sul nuovo conto corrente postale o bancario?” Molti pensionati ci chiedono quotidianamente come variare l’ufficio pagatore della propria pensione e se si cambia IBAN bisogna comunicarlo?
“Se cambio Banca, varia anche il codice IBAN?” La risposta è sì. Se si cambia Istituto bancario o Ufficio postale, cambia il codice IBAN, dove sarà accreditata la pensione. Per questo è importante comunicarlo all’INPS o agli enti di Previdenza esteri.
La procedura telematica è semplice e veloce, senza fare troppe file agli uffici Inps, se sei in possesso delle credenziali INPS (PIN dispositivo, SPID, Carta di identità elettronica e Carta nazionale dei servizi). In alternativa è la stessa banca o Posta che provvede alle modifiche dell’ufficio pagatore.
Come cambiare accredito Pensione da un conto ad un altro?
Dal 10 Aprile 2020, Poste Italiane e gli Istituti bancari, prima del pagamento della pensione Inps, verificano ed accertano che ci sia coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione pensionistica e quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione, attraverso l’utilizzo del sistema denominato “Data Base Condiviso”.
Quindi principalmente, sarà lo sportello di Poste Italiane o delle banche, comunicare all’Istituto previdenziale, qualsiasi cambio delle coordinate postali o bancarie, prima dell’accredito della pensione.
In alternativa è sempre possibile comunicare la variazione dell’ufficio pagatore all’Inps, con la procedura online dello stesso Istituto: Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche.
Cambio Iban pensione Inps online
Per comunicare la variazione delle coordinate bancarie e postali IBAN, per l’accredito della sola pensione INPS, è possibile utilizzare il servizio online Inps: Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche, accedendo con le credenziali Inps: Pin Inps dispositivo, SPID, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi oppure attraverso i patronati di zona.
Dopo l’accesso al servizio si visualizzerà la schermata con la categoria ed il numero della pensione o delle pensioni interessate. In seguito bisogna:
- cliccare su nuova domanda,
- inserire i dati anagrafici e tutti i dati richiesti, compreso indirizzo e-mail,
- salvare e proseguire con la procedura,
- cliccare su modalità di riscossione,
- selezionare il nuovo Istituto dove sarà accredita la pensione,
- selezionare la casella in relazione alle modalità di pagamento prescelta ed inserire il codice IBAN del nuovo conto corrente,
- Salvare ed inviare la domanda.
Dal 10 Aprile 2020 non è più necessario allegare i modelli AP03 – AP04 timbrati dalla posta e dalla banca in procedura.
Quali sono i tempi per cambiare Iban di accredito pensione?
L’accredito sul nuovo conto corrente della pensione non è immediato. Per questo consigliamo a tutti i pensionati, prima di chiudere il vecchio conto corrente, di attendere l’accredito della pensione sul nuovo conto corrente postale o bancario.
Per tutte le informazioni inerenti alla domanda di variazione ufficio pagatore pensione e per l’assistenza all’invio ed alla compilazione, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.