Come fare la cessazione del personale scuola nel 2023?
Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023

Articolo aggiornato il 14 Settembre 2022 da Nicola Di Masi

Quando scade l’istanza online per la cessazione del servizio scolastico?

Cessazione personale scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023 – Dal 12 Settembre 2022 si è messa in opera la macchina del MIUR, per le domande di pensionamento del personale scolastico per l’anno 2022/2023.

Infatti da questa data, è possibile presentare l’istanza online, per l’invio delle domande di cessazione dal servizio, del personale scolastico, per coloro che andranno in pensione dal 1° settembre 2023.

Cessazione dal servizio personale Scolastico: quando scade?

Ai sensi del Decreto del MIUR e della Circolare del giorno 8 Settembre 2022, il personale scolastico che raggiungerà i requisiti per l’amata pensione entro il 31 Dicembre 2023, deve obbligatoriamente comunicare la cessazione dal servizio, con decorrenza, dal 1° Settembre 2023.

Questa comunicazione è possibile inoltrarla, entro e non oltre il 21 Ottobre 2022, tramite la piattaforma del MIUR: Polis Istanze Online per il seguente personale:

  • dirigenti scolastici; (Per i dirigenti scolastici, il termine di presentazione dell’istanza online è fissata per il 28/02/2023)
  • docenti;
  • personale educativo;
  • personale Ata di ruolo.

Requisiti pensione scuola 2023

Possono cessare il servizio, per il raggiungimento dell’amata pensione, dal 1° settembre 2023, il personale scolastico con i seguenti requisiti:

  • 67 anni di età tra il 1° Settembre 2022 ed il 31/12/2023, con almeno 20 anni di contributi,
  • 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, maturati entro il 31/12/2023 per le donne,
  • 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, maturati entro il 31/12/2023 per gli uomini,
  • 62 anni di età e 38 anni di contributi, raggiunti entro il 31/12/2021 (Quota 100);
  • 64 anni di età e 38 anni di contributi, raggiunti entro il 31/12/2022 (Quota 102);
  • 58 anni di età e 35 anni di contributi al 31 dicembre 2021. (Opzione donna)

La Circolare del Miur specifica che: sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato analogico o digitale entro il 31 agosto 2023.

Possono raggiungere anche in pensione con:

  • 67 anni al 31 agosto 2023, d’ufficio, con almeno 20 anni di contributi Inps,
  • 67 anni al 31 dicembre 2023, o su domanda, con almeno 20 anni di contributi Inps.

I lavoratori dipendenti che svolgono le attività gravose i addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a condizione che siano in possesso di un’anzianità contributiva, pari ad almeno 30 anni, possono andare in pensione, tramite domanda, con 66 anni e 7 mesi di età al 31 dicembre 2023.

Domanda cessazione dal servizio scuola dal 1° Settembre 2023

Per inviare la domanda di cessazione del servizio, entro e non oltre il 12 Ottobre 2022, bisogna accedere al servizio online di Polis Istanze online:

Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023
Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023

Clicca sul menu a sinistra, accedi al servizio, ed inserisci username e password

Credenziali Istanze online
Credenziali Istanze online

Per procedere alla comunicazione di cessazione di servizio, scorri verso il basso e se sei un dirigente scolastico, clicca su Vai alla compilazione in questa sezione:

Cessazione istanza online Dirigenti scolastici
Cessazione istanza online Dirigenti scolastici

Mentre se fai parte del personale educativo o del personale Ata, clicca vai alla compilazione nella seguente schermata:

Cessazione istanza online personale docente e Ata
Cessazione istanza online personale docente e Ata

In questo modulo online ci saranno diverse opzioni, in relazione alla domanda di pensione Inps da presentare:

  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2023;
  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2021 (opzione donna);
  • Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione;
  • Domanda di cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti;
  • Domanda di cessazione dal servizio per raggiungimento dei requisiti previsti dall’art. 14, comma 1, D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n.26 – (quota 100 maturata entro il 31 dicembre 2021)
  • Domanda di cessazione dal servizio per raggiungimento dei requisiti previsti dall’art. 1 comma 87 Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (quota 102, da maturare entro il 31 dicembre 2022).

In seguito bisogna confermare i dati anagrafici ed al termine della procedura, cliccare su inoltra. In seguito, il lavoratore della scuola, si impegna ad inoltrare all’Inps, la vera e propria domanda di pensione in via telematica.

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