Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Cessazione personale scuola dal servizio: domande online entro il 12 Dicembre
In scadenza, la presentazione delle istanze online, per l’inoltro delle domande di cessazione del personale scolastico. Entro il 12 Dicembre 2018, il personale docente, educativo ed il personale Ata, devono presentare la domanda di cessazione dal servizio, con il riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2019.
Cessazione dal servizio dal 1° settembre 2019
Ai sensi del D.M. n. 727 del 15/11/2018, il personale scolastico che ha raggiunto i requisiti per la pensione entro il 31 Dicembre 2019, deve comunicare la cessazione dal servizio dal 1° Settembre 2019. Tale comunicazione è possibile inoltrarla, entro il 12/12/2018, tramite Polis Istanze Online per il seguente personale:
- dirigenti scolastici; (Per i dirigenti scolastici, il termine di presentazione dell’istanza online è fissata per il 28/02/2019)
- docenti;
- personale educativo;
- personale Ata di ruolo.
Cessazione personale scuola: requisti pensione
Possono cessare il servizio, per il raggiungimento dell’amata pensione, dal 1° settembre 2019, il personale scolastico con i seguenti requisiti:
- 67 anni di età tra il 1° Settembre 2019 ed il 31/12/2019,
- 43 anni e 3 mesi di anzianità contributiva entro il 31/12/2019; (Non avendo raggiunto l’età massima per il collocamento a riposo)
- 42 anni e 3 mesi di anzianità di contributi entro il 31/12/2019.
Per il personale in servizio in un Paese Estero, è possibile presentare l’Istanza anche in modalità cartacea. Mentre per il personale scolastico delle province di Trento, di Bolzano e di Aosta, il personale scolastico presenta la domanda cartacea alla segreteria scolastica di servizio. La stessa, in seguito, invierà la domanda agli uffici competenti.
Istanza online cessazione dal servizio: come inviare la domanda?
Per inviare la domanda di cessazione del servizio, dal 1° settembre 2019, bisogna accedere al servizio online di Polis Istanze online:
Clicca sul menu a sinistra, accedi al servizio, ed inserisci username e password
Per procedere alla comunicazione di cessazione di servizio, scorri verso il basso e se sei un dirigente scolastico, clicca su Vai alla compilazione in questa sezione:
Mentre se fai parte del personale educativo o del personale Ata, clicca vai alla compilazione nella seguente schermata:
Conferma i tuoi dati anagrafici ed al termine della procedura, clicca su inoltra. In questa dichiarazione, il lavoratore della scuola, si impegna ad inoltrare all’Inps, la domanda di pensionamento in via telematica.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza previdenziale sulla pensione del comparto scuola, accedi alla nostra area di consulenza online.