cassa integrazioni pagamenti luglio 2020
Cassa integrazione Luglio 2020

Articolo aggiornato il 12 Settembre 2020 da Stefano Mastrangelo

Quando arrivano i pagamenti CIG del mese di Luglio 2020?

Ad oggi (fine Agosto 2020) diversi lavoratori non hanno ricevuto nessun importo CIG (per le domande presentate sino a fine Luglio).
Di contro, i primissimi cittadini, intravedono già la nuova data per il pagamento della Cassa Integrazione del mese di Luglio 2020.

Nel nostro ordinamento vi sono diversi tipi di Cassa Integrazione. Nel 2020 si è reso necessario un fortissimo utilizzo delle ore di CIG per far fronte all’Emergenza Sanitaria provocata dal virus Covid19.

Il Coronavirus ha costretto al distanziamento sociale, milioni e milioni di Italiani e laddove non è stato possibile lavorare in modalità “smart”, i datori di lavoro hanno richiesto la Cassa Integrazione per i dipendenti.

Cassa integrazione Inps Luglio 2020: pagamenti?

A chi fosse ancora in attesa dei pagamenti della Cassa integrazione dei mesi compresi tra Marzo e Giugno 2020, consigliamo di richiedere al datore di lavoro o all’Amministrazione del personale:

  • le ore o i giorni sospesi dal mese di Marzo/Giugno 2020,
  • il tipo di cassa integrazione richiesto,
  • la modalità di pagamento (diretto o tramite busta paga),
  • quando è stato inviato il modello SR41 dall’Inps.

Quando sarà pagata dunque la cassa integrazione di Luglio 2020? Chi ha ricevuto la cassa integrazione sino a Giugno 2020, dovrebbe ricever il quinto pagamento CIG, del mese di Luglio, a partire dal 21 Agosto ed entro la fine dello stesso mese.

Cassa integrazione covid 19 quanto spetta?

Come già scritto su questo sito in altre occasioni, purtroppo la Cassa Integrazione (anche quella di Luglio 2020) non corrisponde all’80% della retribuzione, delle ore sospese in busta paga.

Infatti, molti lavoratori, hanno visto un importo inferiore, rispetto al 80%, indicato dai vari quotidiani. Questo perché ogni anno l’Inps, stabilisce dei valori massimali della cassa integrazione, in relazione a due fasce di reddito:

  • retribuzione lorda mensile del lavoratore fino a 2159,48, (I° massimale)
  • retribuzione lorda superiore a 2159,48. (II° massimale)

Se la retribuzione lorda del lavoratore rientra nel primo massimale, l’importo della cassa integrazione, è pari a 5,34 euro orari, per il mese di Luglio 2020 (939,89 diviso 176), da moltiplicare per ore sospese. A questo importo si sommano gli assegni familiari e gli elementi accessori e si sottraggono le ritenute irpef (l’Inps il prossimo anno rilascerà il Cu 2021) e l’aliquota del 5,84%, prevista dalla legge 41/86.

Mentre se rientra nel secondo massimale, l’importo della cassa integrazione è pari a 6,42 euro orari, per il mese di Luglio 2020 (1129,66 diviso 176), da moltiplicare per ore sospese.

Anche a questo importo, si aggiungono gli assegni per il nucleo familiare e gli elementi di retribuzione accessori e si detraggono le imposte irpef e l’aliquota prevista dalla legge, per la cassa integrazione.

Ai lavoratori in cassa integrazione, spetta il bonus Renzi, con pagamento sulla busta paga o da parte dell’Inps.

Il calcolo della CIG, con i due massimali, vale per tutte le casse integrazioni previste dalla legge.

Consulenza telefonica pensioniebonus.it
Per una consulenza online sulla CIG, con i nostri esperti previdenziale, clicca la nostra area dedicata di consulenza online.

Leggi le ultime notizie pubblicate sul nostro sito:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui